GUIDA: Metagame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous

    Il Metagame


    Poiché abbiamo notato parecchie difficoltà nell'individuazione di cosa sia o non sia il metagame, altresì detto metaplay o in italiano metagioco, ecco a voi una semplice guida che vi metterà di fronte a tutte le occasioni possibili e immaginibili in cui è possibile cadere in questo fastidioso tranello.


    Definizione:rientrano sotto la definizione di metagame tutti quegli atteggiamenti che riportano all'interno del gioco avvenimenti esterni, conoscenze del giocatore che non appartengono al PG, creazione a tavolino di determinate situazioni, programmazione di eventi all'interno delle ruolate, descrizioni di atteggimenti di altri personaggi ed eventi che non spetta al giocatore in questione decidere. Oltre ciò ci sono anche una serie di piccole distrazioni dovute a una lettura non attenta delle descrizioni. in questa semplice quida verranno messi in evidenza tutti i casi che ci è capitato di notare attraverso la nostra carriera di giocatori e master.




    Sorvolare o anticipare le descrizioni che i compagni di gioco danno di se stessi all'interno del topic


    Fumetto: Personaggi tratti da Dark Shadows. Barnabas -parlato- Che ne pensi, mora, se andiamo a cercare qualche indizio in soffitta? -Angelique -pensato- Che devo pensare? Neanche ti sei accorto che mi sono fatta bionda, figurati se riesci a trovare un indizio, tu -


    I PG possono decidere di camuffarsi e per questo motivo apportare determinate modifiche al loro aspetto in un determinato topic. Ora, messo in chiaro chiaro che la descrizione fisica presente in scheda è la base dell'aspetto fisico di un personaggio,questo non significa che non possano essere apportate delle modifiche minime come tingersi i capelli o taglirli, indossare una parrucca o delle lenti a contatto e via dicendo. Si tratta di modifiche minime che tutti noi potremo apportare nella vita di ogni giorno che solitamente vengono specificate all'interno del primo post dell'utente in questione, anche, ma non sempre attraverso l'uso di immagini. Quindi è necessario attendere che un personaggio descriva se stesso prima di essere noi a farlo al suo posto e successivamente attenerci alle sue direttive e non solo quanto presente in scheda PG


     




    Anticipare le azioni degli altri utenti o dei PNG


    Fumetto: Personaggi tratti da il ratto di Proserpina del Bernini. Plutone -parlato- La prese fra le sue forti braccia e la condusse nella sua dimora. -Proserpina -urlando- Ma chi ti ha chiesto niente, ao? Mettimi subito giù brutto cafone!


    Anche interpretabile come "il mio PG è mio e lo muovo solo io", stessa cosa dicasi per i PNG gestiti da Master che possono essere mossi solo ed esclusivamente dal Master. Diverso è il discorso su PnG secondari introdotti degli utenti stessi (NON durante le quest) che possono essere gestiti a turno dai partecipanti. Come da regolamento ogni utente può decidere solo le azioni del proprio personaggio. Nessuno di noi può sapere quando e come il nostro compagno di gioco decide di far muovere il suo personaggio. Il nostro PG al massimo può chiedere a quello dell'altro di fare qualcosa, ma starà poi all'altro decidere se seguire o meno il suggerimento. Allo stesso modo si parla di metagame, quando non si lascia al proprio compagno la possibilità di intervenire soprattutto quando questo non ha precedentemente scritto di essere impegnato in altra attività.


     




    Programmare gli esiti del topic


    Fumetto: Personaggi tratti da Freddy vs. Jason.Freddy -parlato- allora noi ci vediamo al bosco-Jason -parlato- sì-Freddy -parlato- epoi ci sarà una piccola esplosione-Jason -parlato- va bene.-Freddy -parlato- Ci avviciniamo entrambi così ci vediamo, i accusiamo a vicenda e cominciamo il combattimento-Jason -parlato- pensa quanti punti possiamo tirare su. è geniale.


    Programmare l'esito delle ruolate per MP (come combattimenti, patti, love story ecc...). Cose di questo tipo devono nascere solo ed esclusivamene in gioco grazie all'interazione fra i vostri personaggi. Come nella vita reale essi si frequentano, si conoscono, si ritrovano alle volte in specifiche stuazioni che li portano ad agire in un determinata maniera. Tutto questo però deve avvenire nel rispetto dell'indole e della razza che avete scelto per il vostro personaggio e non perché vi sta simpatico l'utente che c'è dietro di esso, perché è vostro amico, perché eravate in cerca di un po' di azione e quant'altro. E soprattutto NON AL SEMPLICE SCOPO DI PRENDERE PUNTI, perché rischiate di subire più penalità che altro.


     




    Caratteristiche di razza e odio fra razze


    Fumetto: Personaggi tratti da illustrazione rappresentante un angelo nero maschio e un angelo donna bianco abbracciati. Lui -parlato- Non posso più vivere senza di te-Lei -parlato- Insieme possiamo affrontare qualunque cosa-


    Non tutte le razze sono uguali, alcune non sono in grado di provare sentimenti positivi (vedi gli angeli neri), altre non ne provano affatto (vedi gli slander). E ancora ci sono alcune razze che sono del tutto incompatibili fra loro in quanto nemici naturali come ad esempio angeli neri e bianchi o vampiri e licantropi. Tutte queste cose vanno tenute presente nel momento in cui decidete di scegliere un personaggio così particolare o in cui vi trovate ad interaggire con altri personggi. Forzare l'allineamento, giocare caratteristiche che non appartengono a quella razza è, a tutti gli effetti metaplay.


     




    Riconoscersi fra razze diverse


    Fumetto: Personaggi tratti da Angel serie TV.I due personaggi camminano per stradaDoyle -parlato- Aspetta, tu sei un vampiro, ho sempre voluto incontrarne uno-Angel -pensa con espressione sconsolata- E che cavolo... uno fa tanto per passare inosservato...-


    Le razze non si riconoscono fra loro, a meno che non si tratti di esponenti di una stessa razza o che possiedano oggetti o abilità particolari che li porti a capire chi hanno davanti. Tra l'altro non è nemmeno detto che un PG conosca tutte le razze esistenti, quindi anche avendone alcuni indizi non è detto che riesca a capire precisamente di cosa si tratta. Tutte le creature hanno un aspeto umano e come tali appaiono fino a che non decidono di mostrarsi per quello che sono o a meno che, come è stato già detto sopra, non si possiedano oggetti o abilità specifiche.


     




    Incontri dal passato


    Fumetto: Personaggi tratti da La mummia 2 Il ritorno. La scena ritrae Meela Nais che pugnala Evelyn Meela -parlato- Tu sei la reincarnazione della mia nemica e per questo ti ucciderò-Evelyn -parlato- Ma cos....-


    La linea del tempo viaggia in una sola direzione e cioè in avanti. Gli incontri fra PG non possono avvenire in maniera retroattiva. A meno che due schede non siano state create in contemporanea e si sia deciso già al momento della creazione DI ENTRAMBE un rapporto fra quei due personaggi, quando essi si incontrano per la prima volta in gioco quella è la prima volta in assoluto che hanno a che fare l'uno con l'altro. Quindi no, non potete creare legami nel passato con altri PG ma solo nel futuro, anche perché, come si è detto più volte i rapporti su questo GdR si formano giocando e tutto quello che non si vede in gioco, tutto quello che non è descritto nei topic o che non sia motivato dai topic dei vostri personaggi, non esiste..


     




    Non siete l'Atlante DeAgostini


    Fumetto: Personaggi tratti da Matrix La scena ritrae numerosi Smith e un solo Neo con espressione confusa Smith 1 -in primo piano, parlato- Ma tu dov eri? non ti ho mai visto in giro- Smith2 -parlato -Ah, quel cimitero poi, come lo ricordo- Smith3 -parlato- Sì, ci sono stato-Smith4 -parlato- Anche in quel locale-Smith5 -parlato- E in quella strada poi- Neo -pensando- ma sono io l'unico pigiamaro che non esco mai?-


    Non giocate come se conosceste ogni minimo angolo di questa città. Certo, è normale che conosciate anche più di un posto, ma nemmeno è posibile che in qualunque topic apriate, in qualunque luogo esso si vuoi ci siete già stati. La stess regola vale anche per le città esterne a Nouvielle. Magari il vostro PG sarà sato a St. Francis, Tokyo e Parigi, ma magari non ha avuto occasione di muoversi per Roma o Berlino, tanto per fare un esempio. Non avete il dono dell'onnipresenza, qualcos potrà anche esservi sfuggito.




    E con questo chiudiamo questa piccola guida, speriamo che sia sevito a chiarire ogni possibile dubbio, in caso contrario, per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.



    Edited by Creature_Antiche_Staff - 8/10/2016, 20:09
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2016, 14:44   103 views
  Share  
.