GUIDA: Cosa è un GDR e come si interagisce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    • GDR: Cos’è
    Si definisce Gioco di Ruolo (o GdR) un gioco di interazione fra persone diverse, atta a dare sfogo alla fantasia, ma non solo, dove ognuno crea una identità fittizia detta personaggio (PG).
    Alcuni li ritengono adatti ad una fascia di età maggiore di otto anni a seconda dell’ambientazione e della complessità del GdR stesso. Il vasto numero di regole, meccaniche e riflessioni, che seppure partono da una situazione irreale portano il giocatore a ragionare su come gestire condizioni avverse, li rendono più indicati ad un pubblico più maturo. Di fatti non è raro trovare gruppi di adulti che gradiscono occupare a questo modo il loro tempo libero.
    Come abbiamo detto, la base del gioco di ruolo è quella di creare un’identità (PG) che assumerà una serie di caratteristiche definite alla razza/classe di appartenenza scelta dall’utente, o presenti fra quelle rese disponibili dall’ambientazione, il quale deciderà in quale modo il suo personaggio si muoverà all’interno dell’ambientazione del gioco e come interagirà con gli altri personaggi presenti al suo interno, siano questi PG giocanti oppure personaggi non giocanti (PnG). Il personaggio in genere è affine a quelli che sono i gusti letterari, le passioni, gli interessi e le capacità dell’utente, o diversamente si tratterà di un personaggio diametralmente opposto a quello che è la persona che decide di crearlo e giocarlo.
    Si definisce ambientazione di un GdR tutto quel contesto di luoghi, persone, creature, credenze, regole e quanto altro faccia parte di quella che è la realtà presente all’interno del mondo fittizio del gioco. Questa realtà alternativa è descritta all’interno del regolamento di gioco ed è importante visionarla sempre nella sua interezza in modo tale da essere consapevoli di come muoversi all’interno di
    A questo punto, dopo aver acquisto un’idea generale di dove il proprio personaggio andrà a muoversi, si può procedere con la creazione del personaggio stesso. Questa è una fase estremamente importante in quanto determina a tutti gli effetti chi si diventerà una volta entrati nel contesto di gioco. È tuttavia importante precisare che il personaggio e l’utente non sono la stessa persona e quindi atteggiamenti, modi di fare e idee del personaggio non devono essere associate a chi lo muove. Il comportamento in Game (IG) non deve essere in alcun modo associato a quello dell’utente nella restante interazione all’interno del forum detto anche in Real.
    La scheda del personaggio contiene tutto ciò che lo riguarda, dalla razza scelta, al carattere, fino alla sua storia tutto relazionato in base a quelle che sono le regole di gioco.
    Il personaggio deve essere delineato a tutto tondo. È importante fornire una buona descrizione fisica in modo tale che gli altri utenti siano in grado di sapere l’aspetto di chi hanno davanti. Per tale ragione, dunque, è utile affiancare anche un’immagine di un volto particolarmente somigliante all’idea che si ha del proprio personaggio. Questa immagine che solitamente è un personaggio famoso reale, un’illustrazione o simile, viene definita prestavolto.
    Definito l’aspetto esteriore del proprio personaggio, andrà definita anche la sua personalità, chi egli è, da dove viene, se è nato nella città in cui è ambientato il gioco o ci si è trasferito in seguito e perché, quali sono le sue esperienze, come si è formato il suo carattere e quali personaggi hanno avuto una particolare influenza nel corso della sua vita e come, se ha o meno una famiglia e tutto ciò che lo riguarda. Meglio il personaggio sarà caratterizzato più sarà facile muoverlo in modo tale da farlo interagire con il mondo circostante in maniera coerente.
    Questi elementi sono tipici della prima parte della scheda che, inoltre, comprendono le generalità del personaggio (nome, famiglia, razza e cose di questo genere).
    La seconda parte riguarda invece le abilità, e cioè quelle caratteristiche fisiche e non solo che permettono di far agire il PG in un certo modo, che nei giochi di ruolo cartacei e da tavolo sono solitamente determinate da punteggi e messe in atto con il lancio dei dati. Poiché in un’ambientazione narrativa come quella di un forum tale sistema non è realizzabile, esse risultano essere uguali per tutti a livello 1 a seconda della razza/classe scelta.
    In ultimo c’è la parte dedicata all’equipaggiamento, nel nostro GdR conosciuta come bisaccia, che comprende tutti quelli che sono gli averi del PG, mentre, più nello specifico l’equipaggiamento è ciò che un PG ha con sé in un determinato topic e deve essere sempre bilanciato a ciò che un PG può effettivamente portare con sé. In situazioni particolari, come le Quest, viene chiesto di specificarlo preventivamente dal master. Di master e di quest, però, parleremo nel topic apposito.
    Una volta che il personaggio sarà stato approvato, si può finalmente accedere al gioco vero e proprio. Si può decidere di aprire autonomamente un topic e quindi aspettare che un secondo PG si unisca ad esso. Per facilitare ciò può essere utile inserire il link al proprio topic fra quelli irrisolti prenotare l’utente con cui si vorrebbe giocare all’interno del suo topic di prenotazione. Una volta presi accordi, sempre nell’apposito topic, si potrà procedere con il gioco, procedendo per turni e cioè uno alla volta secondo l’ordine stabilito. Rispettare la propria turnazione è importante per permettere a tutti i partecipanti di poter svolgere le proprie azioni soprattutto se il topic prevede l’interazione di più di due utenti. Il tutto deve essere fatto sempre nel rispetto del regolamento di gioco e di chi divide il topic di gioco con noi.

    • Differenze tra i GDR da tavolo e quelli On Line:
    Le caratteristiche che siamo andati a delineare sono tipiche sia del GdR da tavolo che di quello online. Tuttavia, come abbiamo già accennato esistono alcune differenze dovute soprattutto, in particolare in ambiente strettamente narrativo come quello di un forum, in alcune regole che riguardano determinate razze, gioco e soprattutto i combattimenti. In particolare in un GdR by forum non è applicabile quella regola fondamentale nei GdR da tavolo e cartacei che riguarda il lancio dei dadi cosa che solitamente decide l’esito di un attacco, incantesimo, abilità, in quanto, è davvero impossibile su questo tipo di piattaforma delimitare il risultato in modo che sia chiaro e inequivocabile. Sotto certi aspetti, questa impossibilità di applicare il sistema di dadi rende il gioco “più semplice” e quindi più appetibile per un giocatore novello. Tuttavia quanti hanno già giocato al tavolo o su piattaforme che comprendono un D20 system, essendo più propensi a rispettare le regole, muovere il PG in maniera coerente rispetto a razza/classe, sono anche avvantaggiati nel dare un carattere tecnico anche nel momento in cui si muoveranno su forum.
    Un’altra differenza fondamentale è quella di carattere prettamente narrativo tipica di quelli online che porta a creare anche una vera e propria storia del personaggio durante il gioco, principalmente perché ci si ritrova a muovere lo stesso personaggio non per una sola campagna (o diverse campagne slegate fra loro), ma per un lungo lasso di tempo negli stessi luoghi e a contatto con gli stessi personaggi con cui spesso si finisce per creare dei veri rapporti sociali, così come nella vita reale.
    Ultima differenza fondamentale è lo scopo. Nei GdR da tavolo questo viene preventivamente definito dall’ideatore della campagna a cui i personaggi si trovano a partecipare, mentre in un GdR online lo scopo è definito in parte dal PG stesso al momento della creazione del proprio personaggio e in altra parte dagli eventi in cui si troverà ad assistere e partecipare durante il gioco stesso.

    • I GDR e la narrativa:
    Nella marea di GDR on line by forum si possono riscontrare diverse tipologie di giochi, quelli puramente basati sull’esclusività di narrare una storia personale e allo stesso tempo comune, senza imporre regolamenti, senza prendere in considerazione le turnazioni e parlando delle razze, delle loro prerogative, dei loro pregi e difetti e tutto il resto in maniera molto approssimativa. Questi giochi erroneamente vengono definiti di ruolo, o comunque qualcuno ha l’accortezza di chiamarli GDN, ossia gioco di narrazione. In questo caso si da maggiore spazio a raccontare un gioco, una storia, piuttosto che soffermarsi anche su un regolamento più preciso. Spesso in questi GDR si fanno delle regole molto generali, si ruola in maniera molto pacifica così come si affrontano scontri tra PG in modo altrettanto pacato e senza eccessivi accanimenti.
    Ci sono poi quei GDR che tengono molto ad avere un regolamento capillare e che possa in questo modo porre dei paletti ad azioni che, altrimenti, non avrebbero senso. Questo però dipende dall’ambientazione del gioco e dal grado di componente fantastica che gli si da. Se un gioco ha un BG di ambientazione moderna e che di storielle fantasy ha davvero poco, forum di questo genere solitamente tendono a mettere su un’impalcatura di regole, spesso anche difficili da seguire, che pongono come base un fattore fantastico, ma da attuare in uno successivo e strettamente coerente con la realtà. Solitamente in questi GDR ci si soffermano utenti con un’esperienza ben diversa dalla precedente tipologia di giochi, sono giocatori attenti alle descrizioni, ai movimenti, sono quelli che creano una buona scheda PG dopo aver letto il regolamento proposto. Così come sono quelli che sanno bene che un gioco di ruolo per definizione vera e propria ha delle regole da rispettare.
    GDR di questo tipo ce ne sono abbastanza seppur non in quantità eccessiva, ma all’interno di questo gruppo a sua volta si trovano quei GDR con una marcata impronta narrativa. Qui spesso ci sono giocatori molto attenti alla lunghezza dei loro post, alle descrizioni di tutti i possibili particolari che potrebbero risultare utili non solo all’altro utente che posta con lui o lei, ma anche a particolareggiare ancora di più il proprio personaggio in modo tale da avere un BG sempre più ricco, vasto e utile per future giocate.
    Giochi di questo genere sono quelli che sono incentrati sulla mescolanza tra regole a volte anche ferree di combattimento o di gestione del gioco, ed una narrazione che non si limita a raccontare la storia di un singolo pg, ma di più personaggi i quali finiscono poi per intrecciare le loro storie e crearne un’altra ancora.
    Creature Antiche GDR fa parte di quest’ultimo gruppo, perciò se vi sentite ispirati ed incuriositi, allora leggete il nostro regolamento, le tante guide che mettiamo a disposizione come ausilio ai topic di regolamento, presentatevi e leggete con attenzione le tante e svariate razze e classi che vi proponiamo!

    • Come inserirsi all’interno di un GdR:
    Premessa: Prima di inserirsi all’interno di un GdR è importante valutare attentamente il suddetto. Come prima cosa è bene dare un’occhiata alla tematica, all’ambientazione generale, alle possibilità di personaggio presenti all’interno di essa e il modo di giocare degli altri giocatori. Il nostro GdR è a tematica moderna e horror, ciò significa che ruota principalmente intono a questa tematica e che le altre che possono comparire o meno sono da ritenersi secondarie e non necessariamente che devano trovarsi all’interno del percorso di ogni personaggio che compaia all’interno del gioco. Una volta che ci si è dunque assicurati che il GdR in questione è quello più adatto a gestire le proprie aspettative è possibile procedere con quelle che sono le due fasi fondamentali: la creazione del personaggio e l’inserimento vero e proprio.

    • La creazione del personaggio:
    La creazione di un PG è il primo vero passo per partecipare al GDR a tutti gli effetti.
    È possibile (e preferibile) inventarne uno ex novo o, in alternativa, assimilarne uno da libri, videogiochi, film, fumetti e tanto altro, l’importante è tuttavia aggiungere un qualcosa di personale oltre che adattarlo al meglio all’ambientazione e le regole entro le quali il suddetto personaggio dovrà poi muoversi.
    Dato che per poter accedere alle descrizioni delle razze necessitate di un accesso concesso esclusivamente dagli amministratori, il primo consiglio è quello di valutare attentamente tutte le possibili prospettive e non solamente quella che era stata scelta all’inizio poiché proprio quella che era stata in qualche modo relegata in un angolo potrebbe avere quella particolarità in grado di dare origine a un personaggio bello e interessante.
    Importante è tenere sotto controllo sempre il topic delle razze disponibili in modo tale da controllare che proprio quella razza non sia stata chiusa.

    A tal proposito l’amministrazione tiene a segnalare che razze e classi non vengono chiuse per puro capriccio, ma semplicemente per garantire una varietà di personaggi all’interno del gioco. Purtroppo può capitare che in periodi particolari ci siano razze o classi che attirano particolarmente l’attenzione, facendo in modo che altre vengano del tutto messe da parte, per questo è necessario limitarle.
    Dal momento in cui viene dato l’accesso alla sezione delle razze e le chiavi per poter utilizzare il modulo, ci sono ben 10 (dieci) giorni a disposizione per poter postare la propria scheda pensata e meditata. Qualora la scheda non sia completa, ci sono ulteriori 10 (dieci) giorni per finirla, oltre i quali sarà archiviata.
    È importante tenere presente che spesso e volentieri un PG ha successo anche solo leggendo la sua scheda e che gli utenti si prenotano anche solo leggendone una bella, piena di dettagli e dalla storia interessante! Per questo motivo una scheda ben curata e ricca di dettagli vi consentirà di trovare più facilmente un compagno di gioco.
    Altro consiglio: una volta lette tutte le razze è utile porsi alcune domande in modo tale da avere un’idea chiara del personaggio che si desidera creare, eccone alcuni esempi:

    • Preferisco muovere un PG totalmente cattivo e costretto ad avere rapporti antagonisti con quasi tutte le razze, oppure uno completamente neutrale e più giostrabile?

    • Voglio un PG disponibile ad aiutare il prossimo?

    • Voglio che sia propenso agli studi o all’azione puramente fisica?

    • Voglio che sia appassionato di magia o dedito ai furti o cose di questo genere?

    Queste domande sono utili per evitare di scegliere un personaggio che poi non si riesce a gestire, magari solo perché quella razza piaceva particolarmente. In ogni caso, se proprio ci si dovesse trovare male con il proprio personaggio, si può sempre cestinare la scheda e quindi crearne una nuova.

    • L’inserimento:
    L’inserimento vero e proprio all’interno del GdR avviene una volta completata la propria scheda e che questa sia stata corretta e convalidata dall’amministrazione o da chi ne fa le veci.
    Fatto ciò ecco una serie di consigli utili:
    Il primo è quello di dare un’occhiata ai TOPIC IRRISOLTI per vedere se vi è qualche topic aperto recentemente e senza nessuna risposta. Questo è il sistema più semplice per inserirsi in gioco in quanto appunto evita la fatica di dover aprire per primi.
    In alternativa si può aprire il proprio topic e quindi postare il link nella discussione sopracitata così che qualcun altro possa inserirsi all’interno di esso.
    O ancora è possibile aprire una discussione nella sezione PRENOTAZIONI GIOCATE dove ogni utente ha la possibilità di prenotare dei personaggi che gli piacciono, oppure riceverne. All’interno della stessa sezione è possibile scegliere uno o più personaggi che si ritengono interessanti e quindi chiedere chi di loro sia in quel momento disponibile per una giocata.
    Anche questo è un modo abbastanza rapido per cominciare ad addentrarsi nel gioco :)

    • Alcune regole da rispettare:
    - È importante descrivere situazioni e ambienti soprattutto quando si va ad aprire un topic. Se è giorno o notte, se piove o meno, se si è all’aperto o al chiuso possono essere elementi importanti per quanto riguarda lo svolgimento della giocata;
    - È importante specificare come appare il proprio PG in quella determinata situazione, quali abiti indossa, se ci sono rilevanti differenze con l’aspetto descritto all’interno della scheda, in modo tale che l’altro utente possa interagire al meglio;
    - Il linguaggio deve essere chiaro e comprensibile seppure adattato a quello che è il personaggio stesso. Cercate di scrivere nel modo più corretto possibile, qualche errore può capitare a tutti, ma un intero post pieno di errori grammaticali e ortografici risulta difficile da seguire;
    - È assolutamente vietato usare il linguaggio SMS, le K al posto delle C e tutta quella serie di abbreviazioni che non fanno parte della lingua italiana. È altresì vietato l’uso delle faccine all’interno dei topic di gioco;
    - Attenetevi a quanto scritto nella vostra scheda, se volete apportare dei cambiamenti potete farne richiesta nell’apposito topic;
    - Cercate di essere descrittivi. Rispondere solo con “sì” o “no” rende difficoltoso agli altri interagire con voi. Provate a spiegare come il vostro personaggio agisce mentre pronuncia quell’affermazione, a motivare la sua scelta, quali sono i ragionamenti che l’hanno portato a quella risposta e via dicendo;
    - Se dovete scrivere qualcosa di non inerente alla giocata, usate il tasto spoiler. Cercate comunque di non abusare di questa funzione;
    - Ultima regola: rispettate le regole.

    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by Creature_Antiche_Staff - 8/10/2016, 21:47
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2016, 15:02   763 views
  Share  
.