Lavorando al Museo

Post di lavoro autoconclusivi per tutti i dipendenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yui
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando la potenza discende, il dio è vicino.

    Group
    Classi umane
    Posts
    2,025
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    Son felice di essere riuscita a cambiare mansione. Per quanto mi piaccia rovistare tra i documenti, il lavoro di responsabile dell'archivio cominciava a starmi un po' stretto. Cominciavo a far fatica a concentrarmi e l'entusiasmo iniziale era ormai quasi svanito del tutto. Diventando una delle guide, invece, l'entusiasmo è tornato alle stelle. Magari questo suo ritorno sarà solo temporaneo, ma per ora sono felice. E posso propinare ai visitatori le mie conoscenze storiche. Magari non sarò espertissima nel campo dell'arte, ma sospetto che ne so più io di molte altre guide. Sì, la mia timidezza è sempre un problema, ma non più di tanto: come riesco a 'intervistare' le creature sovrannaturali, posso parlare davanti a un gruppo di visitatori, magari cercando di capire nel contempo se qualcuno di loro non è umano. Ovviamente, c'è un lato negativo in tutto questo: prima avevo un lavoro part-time e ora ne ho uno a tempo pieno. Non avrò tutto il tempo libero che avevo prima. Ma l'altro lato della medaglia è che il mio stipendio è salito.

    "Questa è un anfora attica del geometrico tardo." Affermo, osservando con attenzione i ragazzi che mi stanno ascoltando... e quelli che non lo stanno facendo. Ma con le scolaresche è sempre così: alcuni studenti sono più interessati a saltare le lezioni che a guardare le opere d'arte. Ma non mi dà troppo fastidio. Poi... non sono sicura che gli altri mi stiano veramente ascoltando. Con i ragazzi non si può mai sapere. "Quindi è stato realizzata tra il 760 e il 700 a.C. Come potete vedere, rispetto ai vasi che abbiamo visto fin'ora la decorazione geometrica si è espansa a occupare tutta la superficie del vaso e le scene figurate si sono moltiplicate. La più importante, naturalmente, è quella collocata nel diametro massimo dell'anfora. E' una scena di prothesis, ossia di esposizione del cadavere. Un defunto, probabilmente una donna, è disteso sul letto funebre ed è attorniato da figure di persone impegnate in un lamento funebre."
     
    Top
    .
35 replies since 2/10/2009, 20:11   604 views
  Share  
.