• {Creature Antiche Vivono Ancora GDR} • Gioco di Ruolo by forum a carattere Horror-gotico moderno

Votes taken by †Creature_Antiche_Admin†

  1. .
    Tranquilla, tanto la tua scheda la vedrò io perché sapendo già in grandi linee di cosa tratta, faremo prima a convalidarla! ;)

    Per le ulteriori domande, dipende dall'argomento, ma se riguardano il PG allora prendi il topic dedicato alle schede PG e vedremo di risolvere tutto lì!
  2. .
    Premessa: ho preso alcune parti del tuo MP così da avere temi più specifici cui rispondere. Mi pare di capire che tu voglia prendere i Risorti, in caso contrario dimmelo, così capisco meglio!

    Le premesse per un bel PG ci sono, il problema è che io lo considererei un non morto in trasversale perché ha delle caratteristiche del vampiro e altre del risorto (abbiamo in mente di inserire i revenant ai risorti, ma ci stiamo ancora lavorando). Tuttavia mi verrebbe da catalogarlo più tra i risorti che nei vampiri che, come avrai sicuramente visto, hanno caratteristiche ben precise.

    Generalmente parlando ti direi che può stare nei Risorti, a patto però che alcune caratteristiche del tuo personaggio vengano rivisitate e riadattate alla razza, dato che non ce ne è una perfettamente combaciante con la figura che hai descritto.
    CITAZIONE
    è tipo un redivivo che si alza dalla tomba, una bella mattina, dopo essere morto, e che si nutre di acqua e vino.

    Questo può andare liscio così come è, poiché i risorti bevono per finzione, ma non dimenticare sangue, carne e interiora! Quelle sono essenziali per mantenersi vigoroso e di aspetto più decente.
    CITAZIONE
    Il ciccio in questione è semplicemente un'anima maledetta (una maledizione che si tramanda da generazione in generazione, diciamo) nato con la camicia, o con la famosa coda, costretto ad una vita cagionevolissima e alla morte prematura.

    Questa invece, ahimè, è qualcosa tipico delle mummie, fino ad ora non abbiamo ancora dato la maledizione come causa primaria di una certa categoria di Risorti, a meno che non la consideriamo le ultime due cause citate nella scheda: il puro caso (e in questo caso nel BG affronti per bene e coerentemente il discorso della maledizione), o morte violenta, ad esempio una morte violenta causata dalla maledizione. In questo caso la maledizione non sarebbe la causa vera e propria, ma solo l'input che ha scatenato il tutto.
    CITAZIONE
    Le abilità di questo morto senza pace sarebbero quelle di vedere gli spiriti e comunicare con l'aldilà (la sua coda, che è il tipico simbolo della maledizione, è lo strumento con il quale entra a contatto con la dimensione dei morti), e le altre rientrano alla perfezione con le abilità scritte nella sezione dei Non-Morti.

    Per queste non dovrebbero esserci problemi, tutto dipende da come creerai questi due poteri che saranno poi le due abilità speciali del tuo PG. Mi spiego meglio: ok vedere gli spiriti ed entrare in contatto con l'aldilà, ma concretamente per farci cosa? Cioè, queste due abilità devono avere una funzione pratica in termini di gioco, altrimenti si corre il rischio di trovarsi con due poteri che servono solo a titolo narrativo. I PG qui avanzano con i punti esperienza che si ottengono anche grazie all'uso dei poteri personali.
    C'è il discorso della coda che deve essere approfondito un attimo: i Risorti non hanno alcuna capacità di mutare la forma, questo possono farlo i vampiri e nemmeno in tutte le specie e razze animali (vedi descrizione). Per venirti incontro, e quindi per evitare di farti avere un PG che potresti non sentire tuo e perché avrebbe quei due poteri speciali che sfrutterebbero la coda per funzionare, potresti dargli un oggetto magico che si attiva in automatico quando il PG vuole usare il potere per entrare in contatto con l'aldilà, e così avrebbe la coda senza chiederci di fare un'eccezione. Oppure elimini il fattore coda e trovi un altro modo per contattare l'aldilà, purché sia coerente con la razza dei risorti.

    Purtroppo al momento ci sono solo due sottocategorie per i risorti, e nel caso del tuo personaggio quella più consona mi sembra lo zombie che come avrai capito è molto differente dallo zombie di Romero (per citare qualcosa di famoso).

    Credo di aver risposto un po' a tutto, se hai ancora dubbi in merito o ulteriori domande non esitare a farne!
  3. .
    Cerco di fare una panoramica che risponda a tutte le tue domande. L'Animators Inc, che da questo momento menzionerò come AI, è un organo governativo. Come la polizia. L'AI su occupa di resurrezione per la maggior parte per organi pubblici, una vittima di omicidio può essere risvegliata per poter testimoniare, o una famiglia può decidere di risvegliare un parente per questioni legali legate all'eredità. In questi casi si tratta per lo più di risvegli non definitivi. Ovviamente l'associazione lavora anche per casi privati, ma resta comunque un organo che a livello regale deve rispondere a certe leggi.

    Il singolo risvegliante, anche appartenendo all'AI ha comunque una personalità propria e nulla gli vieta di operare anche al di fuori dell'organizzazione. Essendo umani possono avere un qualunque tipo di allineamento, quindi essere buoni o cattivi. Sicuramente in "ufficio" dovranno comportarsi bene, ma una volta fuori agiscono secondo la propria indole.

    Quanto al governo, è a conoscenza della loro capacità di poter comunicare con il mondo dei morti, ma non necessariamente tutto il resto. La conoscenza del mondo sovrannaturale varia da individuo a individuo e può essere pari a 0 o in misura variabile a seconda del soggetto. Un 100% in linea di massima non si raggiunge mai, nemmeno per le creature. Un vampiro potrebbe per esempio on credere negli angeli, perché non ne ha mai incontrato uno e viceversa. O per esempio una lamia potrebbe non credere nei gargoyle, o un gargoyle potrebbe non aver sentito mai parlare dei sethiti o degli slender e via dicendo. Quindi per quanto riguarda questa parte della domanda direi che dipende da personaggio a personaggio, che sia esso giocante o non.

    Penso di aver risposto a tutto, ma se dovessi aver tralasciato qualcosa o hai altre domande chiedi pure
  4. .
    Partendo dal presupposto che la possessione è una capacità molto a carattere narrativo, è spiegato in una parte della scheda della razza cosa accade quando uno spirito decide di possedere un corpo, sia con le intenzioni benevole che malevole:
    CITAZIONE
    Possono prendere possesso di chiunque, umani e creature, a tempo indeterminato, e quando sono nel loro corpo lo usano a proprio piacimento, comprese le abilità di razza (ma non i poteri personali del personaggio in questione). Non possono quindi più usare i propri poteri di spirito mentre sono lì dentro.

    Dunque se il corpo posseduto appartiene ad una creatura sovrannaturale lo spirito può sfruttare le abilità della razza ma non le proprie, che perde nel momento in cui prende possesso di un corpo vivente. Se invece prende possesso di un umano semplice, che nel caso del nostro GDR sarebbe un PNG umano dato che non abbiamo più gli umani semplici, lo spirito non avrà nessuna caratteristica particolare da sfruttare, e nemmeno le sue. Il motivo di questa scelta è molto semplice: ci sono abilità tipiche degli spiriti che non avrebbero senso né possibilità di essere sfruttate nella fase della possessione. C'è poi la ragione secondo la quale la possessione richiede un sacrificio da parte dello spirito, il quale si spoglia delle sue caratteristiche ultraterrene per riprendersi quelle mortali, anche se a tempo limitato.
    L'equipaggiamento? Quello si decide al momento e in base alla circostanza, ma in linea generale lo spirito può sfruttare le sue cose salvo quegli oggetti legati al mondo dell'oltretomba.
  5. .
    CITAZIONE (Nebaioth @ 27/12/2019, 17:29) 
    CITAZIONE
    Imposizione dell'Aura:
    Questa abilità permette all'angelo di rendere la propria aura particolarmente oscura ed opprimente, tanto da instillare nei suoi avversari il terrore più puro. Nell'arco di dieci metri di distanza, gli effetti sono deboli e l'avversario avvertirà solo un certo senso di asfissia e indebolimento, sentendosi privato dell'ossigeno qualsiasi siano le condizioni del luogo (ovviamente, in presenza di fumo o simili la sensazione aumenterà di conseguenza), e un forte senso di inquietudine. Con l'avvicinarsi a chi emana l'aura, gli effetti si fanno più forti: entro i cinque metri il potere può spingere gli avversari a possibili azioni incontrollate, pensieri cupi, senso di repulsione e fuga istintiva a meno non siano abbastanza forti da controllarsi, o non abbiano un oggetto o un'abilità di supporto che possa contrastarne gli effetti. Entro i due metri, la presenza dell'angelo diventa insopportabile. Qualsiasi tentativo di contatto fisico o combattimento corpo a corpo diventa fisicamente e mentalmente difficile da intraprendere per l'avversario, anche se non impossibile, psiche l'angelo ispira troppa paura.
    In caso di contatto fisico, c'è la possibilità di riportare danni fisici da stress (capelli bianchi, tremori temporanei, aritmia cardiaca, ecc).
    È possibile diminuire gli effetti di questo potere con l'utilizzo di oggetti sacri o magici. Abilità e poteri che emanino luce magica, o l'utilizzo di un potere uguale ma contrapposto, possono azzerarne completamente gli effetti (in questo caso è da valutare il livello dei combattenti).
    - Da 0 a 2 metri: 3 turni
    - Da 3 a 5 metri: 4 turni
    - Da 6 a 10 metri: 5 turni

    Mi servirebbe un chiarimento sulle specifiche in fondo (relazione fra distanze e durata). Grazie!

    Probabilmente ne avevamo parlato in chat quando c’era ancora il terzo admin nel 2015/16, ma non ricordando se così è stato, lo dichiariamo come svista e sistemeremo appena avremo tempo
  6. .
    CITAZIONE (N e l; @ 30/12/2019, 16:56) 
    Eccomi qui: A quanto ho capito il Diario del pg funge anche da Portfolio, la mia domanda è posso mettere un codice portfolio nel topic?

    Certo. Quel topic lo gestisci direttamente e noi non mettiamo mano ^^ puoi fare come meglio credi
  7. .
    Nebaioth

    Valutazione per L'Arte del Vandalo


    -USO DELLE ABILITÀ: Mediocre - 1 PX
    -ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA: Ottimo - 15 PX
    -QUALITÀ DEI POST: Sufficiente - 2 PX
    -PSICOLOGIA DEL PG: Buono - 10 PX
    -DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE: Sufficiente - 2 PX
    -STRATEGIA: Sufficiente - 2 PX


    TOTALE PUNTI: 32


    Si parte questa valutazione subito col dire che è stato piacevole leggervi, c'erano tutti i presupposti per ulteriori sviluppi futuri che però non sono arrivati. E riguardo a ciò si consiglia di valutare questa opzione.
    Ho notato però un divario non indifferente tra le descrizioni dei post delle prime due pagine e il resto: è un peccato perché per la completezza del topic sarebbe stato davvero efficace e utile descrivere meglio e con più accuratezza l'attivazione e l'uso dei poteri e delle abilità, sebbene tu non abbia fatto granché uso, a differenza del poltergeist. Non è un difetto usare poche abilità, sia chiaro, non si è obbligati a farlo sempre, ma essendo una bella role di azione (e ce ne è stata tanta) dove le abilità si potevano sfruttare molto, una loro descrizione più accurata e dettagliata sarebbe stato quello che definisco salto di qualità. E' un peccato, anche se nell'insieme il topic è uscito bene. Tra l'altro mi aspetto davvero sviluppi futuri in merito!
  8. .
    Valutazione per: Teknoland I e II + Immortali*

    USO DELLE ABILITÀ - Sufficiente - 2 PX
    ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA - Buono - 10 PX
    QUALITÀ DEI POST - Sufficiente - 2 PX
    PSICOLOGIA DEL PG - Buono - 10 PX
    DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE - Sufficiente - 2 PX
    STRATEGIA - Discreto - 5 PX

    BONUS: L’utente riesce a dare l’avvio allo sviluppo di una trama +5

    TOTALE PUNTI: 36

    Commento: Giocata interessante per aver dato inizio a una buona trama in grado di coinvolgere molti PG in futuro, ma con diversi punti dolenti.
    Partiamo dall'uso dei poteri e delle abilità dei PG sui PNG: se non fosse che si tratta appunto di personaggi non giocanti per giunta mossi dallo stesso utente del PG, sarebbe da mettere un malus per azioni autoconclusive. Giocare in questo modo è vincere facile perché sapendo già a cosa si mira, si sceglie per il PNG la reazione che si preferisce con lo scopo di ottenere ciò che si vuole ottenere. L'uso di poteri di qualsiasi tipo su PNG sono ritenuti validi solo se questi ultimi sono mossi da un master che non sia lo stesso utente, che sia in una quest o in una avventura più semplice, non in altre occasioni. Per tanto il punteggio è strettamente riferito all'uso di abilità e poteri rivolti verso gli altri personaggi giocanti.
    Il secondo punto dolente riguarda come viene usato Occhio di Seraptys: il fatto di farsi dare informazioni in spoiler va bene perché è richiesto nella descrizione stessa, ma sarebbe stato gradito che tali informazioni fossero state fornite anche nel post stesso sotto forma di narrazione, informazioni queste che il Risorto avrebbe colto proprio in gioco e non in meta game. Questo dettaglio è da vedere in descrizione, altrimenti finirai ogni volta per ricadere sempre nello stesso errore: oltre alle informazioni in spoiler chiedi sempre di descriverle nei post di gioco, o riterremo nullo il tutto.

    So che si tratta di una serie di topic vecchi, e per tanto ci si è attenuti a come si muoveva il PG in quel periodo, sperando che dalla prossima volta si presti attenzione ai primi due punti appena spiegati.



    *Immortali, non classificato



    Valutazione per: Il Pranzo è servito

    USO DELLE ABILITÀ - Discreto - 5 PX
    ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA - Buono - 10 PX
    QUALITÀ DEI POST - Sufficiente - 2 PX
    PSICOLOGIA DEL PG - Buono - 10 PX
    DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE - Sufficiente - 2 PX
    STRATEGIA - Buono - 10 PX


    TOTALE PUNTI: 39

    Il topic è buono ed è un vero peccato non aver avuto modo di dare punti anche al cacciatore. Per quanto riguarda la tua parte, ho solo poche cose da aggiungere ai punteggi dati sopra:
    -Ambientazione: la chiesa sconsacrata e in special modo i sotterranei, sono strutturati molto diversamente da come sono stati riportati qui: i cadaveri dei due poliziotti erano nascosti in una nicchia sotto terra dove un tempo venivano seppelliti i corpi dei monaci. Per accedervi si doveva passare prima nella sagrestia al lato destro della navata centrale (stando di spalle all'entrata) nella quale vi era una parte di parete girevole che affacciava su delle scale a chiocciola molto strette e malmesse. Da lì in poi si passava per un lungo passaggio non molto alto ai lati del quale appunto vi erano quelle nicchie. In sostanza se fosse stato rispettato questo aspetto della chiesa, ai non morti sarebbe venuto impossibile sentire odore di carne in putrefazione.
    Consiglio: la prossima volta che si vuole sfruttare l'ambientazione usata da altri utenti, leggere bene le descrizioni e in caso, chiedere delucidazioni.
    -Descrizione dei poteri: purtroppo vi è una certa scarsità di descrizione su come i poteri vengono attivati. E' vero che hai una buona dote narrativa, ma a maggior ragione potresti sfruttarla un po' di più per descriverli al meglio.
    -La qualità dei post: non è un punteggio basso, quello dato, è un voler spronare a descrivere meglio e nei dettagli un po' tutto. Senza fare un wall text ovviamente (anche se poi quest'ultimo non è mai sgradito purché contenga informazioni utili al gioco in corso), in quanto non è obbligatorio. Ho notato che tendi a fare post molto lunghi solo quando metti in gioco i tuoi PNG, e per questo motivo ti suggerisco vivamente di evitare di usarli sempre e soprattutto contro gli altri PG, in questo modo avresti maggiori opportunità di azione solo e soltanto con il tuo non morto, che è poi ciò che interessa a noi di sapere :)
    Per il resto ok, il personaggio è perfettamente in grado di andare avanti e di essere ulteriormente particolareggiato col tempo. Un solo appunto mi sento di darti: cerca di non passare sempre all'azione sin da subito, spesso questa cosa fa sì che si sfoci subito in duelli o scontri che portano alla conclusione prematura del topic come in questo caso. Va bene che il minimo consentito sono due pagine, ma una o due in più non guasterebbero affatto. Questo per dire per la seconda volta (perché ti era stato consigliato già prima), che se cercassi di capire chi Nebaioth ha davanti, senza troppa fretta e soprattutto senza usare l'occhio magico, non sarebbe un danno, e potresti poter sfruttare altre doti che per i non morti sono numerose rispetto ad un cacciatore.



    Valutazione per: My Jolly Sailor Bold

    USO DELLE ABILITÀ - Mediocre - 1 PX
    ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA - Buono - 10 PX
    QUALITÀ DEI POST - Sufficiente - 2 PX
    PSICOLOGIA DEL PG - Discreto - 5 PX
    DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE - Discreto - 5 PX
    STRATEGIA - Discreto - 5 PX

    Malus: • Se si inventano poteri non propri né della razza né del PG, non presenti quindi da nessuna parte: -5*

    Totale Punti: 23

    Annotazioni:
    *Spiego subito il perché del malus perché ritengo sia il caso di farlo: leggendo la descrizione del potere usato Aura di Morte, e che purtroppo mi ha suggerito il malus, non ho riscontrato alcun punto dove si parla di morte di umani adulti come effetto. Si parla di infanti, di animali di piccola e media taglia, ma non di umani adulti. Non è una punizione, ma bensì un'ennesimo invito a lasciar perdere quanto più possibile l'uso dei poteri su PNG se questi sono personaggi presenti solo in quel topic perché la circostanza l'ha richiesto, e se non sono PNG mossi da un master che non sia l'utente giocante. Ripeto il concetto: usarli contro personaggi non giocanti che si sta usando in prima persona non ha senso, perché è chiaro che vengono usati per gestire questa o quella questione che con molte probabilità si vuole risolvere in qualche modo. In questo caso hai fatto entrare il tuo risorto nella nave conscio che c'era un equipaggio intero e per risolvere la questione hai optato per eliminarli tutti. Ok ci sta, ma sarebbe stato più sensato per i fini di una valutazione, se avessi usato altri metodi e strategie piuttosto che risolvere con un potere che, tra l'altro, non prevede quell'effetto perché non è contemplato. Spero di aver spiegato il punto.

    In virtù di quanto appena detto, ho potuto valutare veramente poco riguardo all'uso di abilità e poteri di Nebaioth, se non il solito Occhio di Seraptis, Aura di Morte per la parte dedicata all'effetto su Ahmanet e la gravità oggettiva, tra l'altro usata molto frettolosamente.
    Come detto nella valutazione precedente, hai una spiccata fantasia e ottime doti narrative e sarebbe bello nonché interessante leggerti un po' diversamente. A volte basta un po' di senso di arrangiamento che tu sembri avere e anche Nebaioth per sistemare situazioni scomode, difficili o di altro genere. Hai un forte senso della strategia e a volte questa può venir fuori anche senza l'uso di poteri e abilità, verresti valutato lo stesso. La voce 'strategia' alle nostre valutazioni venne introdotta appena quattro anni fa, dopo aver valutato determinate situazioni tra utenti che, pur di avere punti, usavano sempre e solo abilità e poteri su PNG mossi da loro stessi (quindi con esiti scontati), declassando quindi l'uso incrociato di strategia tra due o più personaggi giocanti. Nei giochi di ruolo la strategia è importantissima e poterla valutare da sola frutterebbe lo stesso un po' di punti. E' un invito, non un obbligo, ma certamente è una cosa che mi sentivo di dirti perché come giocatore sei migliorato molto e non credo tu abbia questo disperato bisogno di usare solo poteri per avere una buona valutazione.
    Tuttavia si tratta della valutazione di un topic vecchio e poiché abbiamo ricominciato da appena un mese con le role, auspico un impegno più incisivo in tal senso. Per il resto, come attitudine del PG inerente alla razza scelta, vai benissimo.




    Voglio fare in fine un appunto sull'uso di Occhio di Seraptys. Il fatto di farsi dire elementi in spoiler dall'utente con cui si sta giocando va bene, il problema è che fino ad ora nessuno dei giocatori li ha mai descritti nel post di gioco. La domanda che sorge spontanea è: se non ci sono in gioco, quindi di fatto non fanno parte della narrazione, ma solo di OFF GAME, come fa il Risorto a carpire le informazioni che gli servono?
    Per evitare problemi di qualsiasi tipo, suggerisco di aggiustare la descrizione aggiungendo questa cosa: che l'utente oltre a fornire le informazioni in spoiler, deve svilupparle anche in gioco. Altrimenti saremo costretti a considerare la cosa nulla. Non devi cambiare nulla di fatto al tuo potere, solo aggiungere questo dettaglio che però, fa la differenza a livello narrativo.

    Edited by Daisuke R. Stark - 28/4/2019, 15:58
  9. .
    CITAZIONE (Ahmanet @ 12/1/2018, 22:21) 
    Dunque ho letto la role e mi trovo in difficoltà a rispondere dovendo essere questo il mio post finale.

    Ho pensato dunque: se al termine del mio post facessi tornare la nebbia per inghiottire solo Ahmanet e concludere? Così, tecnicamente, lei rientra nella tomba come da BG senza stravolgere ulteriormente le cose.

    Daisuke R. Stark Nebaioth

    Vostra opinione in merito a ciò?

    Ps: scusate il doppiopost.

    faccia faccia
  10. .

    Si avvisano gli utenti che al momento le richieste per le quest sono bloccate per raggiungimento massimo consentito. Vi preghiamo di pazientare e nel frattempo di dedicarvi alle vostre giocate consuete.
    E' stato aggiornato il post di apertura per le richieste di quest e mini quest, date una letta QUI

    Grazie per l'attenzione,
    L'Amministrazione

  11. .

    giphy



    Ora che ho la vostra attenzione, volevo avvisare che la Quest si concluderà il primo dicembre, questo per dare spazio ad altro fra trame e novità.
    Grazie!
  12. .
    Valutazione per: Mordecai: lavorando per Nebaioth

    -USO DELLE ABILITÀ: 2 PX
    -ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA: 6 PX
    -QUALITÀ DEI POST: 2 PX
    -PSICOLOGIA DEL PG: 4 PX
    -DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE: 2 PX
    -STRATEGIA: 1 PX

    TOTALE PUNTI: 17 PX

    Come prima commissione non è affatto male come hai saputo destreggiare la situazione abbastanza difficile e soprattutto a saper trattare con un personaggio come il Risorto di Nebaioth. Il PG per come l'hai presentato, sia dal punto di vista caratteriale che professionale, ha buone opportunità di crescita, che però potrebbe dare una bella svolta se provassi ad usare un po' di più le abilità e dessi un po' di attenzione in più alle descrizioni in generale. I post sono buoni, nel senso che sono scorrevoli, equilibrati e piacevoli da leggere, ma proprio in virtù di questo ci piacerebbe poterli leggere più dettagliati!
    Un piccolo appunto sulla prima abilità usata: non avendo turni è una cosa che, volendo, potresti sfruttare più a lungo e in maniera più oculata. Lo dico perché per un artigiano/alchimista potrebbe risultare estremamente utile.
    Aspettiamo altre role da valutare ed eventualmente con qualche dettaglio in più.
    Buona fortuna (anche per il ritrovamente del grimorio:) )!
    Un appunto che ho lasciato anche nella valutazione di Nebaioth: quando c'è un topic in cui esegui una commissione, per favore sii tu a far richiesta di valutazione, non l'utente con cui ti ritrovi a ruolare, semplicemente perché spesso quest'ultimo non ha nulla cui farsi valutare, o comunque sono dettagli minimi che si potrebbero trascurare.
  13. .
    Valutazione per: Mordecai: lavorando per Nebaioth

    -USO DELLE ABILITÀ: 2 PX*
    -ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA: 6 PX
    -QUALITÀ DEI POST: 2 PX
    -PSICOLOGIA DEL PG: 4 PX
    -DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE: 2 PX
    -STRATEGIA: 1 PX

    BONUS: • L’utente riesce a dare l’avvio allo sviluppo di una trama +5

    TOTALE PUNTI: 22 PX

    Vorrei fare due premesse riguardo a questo topic, che comunque è stato interessante leggere.
    Punto primo: essendo un topic incentrato sulla lavorazione del tatuaggio da parte di un alchimista, e quindi sulle sue doti, sarebbe stato gradito che la richiesta di valutazione fosse stata fatta da Mordekaius e non da Nebaioth sostanzilamente per i motivi spiegati sopra. E' sempre stato che fosse l'artigiano/alchimista a richiedere di valutare il proprio operato e il fatto che il Risorto abbia fatto uso di due abilità va bene, ma non lo vediamo come motivo principale per fare la medesima richiesta, specie perché si tratta delle primissime valutazioni di questo personaggio (ci stiamo riferendo al Risorto) e avremmo gradito poterlo valutare come personaggio ancora da sviluppare, piuttosto che farlo passare al metodo classico di valutazione.
    Quel che fatto è fatto, ma la prossima volta fate più attenzione, sono particolari cui io personalmente bado molto. Dettagli che per me hanno fatto la differenza; la prossima volta dovrà essere l'artigiano/alchimista di turno a fare richiesta di valutazione se è un topic incentrato sul proprio lavoro. Del risorto ho potuto valutare veramente poco.
    *A tal proposito volevo fare un appunto anche sul potere 'Occhio di Seraptis'. Da quanto mi è parso di capire, il primo post è quello in cui il potere viene attivato e dove il Risorto percepisce l'allineamento di chi ha davanti. A quel punto spetta all'altro giocatore elencare pregi e difetti nel post successivo all'attivazione del potere del Risorto, il giocatore in questo caso ne fa menzione nel post e il Risorto li verrà a conoscere nel successivo ed ultimo turno. Il mio dubbio è il seguente: se il terzo turno di questo potere è l'ultimo e il partner di gioco menziona la propria fobia nel post successivo al tuo terzo turno, come fa Nebaioth a venire a conoscenza della fobia del suo bersaglio, se di fatto il potere ha smesso di funzionare?
    Credo questo potere sia un attimo da rivedere in questo senso, perché tra l'altro nel post successivo a quello di Mordekaius non hai fatto menzione del grimorio perso, cioè della fobia citata, però poi hai sfruttato questa informazione come mezzo di pagamento del servigio di Mordecai, cosa un po' improbabile visto che il potere era già terminato il turno precedente. Tale percezione sarebbe da considerarsi nulla, ma piuttosto che penalizzare preferirei rivedere la cosa diversamente: o si riducono a due le percezioni del potere di Nebaioth sacrificando quella che reputi meno utile, oppure dobbiamo parlarne un attimo insieme e vedere come aggiustare la cosa qualora volessi poter tenere tutte e tre le cose.
    Per il resto è stata una ruolata piacevole e a volte anche divertente da leggere anche se a mio avviso a volte potresti fare a meno di usare le abilità sin da subito e giocarti tali scoperte un po' di più.
    Un ultimo appunto valido un po' per tutti: quando si interrompe un potere/abilità quando questo è possibile farlo, scrivetelo facendo esattamente come quando usate il suddetto potere: citandolo e scrivendo che è stato interotto.
    Per il resto, questa giocata per Nebaioth la considero secondaria, anzi forse nemmeno necessitava di essere valutata anche se sono state usate delle abilità, i punteggi un po' bassi rispetto alle precedenti due è soprattutto per questo elemento qui, non per altro.
  14. .
    CITAZIONE (Mordekaius @ 11/10/2017, 16:00) 
    Ah ok, pensavo esistesse perchè prima di scrivere ho letto le domande e le risposte in questa discussione e ho trovato questo messaggio:

    CITAZIONE (Creature_Antiche_Staff @ 28/11/2016, 21:39) 
    Riguardo alla signora Headley maga è fattibilissimo, anzi potrebbe sempre tornare utile per qualche situazione particolare, una mini quest o una quest. Se più avanti avrai voglia di farne una breve scheda PNG possiamo fornirti lo scheletro della scheda. Invece il fatto che lei sua una maga, quindi nata con poteri magici che ha sviluppato e affinato poi, non vuol dire che i figli abbiano le stesse capacità. Potrebbe essere, ma anche no.

    evidentemente il regolamento è cambiato nel frattempo. Rileggerò attentamento il regolamento per i PNG, grazie.

    La signora Headley al momento non ha una scheda. Il più avanti si riferisce sempre a quando avremo implementato la novità secondo quanto poi troverete scritto nel regolamento che verrà pubblicato. La novità è stata votata ed approvata, ci stiamo lavorando ;)
  15. .
    Valutazione per Wildstyle
    Reazione a Catena
    Morgaine Vs Nebaioth



    Un buon topic, non c’è che dire, ricco di azioni che potranno sicuramente dare luogo a nuove storie sia tra i due pg, sia tra loro e gli altri png che hanno partecipato. Per questo motivo abbiamo deciso di dare ad entrambi qualche bonus, non solo per premiare una giocata riuscita bene, ma per stimolare a continuare su questa linea perché in fondo, ma forse prima di tutto il resto, quindi anche dei punti esperienza, giocare di ruolo vuol dire interazione e interpretazione.
    Sei migliorato molto sia nella scrittura che nell'interpretazione dei tuoi personaggi, sembra che tu abbia trovato quello che, oltre a soddisfarti, ti stimola a creare e interagire. Anche il metodo di scrittura e di narrazione sono diverse, più scorrevoli, molto più spontanee, dal linguaggio semplice ma mai banale o fuori posto, semplicemente rispetti la strana e poliedrica personalità del personaggio che, è da dire, è in linea con le caratteristiche generali della razza che hai scelto. Sono stati apprezzati in particolare i vari e repentini cambi di umore e di atteggiamenti specie nei confronti della vampira, sottolineano un personaggio dinamico a dispetto di quanto generalmente si è soliti pensare riguardo ai non morti; oltretutto è sufficientemente sadico per passare “la prova zombie”. Atteggiamenti che inoltre hanno portato ad uno sviluppo inaspettato se si tiene presente come è iniziata vicenda tra i due.
    C’è da fare solo una annotazione utile a non farti ripetere lo stesso errore in futuro: c’è differenza tra ferita e frattura, qualsiasi potere atto a curare e rimarginare le ferite non è in grado di fare la medesima cosa con le fratture e le ustioni, a meno che ciò non venga esplicitamente dichiarato nella descrizione del potere. Poiché però, alla fine, questo potere è stato attivato e poi non usato concretamente per curare la frattura della vampira, non ci sono ricadute di alcun tipo ai fini della valutazione. Chiediamo solo di prenderne atto per le giocate ancora in corso e quelle future.
    In breve: promosso, ci piace molto come stai costruendo questo personaggio.

    -USO DELLE ABILITÀ: 1 PX
    -ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA: 6 PX
    -QUALITÀ DEI POST: 4PX
    -PSICOLOGIA DEL PG : 4 PX
    -DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE : 2 PX
    -STRATEGIA: 2 PX

    BONUS:
    - Attinenza alla realtà e al contesto del gioco e del topic: +2
    - L’utente riesce a dare l’avvio allo sviluppo di una trama: +6

    TOTALE PUNTI: 27
74 replies since 14/9/2015
.