Loft- laboratorio di Ursa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile... smile... smiiiile :)

    Group
    Member
    Posts
    2,207
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    casa1
    casa2
    La casa di Ursa, con annesso laboratorio, si trova in una zona che era, in tempi più remoti, adibita allo stoccaggio delle merci. Parte di questa zona è stata riconvertita, mutando le vecchie fabbriche e magazzini in condomini, loft ed appartamenti. Ed anche l'artigiana ha fatto lo stesso. Con ciò che era riuscita a mettere da parte, l'ausilio di tanta pazienza e dell'aiuto di esperti, si è comprata e rimodernata il vecchio magazzino abbandonato di una cartiera.
    Esternamente appare ancora un rudere, con le pareti coperte di graffiti, muschio e rampicanti, anche se si può notare come questi non intacchino le finestre situate molto in alto e che le vecchie zone di carico sono state murate. L'unico modo per accedere è attraverso un cancello laterale, che a sua volta da su uno stretto viottolo fra il magazzino e le case adiacenti.
    Se esternamente l'abitazione comunica 'abbandono', all'interno ci si stupisce ad ogni angolo: la porta d'ingresso da su una vera e propria giungla. Un lungo corridoio si snoda fra piante pendenti, bassi alberi e palme, cespugli che costeggiano una striminzita stradina. L'aria umida e calda avvolge tutto, la luce che a fatica filtra dalle basse fronde dà prova all'ospite della presenza di un lucernario o comunque di ampie finestre. Il corridoio, che costeggia tutta la parete sud-est della casa, sbocca girato l'angolo in una sala di pietra grigia, dagli alti soffitti che culminano in cupole di vetro. Anche qui piante ed alberi in vaso sono i padroni incontrastati e colpiscono lo sguardo. Così è in tutte le stanze, dove i muri ed i pavimenti grigi, le anonime ed essenziali suppellettili in pietra o legno, lasciano lo spazio alle piante di ogni tipo, agli aromi di fiori colorati ed i grandi vasi. Solo le camere da letto sono risparmiate dall'invasione verde', mantenendo comunque un certo rigore essenziale nelle linee e nei colori, sfumati e mai troppo intensi, che coccolano lo sguardo e rilassano i sensi. Sono presenti due camere da letto, con annesso bagno, una cucina abitabile ed un modesto salotto.
    All'interno della camera da letto di Ursa è presente un meccanismo a scomparsa che apre una botola sul fondo del grande armadio della donna, dando la possibilità di accedere al piano sottostante attraverso una scala a chiocciola. Qui vi è collocato il laboratorio, uno stanzone che rispetto alla casa soprastante è il caos: l'ordine, la simmetria ed i colori chiari dell'abitazione, vengono sostituiti da tonalità sul rosso e tutte le nuance del legno. Un enorme tavolo occupa un'intera parete, su cui sono disposti ogni tipo di strumento, dagli alambicchi ai bruciatori, pinze, lime e arnesi dalle più disparate forme, si contendono lo spazio con barattoli ed erbe essiccate.
    Libri, pergamene e manufatti sono disposti in ogni dove su diversi scaffali e dentro un paio di ampie panche. Un'amaca è disposta in uno degli angoli più bui della sala, che funge da letto provvisorio quando si attarda nello studio.

    Planimetrie
    - Piano Terra
    - Tetto
    - Laboratorio

    Immagini
    1 2 3


    Edited by Sugar Pinkie - 6/5/2020, 00:28
     
    Top
    .
0 replies since 24/4/2020, 18:44   69 views
  Share  
.