REGOLA: Abilità, Poteri personali, Poteri di evoluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    Le schede PG di tutte le razze sono divise in blocchi, il secondo è quello che caratterizza e mostra le capacità del personaggio in relazione alla propria razza. Salta subito all’occhio il fatto che vi siano diverse voci che suggeriscono poteri, e con un’attenta osservazione e lettura si può intuire di cosa si sta parlando quando si citano ‘abilità’, ‘poteri personali’, ‘poteri di evoluzione’.


    Abilità base
    Le abilità base rappresentano quelle che sono le caratteristiche generali e comuni a tutti i personaggi di una stessa razza. Sia che esse siano innate, e quindi se ne è in possesso dalla nascita, che acquisite perché si è passati da una condizione diversa a quella della razza scelta, ad esempio da umano semplice a Mannaro. Le abilità base non cambiano da personaggio a personaggio. L’unica concessione è il poterne personalizzare l’uso senza cambiare nulla sia nella loro descrizione, sia per quanto concerne turni e raggio d’azione. Ad esempio: ad un Mannaro può venire più comodo e facile comunicare telepaticamente inclinando la testa, ad altri protendendola in avanti o scuotendola lentamente, ma l’essenza dell’abilità con tutte le sue caratteristiche non cambia.


    Poteri personali
    Questi sono ciò che caratterizzano il singolo personaggio che si gioca, si possono inventare di sana pianta, oppure è possibile ispirarsi a film, libri, fumetti ecc, purché sia riadattato alla tipologia di gioco, al suo regolamento e alla razza.
    Quando si devono presentare i poteri personali nella scheda PG si viene sempre fortemente sollecitati a descriverli quanto meglio ed approfonditamente possibile. Sono sempre bene accette quelle descrizioni dove si riporta il metodo di attivazione, gesta particolari per usarlo, particolari effetti speciali (e che siano tali), effetti sulle vittime o bersagli e tutto ciò che salta in mente al fine di renderlo non solo più chiaro possibile e lontano da fraintendimenti, ma anche personalizzato al massimo, perché alla fine sono proprio questi due che caratterizzano il vostro personaggio per quel che è.
    I poteri personali sono sempre due, non uno di più e non uno di meno, e hanno tutti una durata standard e obbligatoria di tre turni, non uno di più e non uno di meno. Ciò non vuol dire che per un caso particolare, un utente non possa chiederne il potenziamento quando si tratterà di passare di livello, ma prima di fare questa scelta è sempre bene valutare i poteri di evoluzione, specie quando è possibile inventarne!


    • Poteri di evoluzione:
    Come dice la definizione, sono quei poteri che caratterizzano il personaggio e la sua evoluzione che altro non è che la sua esperienza come personaggio della sua razza.
    Questo tipo di poteri si acquista spendendo un tot di punti esperienza -rispettando delle tempistiche ben precise e che trovate spiegate nella guida ai livelli- e in base al livello raggiunto è possibile prenderne uno di quelli proposti nella scheda della razza stessa, oppure inventandolo, ed anche qui restando sempre attinenti alla razza, al personaggio, all’ambientazione ecc.
    In genere questi poteri oltre ad essere ovviamente più potenti sia delle abilità base che dei poteri personali, hanno una durata e un raggio d’azione più lunghi, tuttavia sono sempre ben lontani da poteri che faranno dei PG delle bestie invincibili.


    • Abilità e poteri attivi e passivi: cosa sono e come si usano
    Sia le abilità che i poteri personali possono essere attivi o passivi, cosa significa questo?
    Per abilità o potere attivo si intende quella capacità acquisita o innata che viene attivata dietro volontà del PG che la possiede, l’esempio più classico e chiaro è il lancio di un incantesimo. Un mago o uno stregone infatti deve volerlo usare solo con la sua volontà e ciò avviene, quindi, nella piena coscienza e forza.
    Le abilità e i poteri passivi sono quei tipi di poteri che un PG possiede e che non hanno bisogno della volontà del possessore per poter funzionare, ma sono sempre attive e più efficaci se le forze e le energie del PG sono buone o al massimo. Un esempio chiaro e semplice di abilità passive sono i sensi superiori dei non morti, ma ce ne sono un’infinità che spesso trovate già specificate nelle schede di ogni razza.
    Si ricorda che le abilità e i poteri attivi si possono bloccare anche prima del termine previsto dai turni: se un potere personale dura tre turni e il pg vuole bloccarlo prima, può farlo se lo ritiene opportuno. Tuttavia non tutti i poteri attivi si possono bloccare anticipatamente, tale specifica non è presente nelle loro descrizioni, ma si fa affidamento all’intuito e all’uso di una buona logica da parte dell’utente.
    La stessa cosa non vale per i poteri e le abilità passive, una volta attivate continuano a funzionare fino a quando la loro efficacia svanisce, ovvero sino all’ultimo turno utile. Quando i turni non sono specificati vuol dire che sono sempre attivi, che non iniziano e non terminano in un determinato momento. È però dovere del giocatore citare l’abilità passiva sempre attiva, in modo da far comprendere meglio cosa sta accadendo al proprio personaggio.
    È possibile usare assieme un’abilità passiva e una attiva tranne dove è specificato che se si usa una tale abilità o potere non è possibile fare altro poiché serve concentrazione, stessa cosa vale per i poteri personali. Gli attacchi combo sono sempre graditi in quanto rendono il gioco interessante, variegato, fantasioso e dinamico, danno inoltre un’ottima possibilità di sperimentare molto più approfonditamente sia la razza scelta che il proprio personaggio, capendo così i suoi punti forti e quelli deboli.
    Altro motivo per tentare un’azione combo è sicuramente l’aspetto narrativo, essendo questo un gioco strettamente legato e fondato sulla scrittura e la narrazione, cimentarsi nella descrizione dell’attivazione, dell’uso e dell’efficacia di due o più poteri usati assieme è divertente, oltre che una bella sfida con se stessi e lo staff che dovrà poi valutare la giocata.

    Sia le abilità che i poteri non si usano a caso, ma secondo l’occasione e soprattutto in base all’esigenza del personaggio, se questo è in pericolo o gli serve qualcosa, una scappatoia e tutto quel che si vuole. Il giocatore sa queste cose, e sa anche che prima di far rispondere il proprio PG ad un’azione, qualunque essa sia perpetrato da un altro PG, deve valutare come muoversi, quali sono i mezzi che ha a disposizione in quel momento, le sue conseguenze e gli effetti. L’utente ritiene che in quel preciso momento una determinata abilità sia più utile e ipoteticamente efficacie di un’altra? Ecco a cosa servono le abilità e i poteri, a gestire un topic in modo tale da fare in modo che il PG possa giostrare bene tutte o quasi le carte a sua disposizione e, nel caso di un combattimento o uno scontro, di vincere e avere la meglio. Meglio un utente gestisce e usa le abilità e i poteri del proprio personaggio, tanti più punti guadagnerà in sede di valutazione, maggiori punti guadagna, prima passerà di livello e di conseguenza prima aumenterà la sua forza e la sua esperienza. E come ultima conseguenza, maggiori saranno i poteri di evoluzione che si aggiungeranno nella scheda.


    • Come usarli nei post di gioco
    Non tutti i giocatori hanno buone doti narrative, per tanto non di rado capita di imbattersi in post nei quali si scrive solo quale potere si usa, ma non se ne fa una minima descrizione per far capire se è esattamente quella, o qualcos’altro. Questo è il motivo per cui è regola molto importante mettere in citazione [QUOTE] quale abilità si sta usando in quel post ed il turno.
    Esempio:
    Un Mannaro ha bisogno di comunicare telepaticamente con qualcuno della sua stessa razza, affinché si capisca sin da subito che si sta facendo riferimento a tale abilità è bene cliccate sul bottone della vostra razza o quello della vostra scheda, copia-incollate il tipo di abilità, il livello che ha raggiunto il vostro Mannaro ed il turno.
    Esattamente cosi:

    CITAZIONE
    -Telepatia
    Si tratta di messaggi telepatici che il mannaro trasmette ad altri esseri viventi: animali, esseri umani e non umani, e secondo diverse modalità in base alla natura e le capacità ricettive di chi riceve il messaggio.[ecc]
    I turno

    In questa maniera il giocatore renderà più palese cosa sta facendo fare al proprio PG, senza dover andare ad intuito ed in modo tale che si possa vedere meglio quante abilità realmente si sta usando, se si stanno rispettando le turnazioni indicate e via dicendo.
    Man mano che si va avanti con i turni si aggiornano i turni: II turno, III e via dicendo, quando il potere smette di agire si scrive semplicemente ‘potere terminato’.

    Abilità, poteri personali, abilità speciali, poteri acquisiti hanno una loro durata in turni ed una volta che è scaduto il tempo non è possibile usarlo una seconda volta di seguito nemmeno per un attacco combinato, ma deve passare del tempo espresso in turni/post. Questo per incentivare un gioco variegato, fantasioso e più ricco di azioni diverse tra loro, oltre che dar modo così di poter conoscere meglio il proprio personaggio e la razza.

    Abilità:
    Razze non umane e non morte: dopo 4 turni/post dell’utente
    Classi umane e mannari: dopo 3 turni/post dell’utente

    Poteri personali:
    Passati 3 turni/post dell’utente

    Abilità speciali:
    dopo 3 turni/post dell’utente

    Poteri acquisiti:
    Passati 4 turni/post dell’utente, se tale potere è stato acquisito da poco
    Passati 3 turni/post dell’utente, se tale potere è ormai preso da tanto


    • Uso dei Poteri su PNG:
    E' utile spendere qualche parola anche per l'uso su PNG dei poteri di qualsiasi tipo, compresi oggetti magici. Partendo dal presupposto che in PNG sono i famosi personaggi non giocanti, è doveroso fare una distinzione tra tipologie di PNG.
    • PNG occasionali: sono quei personaggi non giocanti che vengono sovente inseriti in una giocata tra due utenti, utili per molteplici situazioni e usati dagli utenti stessi.
    • PNG fissi: sono quei personaggi non giocanti creati da un utente e quasi sempre usati per arricchire il BG del proprio personaggio, e si trovano spesso nelle sue giocate.
    • PNG generici/mostri/bestiario: sono quei personaggi non giocanti creati dagli utenti e dall'amministrazione utili per essere inseriti nelle giocate quando ciò viene richiesto, anche in una ruolata a due. I motivi possono essere di vario genere.
    • PNG del Master: sono i personaggi non giocanti creati ad hoc per quest, mini quest, missioni e altre occasioni, ma sempre con uno scopo ben preciso.
    Fatta questa precisazione, è utile sapere la distinzione tra i PNG ad uso strettamente personale (le prime due categorie) e quelli per un più vasto nonché diversificato uso.
    Perché si fa questa distinzione? Usare PNG in una giocata a due e in particolar modo una delle prime due categorie, vuol dire sapere tutte le mosse possibili di questi ultimi, vien naturale pensare che usare poteri su di loro e chiedere poi una valutazione sia vano, in quanto la valutazione sull'uso dei poteri di qualsiasi tipo si fa anche, e a volte soprattutto, in base all'effetto che questo ha sul PG che subisce un attacco. Ma non solo: si valutano le reazioni ai poteri usati dall'altro utente, e che risultano essere sempre diversi in virtù del fatto che ogni giocatore ha una percezione diversa di ciò che scrive il proprio partner di gioco.
    Detto ciò, si ritiene nullo qualsiasi potere usato contro PNG personali e fissi ed è assolutamente facoltativo menzionarne la descrizione in QUOTE come è obbligatorio fare con i poteri usati su altri PG, o in casi in cui ciò viene richiesto. Si ricorda e soprattutto si esorta gli utenti a non abusare dei PNG nelle giocate, e soprattutto a lasciare che sia il PG e non il PNG a interagire con gli altri utenti.
    Usare poteri su PNG generici e del Master ha senso, e per tanto si richiede la citazione delle loro descrizioni nella stessa maniera in cui si fa con altri PG. Usarli contro queste due categorie è l'equivalente di una partita a due e con tutte le sue conseguenze, usarli contro propri PNG non ha senso ed è considerato alla stessa stregua del metagame, perciò non utile ai fini di una valutazione.

    • Precisazioni:
    Queste tempistiche sono valide esclusivamente per tutti i poteri (e oggetti magici) dove è specificata la durata. Qualora non fosse specificato è bene tener presente dell’energia in possesso del proprio PG, se per esempio è ancora ‘carico’ (si intende che è ancora nel pieno delle sue forze, sia fisiche che magiche), è possibile riusarlo dopo due o tre vostri post (turni), se l’energia è a metà e quindi il PG avverte stanchezza (è buona norma specificare sempre questo aspetto, è importante) allora l’attesa aumenta di un post/turno.
    Se invece l’energia è poca ed il PG è molto stanco si deve aspettare due turni in più di quanto detto sopra, ma è bene tener presente che l’effetto sarà più che dimezzato.

    Ci si raccomanda correttezza nei topic, soprattutto dove non sono specificate le turnazioni.
    E’ da evitarsi il powerplay quando si tratta di usare l’energia, qualunque tipo di energia, e soprattutto è importante ricordare che anche un angelo, un vampiro, un demone o una lamia si stancano.

    Per domande, dubbi o aiuti, postate nella sezione Aiuti e Domande badando bene a non fare domande che son già state poste precedentemente.


    • Percentuali: come inserirle e usarle: New!
    A volte capita di voler inserire dei valori espressi in percentuali nei poteri personali o di evoluzione del proprio PG. Certamente tutto ciò è consentito, ma poiché in questo gioco non si fa uso del lancio del dado ci si affida alla logica.
    Spesso le percentuali si usano per indicare l'efficacia dell'effetto di un potere usato, ma la difficoltà sorge quando si tratta di dover esprimerla in cifre comparate all'uso che se ne farà in gioco.
    Al fine di rendere il gioco, e di conseguenza la sua descrizione nel topic, più facile quando si usano le percentuali, si è pensato di mettere parametri ben precisi; sono riportati qui appresso ed è bene attenersi a questi quando si vuole dare un valore in percentuale ad un aspetto in particolare al proprio potere personale o di evoluzione (quando questo è possibile inventarlo!).
    0% - mai usato, ma utile menzionarlo per dare la base di partenza per i successivi;
    25% - è un quarto del valore assoluto che è 100%;
    50% - è il doppio del precedente e la metà del valore assoluto e massimo che è 100%;
    75% - è la via di mezzo tra la metà di 100% (50%) e l'assoluto 100%;
    100% - è il parametro assoluto e finale, viene concesso raramente ad effetti dei poteri personali e di evoluzione dei PG. In caso contrario, viene sempre valutato molto attentamente dal moderatore in fase di correzione della scheda PG.

    Per mettere in atto i valori percentuali riportati qui sopra basta pensare ad una torta e a come la si dovrebbe affettare per avere fette tutte uguali: si parte dividendola in due parti (concetto del 50%, come due parti uguali della stessa cosa). A loro volta queste due fette verranno divise a metà ottenendo così quattro spicchi tutti uguali tra loro e che rappresentano il concetto del valore percentuale pari al 25%, ovvero un quarto del valore assoluto e massimo (100%). Togliendo tutte e quattro le fette resta niente, dimostrazione del valore percentuale pari a 0%.
    Se si riportano questi valori espressi in numeri in puri concetti e azioni quotidiani ecco che viene naturale immaginare il livello di potenza del potere che è stato dato al vostro PG.
    Sono stati scelti questi cinque perché viene più facile immaginare la metà di una cosa, oppure la metà della metà di una cosa, oppure valori assoluti pari a 0 o 100.


    • I Combattimenti:
    Non ci sono master che decidono l’esito dei combattimenti; questa è la premessa valida per qualsiasi tipo di incontro tra PG, e di conseguenza anche durante un combattimento.
    Durante i combattimenti è consentito usare poteri, incantesimi, armi magiche e non e, perché no, anche incontri corpo a corpo; possono partecipare due o più utenti, purché si rispettino i turni.
    Il combattimento inizia con l’attacco dell’utente A, il quale è tenuto descrivere l’azione e soprattutto dove intende colpire, a quel punto chiude il post lasciando l’azione ‘incompleta’, cioè priva di qualsiasi riferimento all’esito della sua azione. Entra in azione l’utente B che risponde scegliendo la conseguenza in base a come è stato descritto l’attacco dall’utente A: se un’arma viene puntata dritta alla gamba e spara, è logico che l’utente B non può scrivere che riesce a schivarlo, a meno che non abbia poteri particolari (rapidità innaturale, auto-teletrasporto, capacità di rallentare il tempo, ecc.). Oltre tutto se l’utente A non specifica quale parte della gamba intende colpire, l’utente B è liberissimo di dire che il suo pg è stato colpito alla coscia e quindi camminare meglio.
    A quest punto l’utente B dovrà descriverne le conseguenze dell’attacco e se queste non troppo gravi, contrattaccare.

    Più le azioni vanno avanti e più si sprecano energie sia fisiche che magiche e, ovviamente, attaccare e difendersi diventa sempre più difficile; a meno che non si hanno poteri di rigenerazione delle ferite, dell’energia o cose del genere, oppure si possiede un oggetto in grado di rimediare in questo senso. La stanchezza fisica però e l’alterazione psicologica sono fattori da tenere sempre in considerazione. Si ricorda che il fattore stanchezza omesso incide molto sulla valutazione del topic, spesso con malus non troppo pesanti, ma ugualmente incisivi sul punteggio finale.
    L’esito di una o più azioni e del combattimento stesso spetta deciderlo ai due utenti usando la logica, il buon senso e l’onestà; qualora si rilevassero situazioni spiacevoli dove nessuno dei due vuole cedere sarà un moderatore (possibilmente quello di quella sezione) o uno degli admin a dare il verdetto finale, o comunque a trovare un buon compromesso tra le parti.
    Se un topic è quindi descritto bene nell’uso dei poteri, ma si tralasciano i suddetti elementi e si usa scorrettamente il proprio PG saranno tolti dei punti e questo, vi assicuriamo, che avviene spesso.

    Ultima cosa ma non meno importante: durante un combattimento non si posta col cronometro alla mano, proprio perché si deve dare il tempo necessario al proprio "avversario" di rispondere in modo adeguato e bene.


    • I Danni nei combattimenti:
    I danni in un combattimento sono inevitabili, ma questi indubbiamente non sono tutti uguali. Se si viene colpiti e feriti alla testa si reagisce in un modo, se ad un braccio si reagisce in un altro, e via discorrendo.
    Si chiede caldamente di evitare situazioni poco realistiche dove, per esempio, gente con una spalla lussata possa essere in grado di maneggiare ancora una pistola o un fucile, o peggio ancora una spada o armi simili; oppure chi morso al collo da un vampiro rimanga ancora tutto allegro e carico di energie: il risucchio di sangue genera moltissime reazioni negative e spiacevoli quali capogiro, debolezza, nausea e impossibilità a poter reagire, perdita delle forze, vista debole e appannata e tanto altro. Omettere danni e conseguenze come queste vuol dire tentativo di powerplay, elemento questo fortemente bandito dal gioco e penalizzato pesantemente nelle valutazioni.
    La coerenza nell’accettare un attacco di un altro personaggio (anche quando certe situazioni non sono in un contesto di scontro/combattimento) è una manifestazione di fair play e realismo narrativo: cercare di immaginare cosa succederebbe e come si reagirebbe se si subissero certe cose aumenta le possibilità di sviluppare sempre meglio la psicologia del vostro personaggio e di conseguenza di progredire nel contesto di gioco in maniera del tutto personalizzata e originale.
    La rampicata sugli specchi non piace: quando un corpo umano (perché sì, anche quello dei demoni, degli angeli, delle lamie ecc. è UMANO, sebbene venga usato come maschera) è ferito e danneggiato, non reagisce più come noi vorremmo che facesse, per tanto il realismo narrativo è l’elemento cardine richiesto in queste circostanze al fine di ottenere buoni punteggi e, non ultimo, divertimento assicurato.


    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by †Creature_Antiche_Admin† - 5/5/2019, 19:04
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2016, 21:24   343 views
  Share  
.