Al lavoro

Più o meno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yui
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando la potenza discende, il dio è vicino.

    Group
    Classi umane
    Posts
    2,025
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    Un ragazzo le si era avvicinato. Persa nei suoi pensieri, la ragazza aveva esteso involontariamente i suoi sensi, percependo la sua mente che si approssimava. Senza volerlo, aveva colto qualcuno dei suoi pensieri... pensieri sul quadro che lei stava fissando senza in realtà vedere. Scosse la testa, scacciando i sensi di colpa. Non l’aveva fatto apposta e, in ogni caso, aveva sentito solo qualche sua riflessione su Cleopatra. Nulla di personale, insomma.
    “Temo di non saperlo.” Rispose alla domanda, girandosi verso di lui con un sorriso. “Lavoro qui, ma non come guida.” Fece una breve pausa, mentre cercava di trovare nella sua mente qualche ricordo della storia dell’arte che aveva studiato alla scuola dell’orfanatrofio. Non le era mai interessata più di tanto. L’arte amava guardarla, perdendosi ad immaginare cosa provava l’artista mentre la creava, non studiarla. Era sempre stata troppo impegnata a studiare il sovrannaturale - talvolta di nascosto - per imparare qualcosa sugli artisti e i periodi. Ma, se non sapeva praticamente nulla sull’arte, qualcosa sull’antico Egitto lo conosceva. “Se non sbaglio Cleopatra è stata l’ultima regina dell’antico Egitto. Il suo nome in greco significa ‘gloria del padre’.” Trovò spontaneo tradurre il nome. Il greco lo conosceva quasi come l’italiano, la sua madre lingua. “Salì al trono secondo le antiche leggi: ossia, essendo una donna, sposò il fratello Tolomeo. Quando Tolomeo tentò di deporla, lei radunò l’esercito e iniziò la guerra civile.” Sorrise, lievemente divertita. “Questo dimostra soltanto quanto siano cambiate le leggi e le regole di comportamento: ora sposare un fratello sarebbe uno scandalo!” Tralasciò la storia della relazione tra Cleopatra e Cesare, e l’avvelenamento di Tolomeo. Ne avrebbe parlato - cercando si ricordarsi il più possibile - soltanto se lui glielo avesse chiesto. Non voleva di certo annoiarlo!
    Ritornò a fissare il quadro, un po’ perplessa. “Eppure... non riesco a ricordare a che episodio faccia riferimento questo quadro...” Non che se ne meravigliasse. Non era certo un’esperta di antico Egitto.

    Edited by Kimberly Hastur - 28/9/2008, 11:33
     
    Top
    .
6 replies since 23/9/2008, 14:43   170 views
  Share  
.