REGOLA: Power Play, o PP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous

    La buttiamo sull’ironia e la risata, ma proponiamo questa oramai datata iniziativa per spiegare la posizione di questo forum nei confronti del powerplay e di chi lo perpetra con tanta naturalezza, magari negandolo anche e dando spiegazioni assurde per giustificare i suoi atteggiamenti che vanno contro il buon senso, l’armonia ed il regolamento di gioco.
    Quanto scritto qui sotto deve essere preso come vera e propria regola di comportamento secondo la quale se qualcuno si atteggia con uno o più comportamenti descritti qui sotto, andrà incontro a provvedimenti di diverso tipo, non per ultimo al ban. La durata del ban non la specifichiamo in questo caso, poiché si decide sul momento e secondo i vari e tanti comportamenti che tipologie di utenti come queste possono assumere.
    Riteniamo che un gioco di ruolo sia un modo molto utile per imparare a comportarsi con gli altri, a rispettare le regole quando ci sono e ad immergersi in un ambiente dove il rispetto del prossimo, delle sue tempistiche e molto altro, sono la regola fondamentale per una buona convivenza. Il Powerplay di fatto è un atteggiamento arrogante che si antepone alla convivenza tra le persone di una comunità ludica, ed è per questo che almeno in questo gioco è severamente punito e affatto accettato sotto alcuna forma.



    Si ringrazia Steam Town GDR per la gentile concessione.

    Carta in stile Magic rappresentante il personaggio Powerplay. Colore nero 6. Creatura Leggendaria PP. Potenzimento + 1. Quando il Powerplay entra in gioco nomina una chat bersaglio: distruggi il GdR in quella Chat. Se hai pagato il costo di potenziamento distruggi anche gli zebedei degli altri player e vinci la partita 3/3




    Citazione da Wikipedia
    CITAZIONE
    Il termine è nato nei GdR (giochi di ruolo). Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell’aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio, nonchè a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poichè il loro approccio tende a rovinare l’atmosfera.

    Quasi a tutti noi appassionati di GdR, almeno una volta, ne abbiamo incontrato uno... E lo abbiamo odiato.
    È Lui, il superdotato della situazione, l’invincibile, misterioso, supermegaultrafulminante individuo venuto a salvarci/distruggerci tutti!
    Il Power Playwer (PP).

    Il che -qualsiasi cosa il master di turno gli sguinzagli contro- sa sempre e comunque come reagire (anche se poi scrive boiate) e nei suoi post non mancherà di farci presente che...
    ...che non è la prima volta che al suo pg capita una cosa simile! tsk! robetta da nulla!
    ...che il suo pg se l’aspettava! E certo! Era più che ovvio! Come dici? Finora ha agito come se fosse nulla? Eeeh! Tutta strategia caro mio!

    E potrei andare avanti, ma sarebbe una lista troppo lunga.

    Insomma stiamo parlando dei soliti bimbiminkia che creano un PG con un carattere così prevedibile da dare la nausea e un Background altrettanto noioso; se ne vanno poi a spasso nella sezione GdR infilandosi in topic in cui non potrebbero o non c’entrano nulla, ostentando sicurezza e arroganza senza limiti, arrivando spesso a sfidare un pg almeno 10 livelli più in alto di loro (e qui inizieranno a sfoggiare poteri assurdi che al loro livello non potrebbero nemmeno sognarsi).
    Tutto questo nel tentativo disperato tentativo di apparire superiori agli altri giocatori, spesso ottenendo l’effetto contrario.


    Citazione da GDR Online.com

    Volendo procedere ad un’analisi non molto approfondita, si possono riscontrare diverse caratteristiche peculiari di un PP, più o meno comuni a tutti gli esemplari finora esaminati.
    Si parte dalla sfera emotivo-caratteriale, e precisamente dalla:


    - Tragedia familiare: nel passato del PP si nasconde un evento terribile, che lascerà un’impronta profonda nel suo modo di agire. Arroganza, superbia, manie di protagonismo alquanto accentuate, tutto si può ricondurre al padre maniscalco scappato con un’elfa dei boschi, alla madre alcoolizzata rapita da un nobilotto o ad altri congiunti rapiti e fatti a pezzi da qualche orribile mostro.
    Se non sono presenti crisi familiari, le statistiche mostrano un accentuato egocentrismo, scaturito dalla considerazione di fondo che "meglio de me nessuno c’è".


    - Esperienze estremamente interessanti: il BG di un buon PP avrà sempre e comunque all’attivo esperienze enormemente interessanti, atte a valorizzare la forza e la capacità del PP fin dalla tenera infanzia... Una volta partito all’avventura, avrà obbligatoriamente almeno un’avventura al giorno e tutte costellate di mostri pericolosissimi o situazioni al limite della sopravvivenza, che il PP supererà sempre con il sorriso sulle labbra per poi commentare ad anni di distanza: "Quel Terrasque? Fastidioso, sì, ma neanche chissà quanto pericoloso..."

    Spiegato il perchè del modo di agire quantomeno singolare del PP, si passa ad analizzare ora le capacità psico-fisicamente intrinseche che ogni PP che si rispetti ha in eredità genetica.

    - Equipaggiamento compulsivo: come le donne di fronte ad una bancarella "tutto ad 1 euro" oppure "prezzi stracciati", il PP è portato ad accaparrarsi il meglio disponibile sul mercato, indipendentemente dal costo e dalla validità.

    - Portanza inusitata: direttamente collegato alla capacità del "campo di negazione fisica", si dimostra particolarmente utile quando si deve partire in missione. In cosa consiste? Semplicemente, il PP può portare tutto ciò che desidera addosso a sè, senza limitazione alcuna di ingombro, peso o quant’altro. Caratteristica, questa, che consente di riconoscere di primo acchito l’arrivo di un PP: se in lontananza si ode uno sferragliare pari ad una vecchia locomotiva a vapore, scartate le locomotive in quanto anacronistiche nella maggioranza delle ambientazioni ad impronta fantasy, le soluzioni son due:
    a) Sta arrivando il carrettino di un ferrivecchi particolarmente carico;
    b) Più probabilmente sta arrivando un PP con addosso tonnellate di armatura e armamentario vario, che il PP in questione porta con estrema nonchalace, quando il peso basterebbe ad abbattere un robusto Mammuth.


    - Armamento inesauribile detto anche "Effetto Dreadnought": in base a ciò, il PP non mancherà mai di avere un’arma addosso e anche quando per volere del master, ormai spazientito, sarà pressocchè disarmato, avrà sempre almeno un pugnale a portata di mano, nascosto chissà dove...

    - Ingegnosità sovrumana: conosciuto anche come "McGyver mi fa un baffo", si manifesta in un’accentuata tendenza ad utilizzare tutto ciò che c’è nell’ambiente per raggiungere lo scopo.
    Laddove la gente normale è ignorante (o dovrebbe essere ignorante) come una capra, il PP sa sempre cosa usare e quando usarla.

    - Campo di negazione fisico: ancora non è molto certa l’origine di tale capacità; si suppone che siano implicati meccanismi spaziotemporali.
    Ciononostante, la cosa certa è che in un cerchio di due metri di diametro con il PP al centro, le normali leggi della fisica non valgono più, in particolar modo la gravità e alla essa collegata forza peso.
    Empiricamente, si trova una relazione direttamente proporzionale: quanto più pesante è l’arma, tanto più il PP tende ad impugnarla con leggerezza e scioltezza, manovrandola con una mano sola se non addirittura con sempre meno dita.

    - Onniscienza conclamata: alcune teorie ipotizzano che, nella memoria genetica del PP, sia stivata anche l’intera summa delle conoscenze delle vite precedenti, ma ciò, in effetti, non spiega diversi punti, e difatti, lo studio ancora prosegue. Cionondimeno, il PP sa sempre tutto di tutto. Se c’è un’antica lingua ormai dimenticata, state sicuri che il PP la conosce meglio della sua lingua madre, ma di certo non si ferma qui.

    - Difesa impenetrabile: detta anche "Sto in una botte di ferro", anche questo fenomeno forse coinvolge meccanismi quantici o probabilistici ancora al vaglio degli esperti. In ragione di ciò, il PP non manifesta punti deboli sfruttabili; in caso di armature o di protezione in generale, le giunture e le prese d’aria, soprattutto le fessure per gli occhi, sembrano deviare gli attacchi nemici, comprensivi dei lanci di terra finalizzati ad accecare il PP.

    - Corazzamento intrinseco: in questo caso i PP si dimostrano invariabilmente possessori di un gene che sviluppa un tegumento esterno più robusto di chiunque altro. Lo stesso gene induce inconsciamente il PP a dotarsi della più efficace protezione disponibile sul mercato, producendo altresì un curioso effetto collaterale, verificato sperimentalmente, ma ancora inspiegabile: il PP è in grado di potenziare a dismisura la difesa dell’armatura che indossa, fosse anche fatta con un foglio di carta argentata.

    - Fascino inneffabile: probabilmente dovuto ad una maggiore emissione di feromoni o per un aspetto sottilmente psichico; in ogni caso, il PP appare enormemente affascinante a chiunque lo veda, esclusi i mostri che lo attaccheranno appena lo avranno sott’occhio, dandogli così modo di dar sfoggio del proprio valore e delle proprie capacità.

    - Forza sempre superiore: primo effetto studiato e verificato sperimentalmente. Un PP è sempre enormemente più forte di chiunque altro. Ciò è dovuto alla muscolatura puntualmente ed enormemente sviluppata, nonchè ad una partecipazione psicologica che spinge il PP ad essere sempre superiore a chicchessia. In caso di scontro tra PP, non si vede il più forte, ma vince chi le spara più grosse.

    - Fortuna sfacciata: il PP in ogni circostanza è fortunato quanto basta da evitare qualunque evento dannoso sul quale non ha controllo direttamente. Non gioca al superenalotto solo perchè in genere il PP è già ricco di suo, o, se non è ricco, dimostra uno sprezzo costante per il vil denaro, non disdegnando però di mangiare a scrocco.

    - Sensi assurdi: Se una freccia o un qualunque altro proiettile viene scagliato a 15 metri di distanza, il PP ne avverte la presenza con l’udito prima ancora che con gli occhi e quindi si sposta della giusta distanza per non farsi colpire e per evitare di scompigliarsi i capelli.

    - Intuito potenziato: un PP ha un sesto senso di gran lunga più efficiente di chiunque altro. Se c’è un brigante appostato all’angolo di una strada, il PP percepiscce la sua presenza anche se non sa che egli è lì e si comporta di conseguenza. Se vuole, lo attacca, altrimenti attraversa la strada e lo evita.

    - Egomania spropositata: un PP deve sempre intervenire per primo e per ultimo. Se c’è un avversario potente, il primo colpo spetta al PP, come pure il colpo di grazia. Il resto è appannaggio dei cosiddetti normali. "Qui ci penso io!", è la frase tipica pronunciata.


    - Resistenza infinita: pur se ridotto male e con la Nera Signora vicino che affila la falce, il vero PP si rialza sempre e continua a combattere! Se ha le gambe spappolate, camminerà sulle mani, se è senza mani reggerà le spade con la bocca, se davvero sta per fare il viaggio di sola andata, si premurerà di portare con sè quanti più nemici possibile.

    - Addestramento ancestrale: Fin da neonato, il PP è in grado di maneggiare qualunque arma che tocca con la stessa abilità di un maestro di quel settore, In brevissimo tempo, qualche giorno, solitamente, il PP diventerà più bravo di chiunque altro.

    In definitiva, il PP è il top del top. Nessuno, neanche un altro PP, può competere con lui. Anche se, sempre per la sua smisurata modestia, un PP non si definirà mai tale. Anzi!!! Del resto, perchè far sentire delle nullità tutti gli altri?!
    Una doverosa precisazione è che gli aspetti su elencati sono quelli finora osservati, studiati e verificati scientificamente sugli esemplari prescelti. L’intera comunità scientifica è concorde nell’affermare che di sicuro c’è molto altro ancora. Del resto un PP non smette mai di stupire.



    art_pp_3




    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by Creature_Antiche_Staff - 8/10/2016, 23:36
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2016, 21:19   404 views
  Share  
.