-
.
Qui verranno postate le domande sulla razza delle Mummie. Solo amministratori e moderatori possono rispondere alle domande poste.
Altre cose da tenere in conto:
- Controllate se la domanda che volete porre ha già trovato risposta in precedenza;
- Evitate l’OT;
- Le polemiche e le discussioni sono vietate in questa sede. Se volete protestare utilizzate la sezione Ufficio Proposte & Reclami.
Edited by †Creature_Antiche_Admin† - 23/5/2019, 15:53. -
YourBloodLikeIce.
User deleted
allora, avrei alcune domande.
Hanno qualche tipo di controllo sulla magia ?
Come possono trasmettere la maledizione coscientemente ?
Possono perseguitare il maledetto in qualche modo da poteresene poi cibare ?
grazie. -
.CITAZIONEHanno qualche tipo di controllo sulla magia ?
No, le mummie come tutti i non morti e le creature non umane (demoni, angeli, lamie, ecc) non hanno alcun tipo di controllo sulla magia.CITAZIONECome possono trasmettere la maledizione coscientemente ?
La mummia sa di poter maledire altri esseri viventi e non (quindi anche vampiri e risorti), ma non è una cosa che parte per suo volere. E' specificato che non è intesa come la maledizione degli angeli neri, i quali molto spesso la voglio e fanno di tutto per creare la situazione a loro propizia.CITAZIONEPossono perseguitare il maledetto in qualche modo da poteresene poi cibare ?
Se il perseguitato è un PNG sì, se è un PG dipende solo e soltanto dal possessore del PG, se egli acconsente o meno a tale opzione. Quindi la persecuzione può starci in piena regola, ma l'esito è incerto. Tuttavia si sconsiglia di praticarla su PNG in quanto non avrebbe valenza per le valutazioni.. -
.
Ok, eccomi qui anch'io.
Ho letto che le mummie non vanno d'accordo con i gatti, al punto da esserne infastidite proprio. Ma con gli altri animali?
Mi interessa saperlo perché sono indecisa sul lavoro del mio pg, che dovrebbe essere a contatto con animali (no, non è un veterinario, tranquilli xD). -
.
Sono infastidite solamente dai gatti! Con gli altri animali non hanno alcun problema. Al limite potrebbero fiutare il loro odore di "morte" se non nutrite a dovere ed agire di conseguenza (ad esempio un cane potrebbe abbaiarle contro)! . -
.
Perfetto, grazie! . -
.
Non c'è di che . -
.
Una domanda sul potere del teletrasporto nel tempo.
Mi sto domandando se non sia un po' troppo versatile e potente, e come possa funzionare in alcune situazioni che vi esemplifico.
- La mia mummia lunedi incontra una ragazza e la aiuta a non farsi investire. Giovedi scopre che quella stessa ragazza e' un cacciatore. La mia mummia torna indietro a lunedi e :
+ non l'aiuta e la ragazza viene investita
+ impedisce a se stesso del passato di aiutarla e lei viene investita.
+ unisce le forze al se del passato e uccidono la ragazza.
Da questa situazione le domande che mi vengono sono:
-Posso tornare indietro anche di cosi poco o si tratta del ritorno all'era in cui e' vissuto prima di venire mummificato?
- Se torno indietro e' come un nastro che si riavvolge ( tipo le sabbie del tempo per capirsi) oppure incontro il me del passato?
grazie. -
.
Crees Il potere permette alle mummie solamente di aprire una finestra nel tempo ed eventualmente portare qualcuno o qualcosa con sé, ma non permette loro di interferire con il corso degli eventi storici o dei cosiddetti punti fermi nel tempo. Se una cosa deve accadere, anche se provasse ad interferire accadrebbe comunque (trattasi di paradosso temporale, o anche detto "paradosso del nonno"). Così come la natura anche il tempo ha le sue regole e sarebbe meglio che non incontrasse il sé stesso del passato per le ragioni sopraelencate! Tuttavia con questa tua domanda ci hai fatto notare che ciò non è ben specificato nella descrizione del potere e provvederemo subito a renderlo più chiaro =)
Provvederemo anche ad aggiungere anche un esempio di come avviene il salto.. -
.
Si sarebbe utile, anche per capire in che modo sfruttarlo, perché se non posso interferire con il passato devo afferrarne la sua utilità,( anche portare qualcuno o un oggetto a quale scopo?) . Inoltre a livello interpretativo, un pg ' che sa di poter viaggiare nel tempo proverà sicuramente a trarne vantaggio, anche semplicemente per indovinare una scommessa, o prevedere un avversario, se tecnicamente per un discorso di regole non è ammissibile bisogna trovare un escamotage in on, perché altrimenti si rischia una forzatura interpretativa..a quel punto tanto vale toglierlo il potere. . -
.
Crees innanzitutto scusami per il ritardo nel rispondere ma non ero presente. Partendo dal presupposto che questo è un GDR narrativo, l'utilità di questo potere può andare oltre il semplice agire nel tentativo di modificare il futuro. Ad esempio può essere usato come diversivo da una mummia in caso si trovi a dover sparire dalla circolazione per qualche giorno, può essere utile per intimorire un avversario, avere informazioni riguardo un avvenimento del passato da poter sfruttare nel presente o scoprire che fine abbia fatto un oggetto perduto, rubato o dimenticato per tornarne in possesso in seguito. Ovviamente per passato si intende una qualsiasi fascia temporale a patto che si tratti di un luogo ed un tempo già vissuto dalla mummia, può tornare indietro di due ore, due giorni o duecento anni. Ogni player può farne l'uso che meglio crede a patto sia coerente con quanto è descritto nel potere stesso, o in alternativa può non utilizzarlo affatto qualora non lo ritenga necessario. Ogni razza o classe ha a disposizione varie abilità base, più i propri poteri personali ed oggetti, con possibilità di acquisire oggetti in corso di gioco ed anche ulteriori poteri con le evoluzioni. Diciamo che le possibilità di avere diverse "capacità" non mancano e se un potere non viene utilizzato costantemente non è un problema per nessuno, in quanto non vi è un obbligo ad utilizzare sempre tutti quanti i propri poteri. Spero di aver chiarito il tuo dubbio =) . -
.
Niente di cui scusarsi, ognuno ha i suoi impegni nella vita reale figurati.
A livello narrativo e' decisamente una bella idea, che offre spunti di ogni sorta. E decisamente con il livello di personalizzazione che hanno attualmente tutte le razze, un player non ha bisogno di fare affidamento su poteri come questo per essere competitivo ma non era questo il mio intento nel questionare questo particolare potere. Mi sono solamente trovato spaziato dalla iniziale scarna descrizione di una capacita' potenzialmente da power player e che con l'attuale modifica assume un tratto di sottofondo che non mi dispiace , ma che devo riuscire a capire come ruolare in on. Ad esempio vi e' specificato quanto peso di oggetti posso trasportare, ma a quale scopo? visto che e' specificato che non posso lasciarli nel passato. Avrebbe avuto senso nel caso tornassi indietro con un coltello e lo lasciassi in un posto nascosto dove recuperarlo una volta tornato nel presente. Come immagino di non poter trasportare nel futuro nulla dall'epoca passata.. insomma dettagli che secondo me dovrebbero essere regolamentati, anche se alla fine della fiera ci si attiene allo spirito di gioco e alla correttezza di chi utilizza la capacita'.
psCITAZIONEAd esempio può essere usato come diversivo da una mummia in caso si trovi a dover sparire dalla circolazione per qualche giorno
Significa che il tempo che passo nel passato scorre nel presente?
Cioe' io torno indietro nel passato mercoledi e ci resto due giorni, quando ritorno al mio tempo e' venerdi?
Edited by Crees - 24/4/2017, 01:52. -
.
Crees Gli oggetti possono essere lasciati nel passato a patto che non influenzino lo scorrere della storia, come potrebbe ad esempio accadere se il tuo PG tornasse nell'anno 1700 e lasciasse lì in bella vista (o comunque in un luogo accessibile a chiunque) un oggetto moderno come un pc portatile oppure un cellulare senza tornare a riprenderselo. La scoperta di un cellulare sepolto sotto una torre edificata nel 1700 creerebbe scompiglio nell'epoca moderna ed inevitabilmente modificherebbe la storia! Ovviamente se gli oggetti seminati non sono di epoche troppo distanti e non rischiano di modificare il corso della storia in alcun modo, possono essere lasciati. Se tornassi indietro al 1980 o a tre giorni prima lasciando un coltello, la storia ed il presente non ne sarebbero influenzati in quanto nessuno baderebbe troppo ad un oggetto apparentemente di uso comune per l'epoca. Allo stesso modo vale per il ritorno, se il tuo PG recuperasse un oggetto di nessuna importanza per l'attuale storia (ad esempio un suo oggetto personale, non la sindone o cose del genere) non influenzerebbe il presente. In ogni caso portare oggetti con sé non significa necessariamente doverli lasciare indietro, potrebbe semplicemente portare con sé un sacco con degli abiti accettabili per l'epoca per confondersi meglio, delle armi per difendersi, i suoi oggetti magici oppure qualcosa di cui ha momentaneamente bisogno. La regola principale è, sostanzialmente, evitare di compiere azioni che possano in qualche modo cambiare radicalmente il presente attuale, come gli esempi fatti sopra riguardo il pc e la sindone oppure eliminare Hitler o Napoleone.
Per quanto riguarda partenza e ritorno, domando scusa ma è un mio refuso (probabilmente a causa della risposta data di corsa). La partenza e l'arrivo avvengono nello stesso momento.
Provvederemo subito ad aggiungere e dettagliare ulteriormente =). -
.
Perfetto, ti ringrazio . -
.
Dovere .