REGOLA: Quest

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    C.a.v.a. GDR Staff

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    • Cosa è una Quest?
    La quest è un’avventura separata e diversa per tipologia dalle ruolate consuete e che prevede la partecipazione di più personaggi che si ritrovano insieme, per caso o per motivi comuni o personali, ad affrontare situazioni e pericoli che spesso vanno oltre i canoni soliti del gioco affrontati nelle normali ruolate.
    Queste avventure in larga scala sono strettamente attinenti alla tematica del gioco, senza interferenze di altro tipo. La quest è infatti un evento che accomuna più personaggi di uno stesso ambiente ma di diverse classi sociali, razze, credo e in quanto tale fa parte di quello che è il background della storia del gioco, e in questo caso specifico della storia di Nouvielle.
    In una quest si può trovare di tutto: personaggi non giocanti (PNG) che non fanno parte delle razze e classi proposte dal gioco, indovinelli, tranelli, ricerche e tanto altro, sino all’incontro finale col boss, il quale è generalmente colui o colei per il quale ci si è ritrovati ad affrontare l’avventura.
    Le azioni del fato sono pilotate dal Master, che in questo caso non solo è colui che controlla il gioco e gestisce l’avventura, ma che impersona appunto il Fato e di conseguenza prende decisioni importanti riguardo gli esiti di ogni singolo PG e dell’andamento della storia, fino alla sua conclusione. Nel bene e nel male.
    È bene ricordare che la quest è un topic dove il PG può sfruttare tutte le doti e capacità che possiede, ma è ancora meglio tenere a mente che rimane pur sempre un gioco, quindi un buon mezzo per divertirsi e di conseguenza mai nulla deve esser preso sul serio e sul personale. Per tanto ogni azione del Master va accettata per quella che è, salvo se oggettivamente contestabile ed ad unanimità dai partecipanti.

    • Il Master (o Quest Master)
    Come già detto, il Master di una quest, o meglio conosciuto come Quest Master, è l’utente che guida e porta avanti l’avventura e che ne decide gli esiti, ma non è solo questo. È colui che si prende le responsabilità affinché il gioco risulti genuino, leale, divertente e soprattutto corretto verso il regolamento del gioco. È colui quindi che deve conoscere la meccanica del funzionamento del GDR, deve saper intervenire nei casi in cui i partecipanti alla sua avventura trovino difficoltà, creino confusioni o litigi e sia in grado di rispondere alle domande e ai dubbi dei partecipanti. Il Master è la medesima persona che ha ideato e proposto la quest, perciò è l’unico a sapere in anticipo tutte le difficoltà e le avventure che i partecipanti incontreranno, per tanto è tenuto a non fare meta game e a non fornire informazioni ai partecipanti né in anticipo né durante l’avventura, in tal caso la quest viene annullata e l’utente perderà il diritto sia a proporre altre quest, sia a condurle in qualità di Master.
    Riguardo la conoscenza dei contenuti, il Master ha la libertà di poter tagliare pezzi che alla fine gli risultano inutili, così come di poterne aggiungere altri in caso di imprevisti, o addirittura ribaltarne totalmente l’esito in quanto nessuno dei partecipanti, in quanto tali, sono a conoscenza di questi fatti, ma ha anche la totale libertà di inserire una quest nella quest perché la necessità l’ha voluto.
    Vediamo più nel dettaglio cosa può e cosa non può fare il Master:

    • Se il Master possiede un PG, solitamente questo non partecipa alle sue quest poiché sarebbe meta game, a meno che non vesta i panni di una specie di guida. Il PG passa dal suo solito stato di personaggio giocante a quello di PNG, di conseguenza non prende punti esperienza;
    • Il Master deve essere imparziale nella maniera più assoluta e dare a tutti i partecipanti le stesse possibilità in base alla razza dei PG;
    • Ha l’assoluto dovere di far rispettare le regole e qualora dovesse notare qualche irregolarità deve contattare l’utente in questione, non prima di aver fatto notare tali cose in uno spoiler nel topic della quest stessa. Quando si verificano queste situazioni la quest è temporaneamente bloccata fino alla risoluzione del problema. Sarà il Master stesso a dichiarare sia l’interruzione del gioco che la sua ripresa;
    • Ha il dovere di far rispettare le turnazioni, o più comunemente detto ‘ordine di marcia’, ma in casi particolari e che deve dimostrare, può cambiarli;
    • Il Master può decidere il destino di un PG, sempre previo avviso all’utente. Per tale argomento potete anche leggere la guida sulla MORTE NEL GIOCO;
    • È richiesta una buona presenza e partecipazione generale al gioco per poter amministrare una quest, altrimenti quest’ultima potrebbe non essere accettata;
    • In caso di assenza anche il Master è tenuto ad avvisare nel topic delle assenze, o nel topic di iscrizioni alla sua quest. Qualora egli dovesse trovarsi in una situazione temporanea o definitiva di non poter portare avanti la sua avventura, sarà sostituito da un altro quest master al momento delle iscrizioni, può sceglierlo lui tra quelli che si son proposti o in caso di un solo volontario la conduzione dell’avventura sarà automaticamente assegnata al suo sostituto. Tuttavia nulla vieta al Master di scegliere che la propria quest venga interrotta in sua assenza purché venga specificato;
    • Il Master ha sempre ragione, questo non significa che non sbaglia mai, ma che le sue decisioni sono prese con consapevolezza e per un miglior svolgimento del gioco, non certo perché gli state antipatici;
    • In caso di diverbi, incomprensioni o aspre contestazioni protratte nel tempo, il Master ha il diritto, nonché dovere, di sospendere la quest a tempo indeterminato, chiuderla oppure di squalificare il partecipante o i partecipanti che hanno portato scompiglio e disordine rovinando l’armonia del gioco;
    • Il Master è quindi anche il tutore dell’armonia del gioco nella sua avventura;
    • Egli è tenuto a fornire, se possibile, mappe, immagini, video ecc di ciò che propone nelle sue avventure (PNG, tesori, ambientazioni e quant’altro) per dare a tutti i partecipanti la stessa idea di ciò che si trovano davanti;
    • Il Master è l’unico utente che può muovere qualsiasi PNG.
    • Il Master è anche colui che valuta la Quest, ma in caso un utente non si senta in grado di affrontare la valutazione da solo può chiedere l’aiuto di uno staffer (per sapere di quanto vengono maggiorati i punteggi alle quest clicca QUI)

    Per un buon Funzionamento delle Quest:
    • È consentita la partecipazione di minimo tre utenti a un massimo di sei; otto in casi particolari e se ben spiegati;
    • Poiché nelle quest è richiesta almeno una risposta al giorno per partecipante, è concesso un ritardo di massimo due giorni in caso di avviso lasciato nel topic apposito [Link Topic Assenze], un giorno senza avviso, oltre questa scadenza il Master è libero di decidere se eliminare il partecipante, se bloccarlo con qualche imprevisto nell’avventura, imprevisti che lui medesimo sceglierà o se cambiare solo l’ordine di marcia in caso di assenza molto breve;
    • Non è possibile partecipare a due quest contemporaneamente né solitamente nemmeno a due avventure di fila, a meno che il PG non venga richiesto esplicitamente dal Master;
    • Ogni utente può controllare solo ed esclusivamente le azioni del proprio personaggio e non quelle altrui, e ogni azione deve lasciar modo al Master di poter agire di conseguenza, perciò le azioni autoconclusive non sono accettate nemmeno nelle quest;
    • È consigliato non fare post lunghi, ma bensì limitarsi a descrivere le azioni e i pensieri riferiti esclusivamente all’avventura che il personaggio sta vivendo;
    • Di conseguenza è vietato muovere qualsiasi PNG e prendere decisioni da soli, questi sono compiti esclusivi del Master. Se quest’ultimo volesse far agire uno o più partecipanti in qualche modo, lo specificherà nel suo post di rilascio;
    • È obbligatorio il rispetto dell’ordine di marcia (turnazioni);
    • È obbligatorio citare qualsiasi potere, incantesimo od oggetto magico che si usa, se questo è attivo o passivo ed in fine il turno che si sta impiegando, quotandolo nel post;
    • Nel primo post della quest ogni partecipante è tenuto a mettere una lista di ciò che il proprio PG ha con sé tra oggetti e armi normali e quelli magici, in questo caso se il Master ritiene siano troppi e di conseguenza potrebbero rallentare il personaggio, può consigliare di togliere qualcosa sotto suo suggerimento;
    • Nonostante il contesto surreale delle quest, si ricorda di restare comunque realistici e coerenti con la realtà del gioco, della razza e del proprio PG;
    • Vietato inventare poteri e portare nella bisaccia oggetti normali o magici non presenti nella scheda e non presenti nel post dell’iscrizione;
    • I partecipanti sono tenuti ad avere le dovute delucidazioni e spiegazioni dal Master qualora avessero dubbi su un suo post o non l’avessero pienamente compreso, tali cose le si domanda nel topic di iscrizione alla quest, evitando così spoiler nel topic di gioco;
    • Vietate nella maniera più assoluta abbreviazioni, faccine e linguaggio sms.

    Coerenza temporale in periodo di quest: New!
    Solo il Master conosce gli esiti della propria quest ed è sempre egli che decide il destino di ogni singolo PG che vi prende parte. Come conseguenza naturale a questo concetto, si chiede ai partecipanti di evitare di iniziare nuove ruolate ambientate dopo la quest: il PG potrebbe morire, o perdere un arto, oppure potrebbe venire a conoscenza di cose essenziali per la sua storia, potrebbe impazzire, cadere vittima di una maledizione che solo il tempo (o un bravo incantatore!) può eliminare. Trattandosi di avventure spesso importanti per ogni singolo partecipante, le quest sono un momento di "stasi" per i propri PG proprio per i motivi sopracitati. Trattasi di un discorso di coerenza e, soprattutto, perché vedendosi costretti a gestire topic postumi secondo l'andamento della quest, senza ancora finirla, si può parlare senza troppe remore di metagame.
    Detto ciò, si consiglia di non restare mai senza altre ruolate quando si inizia una quest, ma se proprio non si può fare a meno di aprirne una (e si chiede una soltanto, non tremila), di ambientarla a pochi giorni prima dell'inizio dell'avventura in modo tale da non forzare alcun evento.

    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by Daisuke R. Stark - 2/4/2017, 17:21
     
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