GUIDA: Allineamenti e Morale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    • Allineamento morale: cos’è
    L’allineamento morale si divide in tre grandi gruppi che riguardano principalmente il codice di comportamento del PG in base a certe situazioni, ma non indicano se il PG stesso è ‘buono’ o ‘malvagio’, questi sono fattori influenti che prendono il nome di allineamento, sono vere e proprie sfumature di comportamento che danno modo di scegliere meglio l’indole e il carattere del proprio PG.
    L’allineamento è la caratteristica utilizzata da alcuni giochi di ruolo per riassumere attraverso canoni ben delineati l’atteggiamento morale, etico e psicologico dei personaggi giocanti, non giocanti e mostri.
    Non tutti i giochi di ruolo possiedono questo sistema e alcuni giocatori narrativisti considerano le restrizioni all’atteggiamento verso la vita dei loro personaggi come troppo vincolante. Altri invece considerano l’allineamento una parte essenziale del gioco di ruolo poiché lo considerano come un’esplorazione dei temi del male e del bene. È opinione comune, soprattutto tra i giocatori più esperti, considerare l’allineamento una semplice traccia, dalla quale partire per sviluppare un vero e proprio background che esprima al meglio tutte le sfaccettature psicologiche del personaggio e consenta di interpretarlo in maniera non stereotipata.
    Per alcune razze gli allineamenti sono preimpostati proprio perché alcune di loro nascono tali e a causa dello scopo e delle responsabilità che ricoprono all’interno della meccanica di gioco non hanno modo di cambiare radicalmente; ad esempio un Angelo Nero è tale perché come tale ha uno scopo ben preciso all’interno del GDR, esattamente come il suo opposto. E se quest’ultimo ha la possibilità di cambiare e divenire malvagio per un qualsiasi motivo (ci riferiamo alla caduta di un angelo bianco), per la sua controparte è praticamente impossibile che diventa buono e le sue ali ‘si tingano’ di bianco.

    È molto più facile invece per gli umani, quindi un PG di qualsiasi classe umana faccia parte, che hanno la libertà e la facoltà di cambiare allineamento. Si tiene a precisare che certi cambiamenti non avvengono dalla sera alla mattina, sono situazioni che si sono venute a creare dopo determinati avvenimenti che, lo si auspica, vengono giocati in game. Quindi ad esempio, uno Stregone può cambiare e divenire qualsiasi cosa che non tenda al malvagio: un artigiano o un mago. La stessa cosa vale al contrario per i maghi, i risveglianti ecc.
    In game è possibile anche passare da classe umana ad alcune razze sovrannaturali (queste informazioni sono tutte nelle rispettive schede delle razze) ed anche in questo caso, dunque, cambiare allineamento e morale.
    In sostanza quanto qui appresso descritto sono degli spunti che si offrono all’utente al fine di creare il proprio personaggio nella maniera più originale e personale possibile. Infatti quando si crea un PG si pensa a dargli anche un passato (elemento altamente influente sulla morale e l’allineamento), un’indole generale e un carattere seguendo anche le linee generali e caratteristiche della razza scelta.

    Ecco la lista delle razze e la loro inclinazione al bene o al male. In alcune di esse questo fatto è più marcato che in altre più libere, laddove vi è massima libertà di scelta sarà specificato.

    - STREGHE/STREGONI: da definire
    - DEMONI: da definire
    - ANGELI BIANCHI: tendenti al bene
    - ANGELI NERI: tendenti al malvagio
    - VAMPIRI: da definire
    - MAGHI/MAGHE: rivolti al bene, tendenzialmente neutrali
    - MANNARI: da definire
    - SPIRITI: da definire
    - LAMIE: da definire
    - ARTIGIANI DI ARMI MAGICHE: da definire
    - RISVEGLIANTI: rivolti al bene, tendenzialmente neutrali
    - CACCIATORI: rivolti al bene, tendenzialmente neutrali o caotici
    - MUMMIE: da definire
    - RISORTI: da definire
    - GARGOYLE: da definire
    - SETHITI: tendenzialmente caotici
    - SLENDER: tendenzialmente caotici, o tendenzialmente malvagi



    • Allineamenti principali:

    Legali
    I legali sono leali, hanno un alto senso dell’onore, la loro parola è inviolabile ed è guidato da ferrei codici etici. Esempi malvagi possono essere un serial killer con un comportamento ossessivo/compulsivo con una mania per la ripetizione precisa di un dato comportamento ordinato e prevedibile, l’apoteosi della legalità votata al male o il "classico" nemico con senso dell’onore: fa di tutto per ammazzarti ma vuole combattere ad armi pari e se sei disarmato prima ti da una spada e poi ricomincia a colpirti.

    Caotici
    I caotici al contrario dei legali, sono appunto caotici: fanno quello che gli pare, possono prima pensare una cosa e poi farne un’altra; un giorno possono essere gli individui più leali del creato, l’altro pugnalarti alle spalle mentre ti offrono un boccale di birra. In definitiva, fanno le cose solo perché hanno voglia di farle. Ovviamente sono persone di cui non ci può fidare e non perché siano cattivi, solo perché neppure loro sanno cosa gli passerà per la testa il giorno dopo. Va da sé che la loro parola non conta niente. D’altra parte un caotico può essere votato al bene: farà sempre cose giuste, ma le farà a modo suo.

    Neutrali
    I neutrali fanno quello che deve essere fatto, non importa ai danni di chi va la cosa, difende prima di tutto sé stesso perché sa che se a lui succede qualcosa non ci sarà più nessuno a fare le cose nel modo giusto, quindi tenta di non esporsi in prima persona ai pericoli (come probabilmente farebbe un legale), ma neppure ci butta dentro gli altri (come potrebbe fare un caotico), piuttosto valuta la situazione e sceglie la persona più adatta a correre il rischio, convincendola a provarci di sua sponte, anche mentendole purché lo faccia se necessario. Un neutrale può dare la sua parola, ma la mantiene solo fintantoché farlo non interferisce con la necessità del momento.


    • Qui di seguito le descrizioni generali degli allineamenti e la morale:

    Legale Buono:
    Il Legale Buono (o LB) è quel tipo di PG che crede in una società ordinata e guidata da principi morali al fine di migliorare la vita di tutti, cercando di combattere il male nei modi e maniere che ritiene migliori. Ad esempio l’LB opera a favore della legge sia svolgendo lavori legati a questa (forze dell’ordine, giudici, volontari, missionari ecc), sia impegnandosi nel sociale in qualsiasi modo, scegliendo quello che meglio gli si addice. Per questo motivo un PG legale buono tende sempre ad aiutare gli altri, lavora bene in gruppo perché crede nella collaborazione tra gli uomini, tra ceti sociali, razze e via dicendo. Nel caso in cui non svolga un lavoro strettamente legato al bene comunque, l’LB farà di tutto per occupare il proprio tempo libero per tale scopo.
    È uno di quei personaggi che spesso tende a fare questioni di principio (morale) su tutte le cose e situazioni, per questo motivo rispetta l’onore proprio e degli altri, l’autodisciplina, predilige le persone disciplinate ed ben educate, e come già detto, ha un assoluto rispetto per chi esercita e mette in pratica la legge, ovviamente chi lo fa con onestà, senza lasciarsi corrompere dal potere, dal denaro o gruppi malavitosi. Per tale ragione il Legale Buono è egli stesso un soggetto davvero poco o niente incline alla corruzione, alla fame di denaro, successo e vizi che danneggiano non solo la sua persona, ma anche chi lo circonda e la società stessa. Ha dunque un sentito rispetto per i diritti umani, dei più deboli e indifesi a prescindere dal colore della pelle, del loro credo, sesso, orientamento sessuale e strato sociale, ed è per questo motivo che non vede troppo di buon occhio le guerre in generale, perché sa che troppo spesso ci vanno di mezzi persone innocenti. Viene naturale dunque, per un Legale Buono, non vedere di buon occhio né tollerare chi si approfitta degli altri e tende a far loro del male. Di conseguenza un personaggio con tali impostazioni mentali non uccide, non attacca, non danneggia né tortura un innocente, ma non è nemmeno così propenso ad uccidere o in generale ad usare la violenza nei confronti dei malvagi, salvo che la situazione sia tale da ritenerlo necessario per la propria sopravvivenza.
    Il Legale Buono, in virtù di quanto detto fino ad ora, è un uomo o una donna che fa di tutto per mantenere la parola data, per non mentire e non tradire amici, parenti e chi in generale vuole bene e ama; è dunque il perfetto fratello, amico, fidanzato o alleato!
    Tuttavia questi personaggi non sono mai troppo lontani dai pericoli della società moderna, anche loro risentono delle invitanti sollecitazioni da parte di quelli che sono i lati oscuri della vita e della morale dell’uomo, ma è proprio qui che si vede il vero Legale Buono, ovvero un uomo dai fermi e sani principi morali, che fa di tutto per rispettarli e restar loro fedele, non senza vivere sulla propria pelle tentazioni e tormenti tipicamente umani e di questa terra.

    Neutrale Buono:
    Secondo definizione, il Neutrale Buono (o NB) crede nel principio del bene e ad esso collegato l’equilibrio delle forze, per questo motivo, in quanto neutrale, la ricerca del bene può per lui significare organizzare la società in un certo modo, allora quella sarà la strada da prendere, ma anche se il bene può venire dal sovvertimento dell’ordine sociale, anche questa potrebbe essere una buona opzione valida per l’NB, purché non si inclini l’equilibrio tra le forze, al fine di vivere nel bene. Anche tra i ‘buoni’ il neutrale è sempre il personaggio che valuta e non fa mai delle cose una questione di principio assoluto.
    In quanto buono, l’NB non è da definirsi un uomo d’onore perché si sa che questi possono essere anche dei malvagi e malavitosi; egli è colui che rispetta la parola data e non tradisce mai chi ha un posto importante nella propria vita, ma in genere si comporta così con tutti. Ha un atteggiamento diverso nei confronti dei malvagi: se serve, al malvagio si può mentire, ma non ucciderlo perché è un gesto, questo, che non rientra generalmente nella rosa di cose che un NB commette. Il Neutrale Buono infatti non uccide, non aggredisce nè danneggia un soggetto disarmato anche se malvagio, così come non nuocerebbe mai ad un innocente o un debole. Preferisce la pietà alla violenza estrema e se può arrivare ad un accordo con l’altra parte, magari pure malvagia, lo fa per il suo principio di equilibrio delle cose dove il bene è il suo fine; perciò trattare col malvagio al fine di ottenere bene indirettamente è una delle strategie che un NB potrebbe mettere in atto.
    Viene naturale affermare che, oltre a quanto detto fino ad ora, l’NB non è incline alla tortura e nemmeno la permette né la concepisce come un buon mezzo per arrivare al raggiungimento di uno scopo. Il Neutrale Buono preferisce decisamente altro.
    Da quanto se ne deduce, questi sono personaggi molto tranquilli e piacevoli da avere accanto perché sono di parola, cercano in qualche modo di fare del bene agli altri, sono assai difficili da corrompere e non ultimo lavorano bene in gruppo. Infatti l’NB è facile trovarlo in luoghi come scuole, ospedali, o a svolgere mansioni dove egli possa tentare di mettere quel qualcosa di suo per il raggiungimento del bene e dell’equilibrio, egli sostiene fermamente che un bambino ben educato sarà un uomo degno di rispetto quando sarà adulto.

    Neutrale Puro:
    Il Neutrale Puro (o NP) è un personaggio generalmente tranquillo perché crede nell’equilibrio delle forze e rifiuta di giudicare le azioni in base al bene ed al male, tuttavia tende a non credere nelle ideologie assolute e preimpostate, anche se potrebbe rispettare e valutare qualsiasi cosa che non intacchi le sue convinzioni e non spezzi l’equilibrio. Per questo motivo i veri neutrali fanno ogni sforzo per non allinearsi a qualsiasi forza sia essa del bene o del male perché il loro scopo é quello di far sì che le forze del male e del bene restino in assoluto equilibrio.
    Questi tipi di personaggi sono quelli che hanno un posto nella società, che riescono a lavorare bene in gruppo ma non ne fanno una ragione di vita, dipende sempre da chi ha bisogno del suo aiuto, ma anche e soprattutto dalla propria indole e dal carattere del soggetto. Anche in questi casi però l’NP valuta sempre dove buttarsi forse anche per qualche tornaconto che potrebbe portargli dei vantaggi, ma mai sfruttando il prossimo. Vien da sé pensare che non uccide gratuitamente; di solito non lo fa, ma se commette un omicidio, un’aggressione, una tortura o altre azioni violente, non lo fa per il piacere personale e per soddisfare un istinto sadico, ma perché si è trovato in una situazione che ha rotto il personale equilibrio, oppure quello generale di una determinata situazione. Per questo motivo è assai difficile trovare un NP aggressivo o violento (in qualsiasi modo) nei confronti di persone disarmate o comunque non in grado di potersi difendere, ma è certo il fatto che non ucciderebbe mai né agirebbe violentemente contro innocenti o soggetti deboli (bambini e anziani), disabili e casi simili. Può ritrovarsi invece a torturare qualcuno qualora la situazione dovesse richiederlo, ma assai raramente per puro piacere personale o addirittura per accontentare qualcuno.
    Considerando dunque tutti questi fattori, si può considerare il Neutrale Puro una persona affidabile, ma con delle possibilità di rivelarsi il contrario. L’NP di solito mantiene la parola data, tende a non mentire o non tradisce, eppure se si verifica una situazione in cui egli pensa di trovarsi in un certo squilibrio delle cose (situazione personale, generale o altro), può valutare le suddette opzioni al fine di uscirne fuori, sano e salvo e senza conseguenze disastrose.
    In generale sono tipi che non hanno problemi con chi rappresenta la legge e le istituzioni in generale, ma non esita ad infrangere le regole se lo ritiene necessario, dunque non è un personaggio che dei valori personali ne fa una ragione di vita o di morte, l’NP ‘sa arrangiarsi’ per poter vivere in maniera tranquilla quanto possibile, a fare le sue cose, a svolgere le proprie mansioni e tutto il resto, a patto che tutto questo, che lui chiama equilibrio, non venga disturbato o ancora peggio spezzato. A questo punto l’NP non esita a valutare vie alternative alle buone maniere!

    Caotico Buono:
    Personaggi di questo allineamento sono dotati di una bontà d’animo non comune. In essi è facile trovare un amico fidato, una persona in grado di dare completamente se stessa per essere di aiuto. Sono persone gentili, affidabili, che non negano mai il proprio supporto a chi è meno fortunato di loro. Si possono incontrare personaggi di questo tipo all’interno di associazioni benefiche, come volontari o assistenti poiché essi si prodigano spesso in difesa dei più deboli. Non sono in grado di fare del male a chi non può difendersi, in generale preferiscono non fare del male a nessuno a meno che non si vedano costretti dalle circostanze, ma ciò non significa che questo non lasci una profonda ferita anche nel loro stesso animo. A maggior ragione sarà davvero raro che un personaggio di questo tipo si troverà a uccidere qualcuno, compresi i propri nemici, e nel caso si trovino costretti a farlo potrebbero anche essere pervasi da un profondo senso di colpa. Tuttavia sono personaggi spesso schivi, che per un motivo o per un altro, tendono a non fidarsi troppo nel confidare ciò che li riguarda personalmente la maggior parte delle volte perché in passato sono stati segnati da un profondo tradimento. Per tal ragione non pongono una particolare fiducia nelle figure autoritarie, presupponendo che queste possano avere dei secondi fini o che comunque la posizione e il potere di cui essi dispongono possa in qualche modo averli corrotti. Per lo stesso motivo sebbene sia incline a collaborare con altri individui, e lo faccia anche di buon grado, non gradisce che gli venga imposto il modo di lavorare, divieti e regole varie. Sono personaggi volubili, ma questo non significa che siano facilmente corruttibili con il denaro, piuttosto potrebbero scendere a compromessi per il bene di qualcuno a cui tengono particolarmente. Non tradiscono i propri amici e rispettano la parola data e l’unico caso in cui sarebbero disposti a mentire è nei confronti delle persone malvagie o che loro considerano tali.

    Legale Neutrale:
    Il principio assoluto che governa un Legale Neutrale (o LN) è che se le leggi ci sono è perché devono essere sempre rispettate ed eseguite, per tanto un LN crede fermamente in un governo forte e ben strutturato, con le sue stratificazioni sociali che a loro volta hanno le loro posizioni ben precise nell’ordine generale della società, sia essa una società fondata su un principio democratico o di tipo tirannico.
    il Legale Neutrale, per definizione, è rigoroso e tende a circondarsi di persone che la pensano come lui, non ama i disagiati sociali, chi delinque e chi cerca di mettere disordine e caos nella struttura sociale, anzi se può farà di tutto per metterli a tacere in quanto i benefici dell’organizzazione superano di gran lunga qualsiasi questione morale sollevata dalle azioni.
    È di fatto un uomo d’onore e di conseguenza rispetta la parola data, tende ad aiutare i bisognosi perché non è di animo malvagio né arido di sentimenti, riesce a lavorare bene in gruppo specie se questo è regolato da un buon ordinamento, accontenta le sue esigenze e funziona bene. Questo suo essere così tuttavia non lo esime dalla possibilità di mentire o barare, di usare la violenza o la tortura o di uccidere, qualsiasi azione di questo genere che l’LN compie è dettata dalla necessità estrema, di conseguenza potrebbe capitare che si lasci corrompere per denaro, ma questo non fa di lui un personaggio malvagio. Anzi. Nell’indole dell’LN solitamente non è contemplato il tradimento di un amico o comunque di una persona alla quale egli porta rispetto o nutre affetto, non arreca danni ad un innocente, un disagiato, un debole o disabile, così come non è solito attaccare o aggredire (e ancora meno torturare o uccidere) un nemico disarmato.
    In sostanza l’LN è un soggetto con un alto rispetto per la vita e la libertà personale, a patto che ognuno faccia la stessa cosa. Per questo motivo i malvagi sono personaggi che difficilmente si trovano in affari con un Legale Neutrale, specie coloro con un indole volta al caos, elemento che turba e disturba sempre l’LN.

    Caotico Neutrale:
    Il Caotico Neutrale (o CN) è uno di quei personaggi di cui fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Di fondo non sono malvagi, ma sono talmente imprevedibili da commettere azioni senza ordine logico, o almeno così sembra all’apparenza e agli occhi degli altri. In realtà il CN è un uomo soggetto a cambiamenti repentini sia di abitudini che di pensiero, oppure tende a seguire qualsiasi cosa lo colpisca in qualsiasi momento e soprattutto in maniera del tutto imprevedibile. In genere loro credono assai poco ad un ordine prestabilito e in un ordine superiore, preferiscono pensare che le cose siano manipolate dal caos e dall’imprevedibilità dei fatti e delle persone; questo è il motivo per cui i CN tendono a non riporre molta fiducia nel prossimo ed è per questa ragione che per loro il bene e il male non saranno mai concetti assoluti, specie quando si tratta di decidere da quale parte schierarsi.
    I Caotici Neutrali sono i classici PG che, in sede di un’avventura con più di una persona oltre se stesso, possono fare il bello e cattivo tempo proprio perché sono di quei tipi che valutano e decidono in base alla situazione rapportata a loro stessi. Non troppo facilmente si prodigano per una causa ed il bene comune, a meno che non abbia un proprio tornaconto.
    Rispetto ad altre tipologie di personaggio, il CN non ha un rapporto così reticente verso l’omicidio, tuttavia non essendo di indole malvagia è assai raro che lo faccia per piacere o vezzo, caso mai per necessità. Non agisce in questo modo su chi è disarmato o sugli innocenti, ma se lo ritiene opportuno per un qualsiasi motivo, o anche per capriccio, può scegliere di colpire i suddetti e ferirli, così come nuocere loro in qualsiasi maniera, rapire oppure usare la tortura per ottenere informazioni a suo avviso utili o altri motivi noti solo a lui; mai per puro piacere e per malvagità.
    Viene naturale pensare che il CN è uno di quei personaggi con assai poco rispetto verso le autorità e la legge, tant’è vero che non sarebbe una novità trovarli invischiati nel malaffare, sia in cosche o piccoli gruppi organizzati dove lui tende ad esserne il leader, oppure come semplice cane sciolto. Dunque il CN è un tipo abbastanza soggetto alla corruzione per denaro, posizioni vantaggiose e fama, o in cambio di oggetti di valore.
    In ogni caso, non essendo di animo malvagio, il Caotico Neutrale ha anch’esso dei sentimenti sebbene li maschera e li nasconde al meglio, rispetta la parola data anche se di questo fatto non ne fa un principio indiscusso, potrebbe mentire o barare se pensa che il caso lo abbia condotto a prendere quel tipo di decisione, eppure è difficile che tradisca un amico.
    In sostanza il CN è un personaggio che vive la propria vita senza troppe pretese, senza farsi tante domande di tipo esistenziale e filosofico, preferisce valutare persone, cose e circostanze al fine di scegliere ciò che in quel periodo della sua vita risulta fruttuoso per qualcosa che solo lui sa, e che difficilmente rivela ad altri anche al più fedele amico.

    Legale Malvagio:
    Personaggi di questo allineamento possono definirsi come particolarmente complessi. Restano pur sempre personaggi malvagi e corrotti, tuttavia hanno un loro modo di agire e muoversi all’interno della società. Per quanto malvagi si può dire che questi personaggi abbiano un loro codice, che può essere personale, ma che può anche portarli ad assecondare leggi esistenti questo al fine di proteggere la propria persona da eventuali ripercussioni che potrebbero ritorcerglisi contro. Un personaggio Legale Malvagio ha un’alta considerazione della propria persona, solitamente risultano essere persone arroganti e prepotenti a cui piace rivestire ruoli di potere e cariche pubbliche. L’unica autorità che rispetta è la propria, tuttavia possono esserci degli individui dei quali apprezza il modo di fare, per onore, per disciplina o per altri motivi e con i quali avrà appunto un atteggiamento rispettoso e difficilmente sarà disposto a tradirli. Un personaggio Legale Malvagio, d’altra parte, non può considerarsi solitamente un bugiardo, in quanto considera la propria parola essenziale parte essenziale della sua reputazione, sebbene ciò non significa che si esimerà dall’ingannare i propri nemici, ma caratteristica peculiare del Legale Malvagio sarà proprio quella del farlo rispettando tutte le regole che intercorrono nella loro relazione. Personaggi di questo tipo tendono a circondarsi di collaboratori, qualora li ritengano necessari, che sono in grado di controllare, questo perché non ripongono completa fiducia nei loro confronti, ma si ritengono in grado di poterli manipolare a loro piacimento ponendo una serie di regole che se non rispettate possono portare a una serie di conseguenze ben stabilite. Potrebbe sembrare strano, ma personaggi di questo tipo potrebbero essere inclini, in determinate occasioni ad offrire il proprio aiuto ad altri, in quanto potrebbero ritenerlo utile ai propri scopi o, in alcuni casi, per un puro capriccio di portare quel determinato individuo in una situazione di debito nei loro confronti. C’è da considerare che personaggi con questo allineamento sono da considerarsi estremamente razionali per cui, per quanto riguarda invece l’atto di uccidere, lo considerano il più delle volte un atteggiamento troppo istintivo e sbrigativo ed ad esso preferiscono un lungo tormento, rapimenti, e tortura nel caso vogliano ottenere informazioni dalla loro vittima. Tuttavia, c’è da precisare che, in caso dovrebbero trovarsi dinanzi a un proprio nemico disarmato potrebbero decidere di cogliere l’occasione per liberarsene in maniera permanente senza che la sua coscienza ne venga troppo turbata. Poiché non hanno nessuna propensione al bene, questi personaggi possono essere dediti al vizio e per tale ragione essere corrotti con il denaro o con altri tipi di beni che essi considerano di valore. Tuttavia essi valuteranno sempre con attenzione quanto viene loro offerto e non saranno mai frettolosi di accettare un accordo di cui non siano del tutto chiare le condizioni.

    Neutrale Malvagio:
    Un personaggio con allineamento Neutrale Malvagio è a tutti gli effetti un personaggio privo di scrupolo che agisce tuttavia secondo il proprio interesse senza badare se le sue azioni siano considerate legali o meno. Un personaggio di questo allineamento non ha nessun problema a infrangere la legge né, al contrario, a rispettarla se questa si adatta ai propri scopi. Egli compierà, come facile intuire, azioni malvagie, quali ricorrere alla torture, non solo per i propri scopi, ma anche per il piacere di farlo, mentirà, ucciderà, non rispetterà la parola data, tradirà perfino i propri amici se lo riterrà necessario per raggiungere il proprio fine. A maggio ragione trovandosi di fronte a un proprio nemico non si lasceranno sfuggire certo l’occasione di ferirlo arrivando addirittura ad uccidere perfino in caso questo sia completamente indifeso e disarmato, in quanto essi non danno alcun valore alla vita dei vari individui a meno che non si tratti di loro stessi. C’è da dire tuttavia che, a differenza di un personaggio Caotico Malvagio, un personaggio Neutrale Malvagio potrebbe, all’occorrenza, prodigarsi in aiuto di terzi se questo può garantirgli una considerevole ricompensa, o se comunque lo possa portare più vicino a raggiungere il proprio obbiettivo, per tale motivo si può dedurre che essi siano facilmente corruttibili. Per hai motivi potrebbe anche decidere di offrire i propri servizi a qualcuno o collaborare con qualcun altro, in quanto questi tipi di persona non guardano necessariamente a una posizione dominante, anzi è possibile che alcuni di loro considerino il potere come qualcosa di scomodo che potrebbe portarli, in un certo qual modo, sotto i riflettori, mentre essi preferiscono posizioni più di nicchia e che non siano troppo esposte.

    Caotico Malvagio:
    I personaggi con allineamento Caotico Malvagio sono quelli dal temperamento più imprevedibile. Essi non hanno nessun tipo di principio a guidarli, nessuna morale e l’unica considerazione che hanno è quella per se stessi. Non hanno nessun problema a fare del male agli altri per raggiungere i propri scopi, anzi, personaggi come questi sono propensi a far soffrire gli altri per il semplice gusto di farlo o per un tornaconto personale. Non a caso sono tra i più inclini a uccidere, o usare tortura e violenza. Non è mai un bene fidarsi di un personaggio con questo allineamento in quanto non hanno nessuna difficoltà a mentire e difficilmente rispetterà la parola data. Viene da sé pensare che personaggi di questo tipo non amino affatto lasciarsi sottomettere, solitamente aspirano a posizioni di potere e tendono a scegliere collaboratori di inclinazione morale simile al proprio in quanto è difficile che un personaggio buono riesca a venire a compromessi con il loro modo di fare. Non si pensi però che vedano questi alleati come amici, perché non hanno una grande considerazione di essi, al contrario li considerano per lo più subalterni, collaboratori, e non si fanno problemi di sorta nel momento in cui questi diventano un peso o comunque di poca utilità. I cosiddetti amici di un Caotico Malvagio sono sacrificabili e sostituibili. È raro che un Caotico Malvagio possa tollerare un’idea differente dalla propria, quasi potesse considerare questo tipo di opinioni come un tradimento. Eppure non ha nessuno tipo di scrupolo nel tradire amici, collaboratori o chiunque con cui possa avere a che fare.
    Ovviamente c’è da tenere conto che sebbene abbiano usa serie di atteggiamenti o scopi comuni non tutti i personaggi di questo tipo reagiscono allo stesso modo. Alcuni amano che i loro crimini gli vengano riconosciuti, altri invece tengono alla loro riservatezza, e preferiscono quindi un atteggiamento più subdolo che tende meno a dare nell’occhio, in modo tale da poter gestire le loro perversioni senza essere importunati.
    Sono inclini a cedere al vizio, uno o più di essi, e tendono a voler condurre sulla stessa via anche coloro che li circondano.

    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by Daisuke R. Stark - 24/9/2017, 21:06
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2016, 15:15   392 views
  Share  
.