Domande e aiuti su: RISORTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile... smile... smiiiile :)

    Group
    Member
    Posts
    2,207
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    La butto lì: quello che mi avete spiegato non è quello che c'è scritto. Non sarebbe più corretto dire: "Gli zombie creati permangono per tutta la durata dell’abilità e sono immuni [al dolore ed alla fatica, continuando ad attaccare il bersaglio indipendentemente dai danni subiti], in quanto [fantocci di carne morta comandati dal risorto e non dotate di raziocinio]"
    Questo perché, come dicevo, la frase 'sono immuni ad ogni tipo di attacco magico o fisico', per com'è scritta ora, significa che sono esenti dal ricevere qualsiasi tipo di danno di natura magica o fisica... e che alla fine non è
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ☥ O Dio, dammi il coraggio, la forza di guardare senza provar disgusto il mio corpo e il mio cuore-☥

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Morto
    Buongiorno!

    Mi rendo conto che non vorrei creare confusioni inutili tra gli amministratori, e perciò ho pensato bene allora di scriverlo qui, in modo da agevolare penso un po tutti (o almeno lo spero XD)

    Allora la mia domanda riguardava appunto i Non Morti.
    Avevo scritto ad uno degli amministratori, che mi aveva appunto detto che, se avesse ritenuto opportuno, farmi scrivere la questione qui, sulla suddetta sezione.
    Oh beh oddio da dove comincio... innanzitutto parto col dire che il mio intento era quello di riadattare un mio personaggio (facente parte di una storia a fumetti in vista di pubblicazione, spero prossima e anche vicina) al GDR (volevo giusto uscire dalla mia solita comfort zone da Vampiro e Demone).

    Il Non Morto in questione si ricollegherebbe ad una delle primissime leggende riguardo ai Redivivi nel folklore balcanico: lo Strigoi.
    So bene che molti conoscono il termine come a voler indicare un "surrogato" del vampiro o addirittura, un vampiro, ma di fatto non è così.
    Il mio intento era quello di prendere la leggenda dello strigoi nella sua interezza. Ovvero una persona maledetta fin dalla nascita (per colpe non sue) costretta ad una vita cagionevole, caratterizzata da strani fenomeni paranormali, che vede la morte in età prematura e del tutto innaturale.
    La caratteristica dello strigoi è quella di vagare ogni notte (può vagare anche di giorno, in alcune narrazioni, ma di fatti questo lo stancherebbe terribilmente, non sfugge il sole, anzi) e di tornare alla casa di famiglia per chiedere acqua e vino (contrapposizione alla figura cristiana del sangue di Cristo e alla concezione cristiana di "vita" che sta dietro l'immagine dell'acqua, anche intesa come nuova nascita, come nel battesimo cristiano).
    A differenza del Vampiro, lo Strigoi non si nutre di sangue, non si trasforma; paletti, croci e amuleti non gli fanno alcunché.
    Lo strigoi possiede un aspetto terrificante, quando desidera, uno di questi è la lunga coda che caratterizza il maledetto fin dalla nascita (oltre a nascere con la "camicia").
    La coda consente allo strigoi di poter entrare a contatto con il mondo dei morti ( alcuni racconti dicono che funga proprio da psicopompo).
    Una caratteritica dello strigoi è quella del "portare via con se" tutto ciò che desidera ardentemente. Nella leggenda difatti, quando in villaggio si sapeva della presenza di uno strigoi, la gente nascondeva i bambini e le donne incinte, perchè appunto sapevano quanto questa creatura maledetta fosse psicolabile e facesse "perire" in maniera orribile l'oggetto del proprio desiderio (così da ottenerla in spirito per tutta l'eternità, ed averla sempre con se).

    Perciò la mia domanda è la seguente: Posso utilizzare la leggenda dello Strigoi nella sua interezza e senza parallelismi alla figura (terribilmente erronea) del vampiro? Di fatti, pensavo, si tratta a tutti gli effetti di un Non Morto, perciò non so, fatemi sapere!

    Ps: Mi piacerebbe mostrarvi anche qualche tavola del suddetto progetto o qualche mia illustrazione o cover, magari nella sezione "grarfiche" <3
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    Premessa: ho preso alcune parti del tuo MP così da avere temi più specifici cui rispondere. Mi pare di capire che tu voglia prendere i Risorti, in caso contrario dimmelo, così capisco meglio!

    Le premesse per un bel PG ci sono, il problema è che io lo considererei un non morto in trasversale perché ha delle caratteristiche del vampiro e altre del risorto (abbiamo in mente di inserire i revenant ai risorti, ma ci stiamo ancora lavorando). Tuttavia mi verrebbe da catalogarlo più tra i risorti che nei vampiri che, come avrai sicuramente visto, hanno caratteristiche ben precise.

    Generalmente parlando ti direi che può stare nei Risorti, a patto però che alcune caratteristiche del tuo personaggio vengano rivisitate e riadattate alla razza, dato che non ce ne è una perfettamente combaciante con la figura che hai descritto.
    CITAZIONE
    è tipo un redivivo che si alza dalla tomba, una bella mattina, dopo essere morto, e che si nutre di acqua e vino.

    Questo può andare liscio così come è, poiché i risorti bevono per finzione, ma non dimenticare sangue, carne e interiora! Quelle sono essenziali per mantenersi vigoroso e di aspetto più decente.
    CITAZIONE
    Il ciccio in questione è semplicemente un'anima maledetta (una maledizione che si tramanda da generazione in generazione, diciamo) nato con la camicia, o con la famosa coda, costretto ad una vita cagionevolissima e alla morte prematura.

    Questa invece, ahimè, è qualcosa tipico delle mummie, fino ad ora non abbiamo ancora dato la maledizione come causa primaria di una certa categoria di Risorti, a meno che non la consideriamo le ultime due cause citate nella scheda: il puro caso (e in questo caso nel BG affronti per bene e coerentemente il discorso della maledizione), o morte violenta, ad esempio una morte violenta causata dalla maledizione. In questo caso la maledizione non sarebbe la causa vera e propria, ma solo l'input che ha scatenato il tutto.
    CITAZIONE
    Le abilità di questo morto senza pace sarebbero quelle di vedere gli spiriti e comunicare con l'aldilà (la sua coda, che è il tipico simbolo della maledizione, è lo strumento con il quale entra a contatto con la dimensione dei morti), e le altre rientrano alla perfezione con le abilità scritte nella sezione dei Non-Morti.

    Per queste non dovrebbero esserci problemi, tutto dipende da come creerai questi due poteri che saranno poi le due abilità speciali del tuo PG. Mi spiego meglio: ok vedere gli spiriti ed entrare in contatto con l'aldilà, ma concretamente per farci cosa? Cioè, queste due abilità devono avere una funzione pratica in termini di gioco, altrimenti si corre il rischio di trovarsi con due poteri che servono solo a titolo narrativo. I PG qui avanzano con i punti esperienza che si ottengono anche grazie all'uso dei poteri personali.
    C'è il discorso della coda che deve essere approfondito un attimo: i Risorti non hanno alcuna capacità di mutare la forma, questo possono farlo i vampiri e nemmeno in tutte le specie e razze animali (vedi descrizione). Per venirti incontro, e quindi per evitare di farti avere un PG che potresti non sentire tuo e perché avrebbe quei due poteri speciali che sfrutterebbero la coda per funzionare, potresti dargli un oggetto magico che si attiva in automatico quando il PG vuole usare il potere per entrare in contatto con l'aldilà, e così avrebbe la coda senza chiederci di fare un'eccezione. Oppure elimini il fattore coda e trovi un altro modo per contattare l'aldilà, purché sia coerente con la razza dei risorti.

    Purtroppo al momento ci sono solo due sottocategorie per i risorti, e nel caso del tuo personaggio quella più consona mi sembra lo zombie che come avrai capito è molto differente dallo zombie di Romero (per citare qualcosa di famoso).

    Credo di aver risposto un po' a tutto, se hai ancora dubbi in merito o ulteriori domande non esitare a farne!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ☥ O Dio, dammi il coraggio, la forza di guardare senza provar disgusto il mio corpo e il mio cuore-☥

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Morto
    Oddio grazie mille per la pazienza e per le risposte esaustive!
    Da adesso capirò come muovermi e dove poggiare bene i piedini, onde evitare di cadere davvero male e di scrivere delle sciocchezze poco coerenti XD
    Sì, perchè mi rendevo conto che alcune di queste qualità dello strigoi erano uno strano mix di roba da diverse razze e non potevo proprio azzardare.
    Quindi dovrei muovermi tra i Risorti e su modello Zombie, perfetto!
    Riguardo alle due abilità personali legate al paranormale, vediamo cosa mi verrà in mente e come studiarmi il tutto (avrò bisogno del vostro aiuto, sono davvero una frana su certe cose çAç). Riguardo al fattore maledizione dovrei provare a giustificare il tutto in BG, magari appunto scrivendo della sua morte violenta causata dalla maledizione (anche qui vedrò cosa inventarmi).
    Acqua e vino, perfetto così, non dimenticherò le bistecche al sangue e le interiora, che fanno sempre bene XD
    Per la coda pensavo appunto ad un oggetto magico che ne giustificherebbe l'esistenza o magari vedo se eliminare o meno l'idea.

    Grazie mille ancora! Probabilmente tornerò per tormentarvi su altre domande, mi sento proprio sperduta XD
    Per altri dubbi chiedo qui oppure in quale altra sezione potrò scrivervi?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    Tranquilla, tanto la tua scheda la vedrò io perché sapendo già in grandi linee di cosa tratta, faremo prima a convalidarla! ;)

    Per le ulteriori domande, dipende dall'argomento, ma se riguardano il PG allora prendi il topic dedicato alle schede PG e vedremo di risolvere tutto lì!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ☥ O Dio, dammi il coraggio, la forza di guardare senza provar disgusto il mio corpo e il mio cuore-☥

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Morto
    Perfettissimo, grazie mille!
    Farò la latitante tra una sezione ed un'altra, lo so gà XD
     
    Top
    .
35 replies since 29/4/2016, 00:08   486 views
  Share  
.