GUIDA: Talismani e Pergamene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    • Talismani e Amuleti:
    Oltre a i classici oggetti magici i PG possono avere con sé anche alcuni talismani e amuleti solitamente utili in particolari circostanze che il PG si trova a vivere. Essi non hanno quindi una turnazione, ma un effetto duraturo per un certo periodo di tempo.

    • Cosa sono?
    I talismani sono piccoli oggetti sui quali viene applicato un particolare potere che ha effetto solo sul suo possessore. Da qui si deduce che i talismani vengono commissionati ad personam e in caso essi venissero rubati non avrebbero nessuno effetto diverso da un oggetto di uso comune. I talismani agiscono solo ed esclusivamente sul loro possessore e non sono in grado di trasmettere poteri su terzi anche a comando di questi.
    Solitamente essi sono utili per attenuare gli effetti di una malattia, uno stato d’animo o una maledizione, ottenere fortuna sul lavoro, in amore o situazioni del vivere quotidiano di questo tipo.

    • Come si ottengono?
    Gli unici in grado di creare talismani e amuleti sono Maghi e Stregoni (quindi qualunque altro tipo di personaggio creare amuleti e talismani verrà spostato nel gruppo warned insieme al richiedente). Solitamente essi eseguono tale attività dietro compenso. Scegliere di richiedere un talismano a un mago o a uno stregone è a discrezione del pg secondo la propria indole o la natura dell’oggetto stesso.
    Il talismano viene preparato con un vero e proprio rito: si prepara l’oggetto con tutte le caratteristiche che sono sia quelle generali che il praticante di magia conosce (erbe, incantesimi ecc), che quelle specifiche del richiedente, quindi è possibile dare una forma ed un aspetto personalizzato al proprio talismano.
    Una volta confezionato l’oggetto, ancora privo di qualsiasi potere, il mago (o stregone) vi pone l’incantesimo con un vero e proprio rito ed attingendo dal libro di incantesimi in suo possesso (si presuppone che un qualsiasi mago o stregone ne abbia uno!). Si può prendere qualsiasi incantesimo, sia da quelli presenti nella scheda del mago, ovviamente, che da quelli della lista presente QUI. Tuttavia il mago che apporrà un incantesimo che non ha ancora imparato non potrà comunque riusare questo incantesimo, anche se letto, dato che deve impararlo a memoria prima e poi praticarlo più volte (quindi passare di livello).

    Si possono usare incantesimi inventati, o presi da altre fonti (quindi non presenti nella lista e nel nostro GDR), ma la limitazione di cui abbiamo parlato prima vale lo stesso. Qualora un utente venisse pizzicato a fare uso nelle successive ruolate dell’incantesimo usato per fare il talismano, verrà bannato per una settimana (uomo avvisato mezzo salvato!).

    Gli effetti del talismano però non sono subito visibili ed apprezzabili dopo la fabbricazione, ci vuole del tempo affinché il potere conferitogli cominci ad avere i suoi effetti: difatti il possessore deve entrare ‘in sintonia’ con il talismano e in caso di perdita o furto, questo, come abbiamo già detto, smetterà ovviamente di funzionare.
    Il potere del talismano comincia ad avere effetto dopo due settimane (reali, cioè quattordici giorni del nostro tempo, non quello di gioco) dalla fine della sua fabbricazione e consegna, quindi dopo un mese circa di gioco.
    Stessa cosa vale per gli effetti: gli effetti del talismano non sono eterni, una volta avuto ciò che il possessore ottiene, il potere comincia a diminuire sino ad esser nullo, con la conseguenza che l’effetto del potere svanirà anch’esso.
    Il possessore, in tal caso, e sempre se se ne accorge per tempo, dovrà tornare dal mago o stregone che gli ha confezionato il talismano, pagare e farselo ricaricare. Nel caso in cui l’utente che ha creato questo talismano In Game non sia più presente al forum, l’utente che muove il possessore del talismano dovrà ricorrere ad un altro praticante di magia, possibilmente un PG giocante. Se il livello del mago o stregone che ricaricherà l’incantesimo è uguale a quello che ha creato il talismano, allora gli effetti saranno in medesimi, se inferiore leggermente affievoliti. In caso di mancanza di PG maghi e stregoni è possibile fare richiesta nel topic per la richiesta di oggetti magici.
    Ricordiamo che i talismani vanno messi nella bisaccia, in quanto sì oggetti magici, ma non propriamente tali in quanto agiscono strettamente sul possessore, variando semplicemente la quotidianità del portatore ed in determinate situazioni.
    L’effetto del talismano dura due mesi reali a partire dall’attivazione del potere (vedi quanto scritto sopra riguardo a questo), dopo di che il potere comincia ad affievolirsi e poi annullarsi.

    Ovviamente la fabbricazione e l’acquisizione del talismano deve avvenire tutta ed esclusivamente In Game, non si accetta quindi meta game, o accordi via mp tra i due utenti.
    Una volta terminato il confezionamento del talismano, basterà inviare un messaggio nel topic di aggiornamento della scheda e uno dei moderatori delle schede PG provvederà ad inserirlo..


    Per fare ciò, quindi, a termine delle giocate, è necessario specificare tutto quanto è utile sapere su questo talismano, seguendo quindi questo form:

    CODICE
    <b>Nome del Talismano:</b>
    <b>Nome del mago o stregone che l’ha confezionato:</b>
    <b>Nome del committente:</b>
    <b>Descrizione dell’oggetto:</b>
    <b>Descrizione del potere ed effetti sul possessore:</b>
    <b>Link alle giocate utili:</b>


    Tali voci compariranno anche nella vostra scheda PG.

    Si ricorda che i topic svolti per la preparazione del talismano sono valutabili in termini di punti esperienza, ed è possibile quindi farne richiesta QUI.

    • Pergamene magiche:
    Un altro modo per acquisire nuovi incantesimi per un incantatore è quello di fare utilizzo di pergamene. Differentemente dalle altre razze o classi gli incantatori sono infatti in grado di comprendere il linguaggio magico e quindi di decifrare, studiare ed imparare quanto leggono su queste pergamene: si tratta quindi di oggetti magici acquisibili soltanto dai maghi e dagli stregoni.
    Il valore di ogni pergamena è ovviamente strettamente legato all’incantesimo che è in essa contenuto: sarà relativamente basso per un potere di livello I mentre piuttosto alto per uno di livello V, VI o VII.

    Le pergamene vanno inserite tra gli oggetti magici e non tra i poteri acquisiti, in quanto non sono state guadagnate con l’avanzamento di livello ma sono state letteralmente acquistate.
    È possibile però comprare un numero limitato di pergamene ad ogni passaggio di livello (per i punteggi dei livelli oltre il VII consultare l’apposito topic):
    - una sola nel caso si scelga un incantesimo compreso tra i livelli IV e VII;
    - due se entrambe hanno incantesimi compresi tra i livelli I e III.
    Non è possibile inventare i poteri, ma dovete necessariamente prenderli da quelli della lista.
    Nulla vieta però all’amministrazione o al quest master (sempre previo consenso del founder) di attribuirne una - o più - ad un mago o a uno stregone nel corso di una quest o di un evento, anche se il personaggio non ha superato ancora il livello VII.
    La potenza degli incantesimi in essa contenute sarà ovviamente proporzionata al livello del personaggio a cui essa è destinata e terrà in considerazione anche la sua indole e il suo carattere.

    • Come richiedere l’acquisto di una pergamena?
    Una volta verificati i requisiti per fare richiesta, si può scrivere nell’apposito topic quale incantesimo si intende avere e un admin provvederà ad inserirlo in scheda

    Affinché l’incantesimo possa funzionare e venir lanciato, l’incantatore deve leggerla poiché si ricorda che gli incantesimi delle pergamene non vengono imparati a memoria; ogni qualvolta si voglia pronunciare un incantesimo di una pergamena bisogna averlo alla mano.
    Come portarsele appresso?
    Ricordiamo che le pergamene sono dei veri e propri rotoli di carta pregiata dove vi è scritta a mano la formula dell’incantesimo. Essendo quindi d’ingombro e dovendo l’incantatore dovere e voler portarsela appresso, è possibile far sì che la pergamena assuma una forma diversa dalla sua originale e che all’occorrenza venga richiamata mentalmente dal mago e questa riprenderà la sua orginale forma per esser letta.
    Facciamo un esempio:
    Il mago Zufus possiede ben otto pergamene e non sa come portarsele appresso, nel momento della richiesta della pergamena ha espresso il desiderio di farla trasformare in una pallina da mettere al polso assieme ad altre sue simili, che altro non sono che altre pergamene. Ad ognuna di esse ha assegnato un colore in modo tale da poterle riconoscere. Facendo in questo modo il mago Zufus porta con sé tutte le sue pergamene sotto forma di bracciale ed è sicuro di poter usare quella adatta alla circostanza e in base all’esigenza.

    In sostanza si può viaggiare con la fantasia e fare in modo che il PG possa portarsele dietro senza ingombro eccessivo, senza il rischio di romperle o farsele rubare e, non ultimo e importantissimo, di non destare sospetti sulla loro natura.

    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by Creature_Antiche_Staff - 8/10/2016, 19:38
     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2016, 23:10   117 views
  Share  
.