Scheda di Nouvieille

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous

    ~ Nouvieille ~



    tabellainiziale



    Altitudine: 318 m s.l.m.
    Superficie: 405,23 km²
    Abitanti: 65'170


    ~ Geografia

    - Territorio:
    Territorio: La superficie della città abitata si estende prevalentemente su pianura a 318 metri sopra il livello del mare. A circondare la parte in pianura vi sono zone collinari, sulle quali si estende prevalentemente campagna e vegetazione (tipo latifoglia); la presenza scarsa di formazioni montuose (tre in tutto, una di esse è un vulcano ormai inattivo da secoli) si estende ad est, subito dopo una vasta zona campestre ed una collinare; la loro altitudine è di 1'053 m s.l.m. e sulle vette più alte la vegetazione è prevalentemente composta da boschi di conifere. Dalla parte opposta, cioè ad ovest, la pianura si protrae in campagna e piccoli centri abitati fino a scendere al livello del mare, incontrando così il litorale di Nouvieille che dista all’incirca 45 km dal centro abitato. La vegetazione che si può osservare nelle vicinanze della costa è di tipo mediterraneo, non manca di fitte pinete composte unicamente da pini marittimi; il litorale si estende per diversi chilometri, conta alcuni stabilimenti balneari, pochissime abitazioni ed un porto navale, situato nel punto più collegato non che più vicino alla città stessa. Nella vasta zona di campagna ad est della città, sorgono fonti e sorgenti di acqua termale; esse sono state sfruttate per la costruzione di impianti e centri benessere ma non manca vasche ad uso pubblico nelle immediate vicinanze delle sorgenti stesse. L'acqua sulfurea proviene dal sottosuolo, dove una camera magmatica probabilmente connessa al vulcano inattivo riscalda l'acqua per poi portarla alla superficie.

    - Posizione:
    Nouvieille si trova in Europa, precisamente nell'Europa settentrionale.

    - Clima:
    Caratterizzato da estati calde e spesso anche afose, inverni abbastanza freddi e con possibili nevicate in inverno inoltrato, ad esempio nei mesi di Gennaio e Febbraio. La primavera è tendenzialmente mite, seppur non di rado caratterizzata da rovesci temporaleschi negli ultimi giorni di Marzo e nella prima settimana di Giugno. L’autunno è piovoso ed umido, caratterizzato temperature non eccessivamente basse nel periodo dell’inizio della stagione. Le temperature stagionali, ovviamente, possono variare di anno in anno in base alle condizioni climatiche ed atmosferiche.


    Tabelle indicative (da prendere esclusivamente come esempio) per temperature medie:

    temperaturestagioni

    temperaturemesi



    - Idrografia:
    La città di Nouvieille è in parte attraversata dalla Lorica. Il fiume nasce nelle alte montagne a nord-est della città, distanti da essa almeno ottanta chilometri. Esso misura, complessivamente, 347 km di corso che si snoda in morbide anse scendendo a valle dalle alte montagne, scivolando fra le colline. Giunge in pianura ed attraversa la città, su di esso sono stati costruiti nel corso dei secoli molti ponti dalle differenti caratteristiche architettoniche che sono meta fissa per i turisti e coppie in vena di romanticismo; nei punti dove il fiume attraversa i quartieri più famosi e prestigiosi della città, sono presenti sui suoi argini numerosi ristoranti In frequentati dall’alta società del posto. Si spinge verso la periferia della città attraversando anche parte della campagna in pianura, scendendo infine verso il mare. Alla sua foce, la Lorica, presenta un bacino decisamente più ampio che raggiunge e supera i venti metri di larghezza.(Per ulteriori informazioni -> La Lorica)
    Tra le formazioni montuose non molto lontane dal centro abitato è presente un vulcano spento ed inattivo da secoli. Su di esso sorge un lago di origine vulcanica: il lago Valion, sulle sponde del quale sorge anche una piccola riserva naturale. La sua superficie è di circa 11,98 km2, la sua profondità massima è di 49.6 m e la sua profondità media è di circa 22.0 m. Le acque basse del lago sono normalmente ritenute sicure ma all'aumento della profondità è sconsigliata la balneazione, a causa della pericolosità dei mulinelli che possono crearsi lontano dalla riva. In quanto lago di origine vulcanica, il Valion, ha un suo fiume emissario; il fiume Dresa. Quest'ultimo misura meno di 60 km di corso e si estende ad est della città, che non avvicina né sfiora, per unirsi ad altri affluenti che proseguono nella direzione sud-est allontanandosi dalla regione nella quale sorge Nouvieille.





    ~ Urbanistica

    Monumenti e luoghi di interesse:
    - La piazza centrale che porta il nome del primo sindaco;
    - I suoi numerosi parchi e giardini pubblici;
    - Il lago Valion con la sua riserva natuale e numerosi luoghi di svago e ristoro;
    - Giardino zoologico;
    - Orto botanico;
    - Luna Park "Evergreen Gardens";
    - Casinò "The Palazzo";
    - Una casa da the in perfetto stile giapponese, meta di cittadini e turisti;
    - Formazioni di grotti e siti archeologici;
    - Rovine di un antico castello risalente ad epoca medievale.

    Centri ed impianti sportivi;
    - Centro termale "Eternal Moments";
    - Centro benessere "Household Welfare";
    - Palestra "Olimpia center";
    - Palestre e vari centri sportivi.





    ~ Società

    - Popolazione:
    La città conta 65'170 abitanti. Essi sono distribuiti maggiormente nelle zone residenziali della città, dove la popolazione umana è logicamente più alta. Vi è popolazione, seppur in misura minore, alla periferia della città nelle zone residenziali della campagna, nelle località campagnole e lungo il litorale.
    - Lingua & Dialetti:
    Nella città di Nouvieille viene parlata correntemente la lingua inglese. Sono presenti due unici idiomi che possono essere considerati obsoleti; sono ritenuti in disuso, utilizzati quasi esclusivamente dalla popolazione anziana del posto.
    - Moneta:
    La città si estende su territorio europeo, quindi, ha attualmente in uso la moneta europea: L'euro (€).
    - Religione:
    Stato Laico. Negli edifici pubblici è possibile indossare simboli religiosi solo se non assumono un carattere rivendicativo, mentre è vietata espressamente l’esposizione di simboli o emblemi religiosi su monumenti e in spazi pubblici, ad eccezione di luoghi di culto, cimiteri, musei, ecc. Non esiste alcun finanziamento per nessuna chiesa, né insegnamento religioso scolastico. Gli edifici di culto cattolici sono di proprietà dello stato, che provvede alla loro manutenzione. L’unico matrimonio ammesso è quello civile, mentre quello religioso è privo di qualunque efficacia legale ed obbligatoriamente successivo a quello civile. Per tutta la popolazione il giorno di riposo settimanale è la domenica, senza alcuna eccezione.





    ~ Cultura

    - Istruzione & Scuole:
    • Scuola dell'infanzia, presenti sei strutture;
    • Scuole elementari, presenti cinque strutture;
    • Scuole medie, presenti cinque strutture;
    • Scuole superiori, presenti oltre otto strutture e differenti indirizzi, fra cui: Liceo classico, pedagogico, scientifico, linguistico ed artistico. Istituti tecnico-professionale, Indirizzo grafica pubblicitaria e musicale.
    • Università, presenti le seguenti facoltà: Agraria, architettura, beni culturali, biotecnologie, chimica industriale, design e arti, economia, farmacia, ingegneria, psicologia, giurisprudenza, leggere e filosofia, lingue e comunicazione, lingue e letterature straniere, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, musicologia, scienze ambientali, scienze politiche. Per altre facoltà non presenti gli studenti sono costretti a spostarsi in altre città.
    Biblioteca comunale;
    Museo comunale;
    - Festività riconosciute: (* G.V.A.: Giorno variabile annualmente.)
    01 / 01 - Capodanno
    06 / 01 - Epifania
    G. V. A. - Giovedì grasso
    G. V. A. - Martedì grasso
    14 / 02 - San Valentino
    18 / 03 - St. Germain
    G. V. A. - Pasqua
    G. V. A. - Lunedì di Pasqua (Pasquetta)
    01 / 05 - Festa del lavoro
    30 / 05 - Festa della mamma
    20 / 06 - Festa del papà
    10 / 08 - San Lorenzo
    31 / 10 - Halloween
    01 / 11 - Ognissanti
    02 / 11 - Commemorazione dei defunti
    06 / 12 - San Nicola
    25 / 12 - Natale
    26 / 12 - Santo Stefano
    31 / 12 - San Silvestro
    - Eventi: (* G.V.A.: Giorno variabile annualmente.)
    • Capodanno (01/01) - Riunione popolare in piazza con discorso del sindaco in carica;
    • Epifania (06 / 01) - Trasporto di una grande calza e sfilata di "Befane" nella via principale della città, festa adatta ai bambini;
    • Carnevale (g.v.a.) - Sfilata di maschere e carri nelle vie principali della città nei giori di Giovedì e Martedì grasso. Concorso per la premiazione della migliore maschera dell'anno nella piazza principale, nel giorno Martedì grasso.
    • St. Germain (18 / 03) - Festa popolare del santo patrono. Città in festa, ricolma di bancarelle di ogni sorta nella piazza principale e vie attigue;
    • Pasqua (g.v.a.) - Santa messa nella chiesa principale della città;
    • Festa del lavoro (01 / 05) - Giorno festivo per la maggior parte dei lavoratori e degli studenti tutti;
    • San lorenzo (10 / 08) - Festa popolare lungo il lago Valion, comprende cena, musica e ballo con spettacolo pirotecnico alle ore 23:00;
    • Halloween (31 / 10) - Sfilata di maschere nel pomeriggio e giro rituale "dolcetto o scherzetto?" di porta in porta fino alla mezzanotte, festa adatta a grandi e piccini;
    • Ognissanti (01 / 11) - Giorno festivo per la maggior parte dei lavoratori e degli studenti tutti. Santa messa nella chiesa principale della città;
    • Commemorazione dei defunti (02 / 11) - Giorno festivo per la maggior parte dei lavoratori e degli studenti tutti. Rituale visita ai defunti da parte dei cittadini e messa di commemorazione nella chiesa principale della città;
    • San Nicola (06 / 12) - Esposizione ed accensione del grande albero di natale issato al centro della piazza principale della città;
    • Vigilia di Natale (24 / 12) - Messa pomeridiana (ore 18:00) e veglia notturna nella chiesa principale della città;
    • Natale (25/12) - Giorno festivo per la maggior parte dei lavoratori. Santa messa nella chiesa principale della città;
    • San Silvestro (31 / 12) - Riunione dei cittadini nella piazza principale della città. Discorso del sindaco in carica e conto alla rovescia fino alla mezzanotte, giochi pirotecnici e brindisi in piazza.





    ~ Economia:

    - Settori:
    La città di Nouvieille vanta una storia che si perde in secoli addietro ma non per questo la sua economia è rimasta indietro coi tempi. Al contrario l'economia della città e le strutture presenti sono al passo con la modernità dei tempi, Nouvieille vanta infatti di numerose aziende industriali ed un quartiere adibito a tale settore. Gli uffici privati e pubblici della città sono curati e perfettamente all’avanguardia, offrono quindi tutti i servizi possibili e necessari alla popolazione cittadina senza incorrere in incresciosi ritardi o problemi. L’artigianato, tuttavia, non sembra affatto voler scomparire dal quadro cittadino; sono presenti infatti ancora numerosissime botteghe quali: fornai, piccole botteghe orafe, calzolai, falegnami, vetrai, vasai ecc ecc. Il punto forte della città, infatti, è il vario quadro di mestieri che presenta e che rende quasi eccellente il funzionamento della sua economia. Ogni settore (industria, agricoltura, artigianato) e ben bilanciato ed integrato con gli altri. Tuttavia, come in ogni città del mondo, esiste anche una fetta di povertà e malavita; l’organizzazione comunale e regionale ha provveduto a costruire numerose strutture di sostegno per i primi ed un’efficiente corpo di polizia per contrastare il secondo problema.
    - Servizi:
    • Settore bancario assicurativo: Banca centrale di Nouvieille;
    • Aziende addette ad informatica, comunicazione e tecnologia concentrate esclusivamente nel centro della città;
    • Servizi logistici, di trsporto e di organizzazione dei trasporti in generale. Il distreggo logistico deve il suo particolare sviluppo grazie ad accordi con operatori ferroviari privati;
    Ospedale civile “St. Germain”. Struttura all’avanguardia sotto l’aspetto tecnico e professionale, centro di eccellenza per molte discipline. La città, conta inoltre, due cliniche private.





    ~ Infrastrutture e trasporti

    - Strade:
    • Le strade nel centro della città sono percorribili in automobile ed a piedi, eccetto alcuni vicoli nei quali il traffico di automezzi è vietato per mancanza di spazio e per l'osservazione di leggi riguardanti l'inquinamento e l'inquinamento acustico del centro storico. La posizione in pianura della città favorisce la percorribilità e la scorrevolezza della rete stradale interna, manca quindi di eccessiva pendenza riguardo salite e discese;
    • La rete stradale esterna comprende strade provinciali che conducono nelle zone periferiche della città, in campagna, verso le montagne ed in direzione della costa. Il centro abitato è perfettamente collegato con la periferia e le zone più esterne della città;
    • La città non manca di rete autostradale di proprietà dello stato.
    - Autobus:
    • All'interno della città sono attive tre linee circolari di autobus (A, B, C). Esse circolano all'interno delle strade del centro città, conducendo i cittadini in ogni quartiere centrale e luoghi di interesse. Ogni linea esegue il percorso due volte; andata e ritorno. Le linee A e B sono attive dalle ore 05:00 alle ore 23:00. La linea C è attiva dalle ore 06:00 alle ore 20:00. Il capolinea degli autobus è situato in centro città.
    Linea A: (Centro della città) Ospedale, Banca, Uffici e studi privati, Metropolitana, Centrale di polizia, Negozi e centri commerciali, Biblioteca, Museo.
    Linea B: (Quartieri alti) Zona residenziale, Casinò, Cinema, Teatro, Giardino zoologico, Orto botanico, Lunkapark.
    Linea C: (Quartieri bassi) Zona residenziale, zona fantasma, zona malfamata e vicoli, zona dedicata a locali notturni e pub (Ritual compreso).
    • È presente un servizio di scuolabus riservato a studenti minori di 14 anni.
    • È presente anche un servizio autobus per diversamente abili ed anziani, che comprende assistenza e personale qualificato.
    • Vi sono anche varie linee di autobus che si dirigono nei luoghi di interesse alla periferia della città, con ovvie fermate intermedie (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7):
    Linea 1: Chiese, cimitero, fiume.
    Linea 2: Centri sportivi, stazione dei treni.
    Linea 3: Aeroporto.
    Linea 4: Campagna, complesso residenziale.
    Linea 5: Siti archeologici, Rovine del castello.
    Linea 6: Montagna, lago, riserva naturale.
    Linea 7: Litorale, stabilimenti marittimi e spiagge libere, porto.
    • È presente una compagnia di autobus regionale che conduce cittadini e turisti all'esterno della città, in paesi, luoghi e città limitrofi.
    - Metropolitana:
    • La rete metropolitana cittadina percorre per intero la città e si divide in due linee, A e B. Considerata più efficiente e rapida degli autobus, utilizzata prevalentemente da lavoratori, studenti e turisti. Le linee sono attive dalle ore 04:00 alle ore 24:00.
    Linea A: Ospedale, Banca, Uffici e studi privati, Metropolitana, Centrale di polizia, Negozi e centri commerciali, Biblioteca, Museo, Zona residenziale, Casinò, Cinema, Teatro, Giardino zoologico, Orto botanico, Lunapark, Zona residenziale, Zona fantasma, Zona malfamata e vicoli, Zona dedicata a locali notturni e pub.
    Linea B: Pub, Zona dedicata a locali notturni, Zona malfamata e vicoli, Zona fantasma, Zona residenziale, Lunapark, Orto botanico, Giardino zoologico, Teatro, Cinema, Casinò, Zona residenziale, Museo, Biblioteca, Negozi e centri commerciali, Centrale di polizia, Uffici e studi privati, Banca, Ospedale.
    • Le due linee considerate "di periferia", H1 ed H2, sono esclusivamente dirette in zone logisitiche e di trasporto. Le linee sono attive dalle ore 04:00 alle ore 24:00.
    Linea H1: Capolinea degli autobus, Stazione ferroviaria, Aeroporto, Porto navale.
    Linea H2: Porto navale, Aeroporto, Stazione ferroviaria, capolinea degli autobus.
    - Ferrovia:
    La città conta una stazione ferroviaria principale dotata di 36 binari. Il sistema ferroviario di Nouvieille si estende attorno alla città ed in diverse direzioni, il servizio offre:
    • Treni regionali: Che collegano Nouvieille a città della medesima area e città/paesi nei dintorni. Utilizzato per il trasporto passeggeri a corto raggio, ma non necessariamente all'interno della stessa regione geografica. Sono usati per il traffico pendolare nelle aree urbane;
    • Treni Intercity/Intercity notte: Collegano Nouvieille a città importanti con un numero ridotto di fermate in stazioni intermedie;
    • Treni Eurocity: Convoglio a carattere internazionale che collega località facenti parte di differenti nazioni europee;
    Treni ad alta velocità: Convoglio passeggeri in grado di muoversi a velocità particolarmente elevate (con medie di oltre 200 km/h) su linee ferroviarie adatte allo scopo. Collega la città alle mete importanti più lontane;
    • Treni Merci: Utilizzato per il trasporto di carichi pesanti, viene realizzato con motrici potenti;
    • Treno di monitoraggio: Che svolge funzioni di controllo sulle linee ferroviarie;
    • Treno di rinnovamento: speciale convoglio che effettua operazioni di manutenzione sulle linee, come la sostituzione delle linee elettriche, della massicciata o dei binari.
    - Aeroporto: Struttura ad uso prevalentemente civile, non mancante però di scalo militare e commerciale. Copre tratte nazionali ed internazionali, è al centro del traffico diverse compagnie aeree appartenenti a diverse nazioni, tra cui: America, Inghilterra, Francia, Italia;
    - Porto navale: Dotato di molti moli, è una struttura adibita ad uso civile, militare e commerciale. Da esso partono e ad esso arrivano molte navi per destinazioni internazionali, navi da crociera, navi militari e navi commerciali. Non manca di moli privati, ai quali sono ormeggiate barche di proprietà dei personaggi più ricchi ed in vista della città.





    ~ Amministrazione

    - Quartieri:
    • Centro città: Il centro è il cuore stesso di Nouvieille. Punto di ritrovo per gli amanti della vita mondana e dello shopping, rinomato per la prestigiosa architettura e per i negozi di grandi firme. In zona sono presenti molti luoghi di interesse, quali la piazza principale dove si svolgono diversi eventi annuali, musei, ristoranti, caffetterie, sale per cerimonie, riunioni e feste, monumenti ed innumerevoli locali In;
    • Quartieri medio-alti: Zona in cui predominano abitazioni signorili e di buona fama, negozi accessibili a tutta la popolazione e rigogliosi giardini pubblici. Quartiere in cui i cittadini si recano a fare spese e lunghe passeggiate per le ampie vie fornite di comode panchine, vialetti alberati ed un parco;
    • Quartieri bassi: Comprendono le zone meno curate e popolate della città, compreso il quartiere fantasma abbandonato dalla stragrande maggioranza dei cittadini oramai da mezzo secolo. All'interno di esso, però, possono essere ammirate le rovine di edifici dal passato prestigioso o misterioso; meta degli adolescenti in cerca di avventure o di cittadini in cerca di guai;
    • Periferia: Zona che comprende complessi residenziali di buona fama, zona pacifica e non mancante di servizi ed infrastrutture. Il fiore all'occhiello della periferia è la famosa Casa da The, locale interamente realizzato in stile giapponese, fedele alla tradizione orientale delle case da the. Frequentato maggiormente da personaggi influenti della città, da curiosi, da amanti della cultura asiatica, da cittadini di origini giapponesi ed immancabilmente da turisti;
    • Zone fuori dalla città: Comprende campagna, litorale e luoghi di interesse quali siti archeologici, rovine dell'antico castello risalente ad era medioevale, l'aeroporto, centri benessere, sorgenti termali e la riserva naturale sul lago.
    (Per ulteriori informazioni -> Zone della città.)

    - Località:
    • Campagna: Circonda la città e comprende coltivazioni, zone residenziali, luoghi di interesse e svago per i cittadini e turisti;
    • Boschi: Presenti sulle formazioni montuose e collinari della città. Luoghi molto frequentati sia da cittadini che turisti, non sono state costruite particolari strutture e servizi su questo territorio, solo sentieri per passeggiate a cavallo, percorsi della salute, una famosa piantagione di mele ed oasi di ristoro in mezzo al verde. La maggior parte del territorio è incontaminato, sono presenti inoltre zone riservate a battute di caccia controllata;
    • Lago: Meta di cittadini e turisti, in particolar modo per attività come pesca, balneazione (anche se ridotta data la pericolosità del lago stesso) navigazione e ristorazione. Sulle sue rive è presente una riserva naturale curata dal comune della città, alla quale è vietato l'accesso al pubblico e soprattutto alle battute di caccia non autorizzate;
    • Litorale: Si stende per molti chilometri ad ovest della città. Su di esso sono presenti innumerevoli club, ristoranti, stabilimenti marittimi, piccoli porti e rimesse per attività ittica, mercati ittici ed il porto navale. La maggior parte del territorio è formato da spiagge incontaminate e pochissime abitazioni.


    finedescrizione


    ~ Link a tutte quante le descrizioni dei luoghi della città:
    Nota: Alcune di esse sono già presenti nella descrizione completa della città.
    (Ringraziamo gli utenti per averle redatte!)

    Strade;
    Ospedale ;
    Uffici e studi privati ;
    Stazione di polizia ;
    Negozi e centri commerciali ;
    Biblioteca pubblica di Nouvieille ;
    Bar, caffetterie e ristoranti ;
    Museo di Nouvieille ;
    Casinò ;
    Teatro ;
    Cinema ;
    Giardini pubblici ;
    Giardino zoologico ;
    Orto botanico ;
    Luna park ;
    Sede del Talamasca ;
    Palestre e centri sportivi ;
    Cimitero di Saint Germain ;
    Chiesa sconsacrata di San Calpurnia ;
    Fiume ;
    Porta dimensionale ;
    Aeroporto ;
    Il lago ;


    • Fonti dalle quali è stata presa ispirazione per le diverse voci: Wikipedia



    Edited by ~Bobby J. - 25/10/2016, 23:55
     
    Top
    .
0 replies since 25/10/2016, 22:42   364 views
  Share  
.