REGOLA: Valutazioni e Punteggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous
    • Cosa si intende per “valutazioni”?
    In questo GDR, si tiene ad evitare l’uso dei dadi o di un master fisso che segue ed interviene all’interno dei topic di gioco e assegnando subito un punteggio, premi e quant’altro. Qui le cose funzionano diversamente: due o più utenti fanno la loro giocata e se ritengono sia opportuno metterla al vaglio dello staff, possono postarla nell’apposito topic.
    In una valutazione si dà peso a moltissime cose che fanno di un topic qualcosa che consentirà o meno al PG di poter crescere, mentre agli utenti di poter imparare meglio ad usare tutte quelle abilità o caratteristiche proprie del personaggio visto nel contesto della sua razza o classe di appartenenza. Perciò ogni valutazione è sempre diversa dalle altre e non è saggio confrontare due topic con ambientazioni e razze diverse per farsi spiegare il perché di un punteggio diverso e poco soddisfacente. È logico e naturale che un demone venga valutato differentemente da un angelo bianco, tanto per fare un esempio.
    Si esorta l’utenza a vedere nel punteggio che viene assegnato non un voto, ma uno stimolo a migliorare ulteriormente se la valutazione è stata buona, a cercare di crescere qualora il topic non fosse stato valutato come si sperava. Non si chiede la perfezione, perché non tutti sono in grado di fare un post di quaranta righe, ma sarebbe preferibile leggere delle vere e proprie avventure pregne di quell’elemento che lascia intendere che si sta leggendo un topic dove i protagonisti, per esempio, sono un licantropo e un vampiro.
    Qualora venissero assegnati dei malus si chiede di non pensare a questi come a delle punizioni (anche se a volte ci sono azioni che meriterebbero ben altro poiché spinte da atteggiamenti poco onesti e leciti dell’utente, per esempio il power play, il metaplay o l’autoconclusività), ma piuttosto come uno stimolo a rileggere quella parte di regolamento che, magari, nella fretta di farlo al momento dell’iscrizione, è stata compresa poco o male. Tutti sono esseri umani qui e, se si sbaglia anche intenzionalmente, nessuno è intenzionato a prendere a bastonate, tutt’al più vengono detratti dei punti, in fondo nessuno è mai morto per questo.
    Per poter meglio comprendere come funzionano le valutazioni, c’è una tabella con tutte le voci che vengono utilizzate per assegnare i punti, il livello di qualità e tanto altro, vedi malus e bonus. Come si può vedere si tende a dare anche molta importanza all’aspetto narrativo del topic poiché questo è sì un gioco di ruolo, ma un gioco di ruolo a carattere narrativo. Si dà quindi molto spazio alla narrazione intesa come quella capacità di scrivere e spiegare bene cosa accade nel post, perché è essenziale, laddove non si può dimostrarlo a fatti come nei cartacei, riuscire a rendere chiara l’idea dell’azione così come l’utente l’ha sviluppata all’interno della propria mente, così come è altrettanto importante che venga spiegato in che modo veste il vostro personaggio, cosa pensa, come si muove e tanti altri dettagli che, a dispetto di quanto pensano molti cosiddetti giocatori di ruolo by forum esperti, sono utili a dare lo spunto al proprio compagno di topic, di avventura. Sapere per esempio se un personaggio demone indossa una maglia a maniche corte oppure una camicia è utile all’altro, per ipotesi, volesse strappargli di dosso quell’indumento e dargli modo di poter agire come meglio preferisce, se acchiapparlo per i bottoni o per il collo della maglia e via dicendo.
    Dunque, anche se non si è prolissi, si chiede di essere chiari e precisi, ma è bene tenere a mente che un topic fatto solo di post di cinque o sei righe non verrà nemmeno valutato, ma anche mediamente di dieci o quindici, poiché è assolutamente impossibile riuscire a descrivere il proprio PG, come veste, cosa pensa, cosa fa e come usa i propri poteri in quel breve scritto.
    Un consiglio, per fare in modo che una valutazione sia buona, se non ottima: quando vengono usate abilità, poteri personali, incantesimi ed oggetti magici, è preferibile essere il più descrittivi possibile, scrivere come vengono attivati ed usati questi poteri perché non basta che citate ciò che si è deciso di usare.


    • Chi esegue le valutazioni?
    Lo staff accuratamente scelto dagli amministratori, nonché gli amministratori stessi. Generalmente sono i moderatori delle schede poiché conoscono meglio le razze, perciò questo non è un compito che viene affidato nelle mani del primo utente che si offre.


    • Come funzionano le nostre valutazioni?
    I topic vengono letti dallo staffer che si è preso in carica il topic e una volta fatto ciò si prende come riferimento la tabella che trovate a seguire e, seguendo l’ordine degli specchietti con tutti i vari requisiti da richiesti, si comincia a rispondere alle seguenti domande: ha usato abilità? Come le ha usate? Quanto è stato descrittivo? La risposta nella tabella è espressa con giudizi indicativi e che corrispondono ad un voto vero e proprio. Si passa poi alla seconda, alla terza, sino ad arrivare all’ultima, che è la descrizione degli ambienti e delle circostanze.
    Fatto questo, e dati i punteggi per ogni domanda, si fa la somma e se ci sono dei bonus si aggiungono al totale, mentre i malus, solo qualora vi fossero, li si tolgono solo alla fine.
    Si tiene a precisare che si tratta di un metodo di valutazione che mira a valorizzare il personaggio, le sue capacità, quelle del giocatore anche in qualità di narratore, la razza e molti altri aspetti che non sono solo il combattimento e le prestanze fisiche. Come si è tenuto a precisare più volte questo è un forum a carattere narrativo e quindi quando si tratta il tema valutazioni è bene tenere a mente che non solo vengono considerati i topic di combattimento, certo, quelli sono valutabilissimi e anzi è giusto che vengano proposti, ma anche topic dove non viene usata la forza fisica possono essere oggetto di valutazione se in questi viene alla luce in modo particolare la personalità del personaggio, aspetti che riguardano la sua razza e se, cosa non meno importante, il topic in questione è particolarmente rilevante ai fini della storia di entrambi i partecipanti. Le prime tre valutazioni subiranno un trattamento speciale, per il semplice fatto che serviranno all’utente ad integrarsi al meglio nel GdR, comprenderne e dinamiche ecc. Il primo livello, è, alla fine dei conti, quello in cui si vede un personaggio ancora inesperto, quindi è del tutto plausibile che l’avanzamento dal primo al secondo livello possa richiedere un po’ più di tempo.
    Generalmente ci si limita a mettere i punteggi senza aggiungere particolari commenti, se non per specificare qualcosa di importante sia nel caso di una valutazione particolarmente eccellente, che di falle o altro, tuttavia quando lo si fa è per spiegare il perché dei malus o per dare dei consigli laddove c’è bisogno di smussare qualcosa per migliorarsi. Ricordiamo inoltre che le valutazioni sono fatte in totale assenza di preferenze e favoritismi, noi si guarda al personaggio e non l’utente.
    Ovviamente ogni valutazione è fatta prendendo in esame il singolo personaggio in relazione alla sua scheda e alla razza o classe di appartenenza.

    • PNG e Valutazioni:
    E' utile spendere qualche parola anche per l'uso su PNG dei poteri di qualsiasi tipo, compresi oggetti magici. Partendo dal presupposto che in PNG sono i famosi personaggi non giocanti, è doveroso fare una distinzione tra tipologie di PNG.
    • PNG occasionali: sono quei personaggi non giocanti che vengono sovente inseriti in una giocata tra due utenti, utili per molteplici situazioni e usati dagli utenti stessi.
    • PNG fissi: sono quei personaggi non giocanti creati da un utente e quasi sempre usati per arricchire il BG del proprio personaggio, e si trovano spesso nelle sue giocate.
    • PNG generici/mostri/bestiario: sono quei personaggi non giocanti creati dagli utenti e dall'amministrazione utili per essere inseriti nelle giocate quando ciò viene richiesto, anche in una ruolata a due. I motivi possono essere di vario genere.
    • PNG del Master: sono i personaggi non giocanti creati ad hoc per quest, mini quest, missioni e altre occasioni, ma sempre con uno scopo ben preciso.
    Fatta questa precisazione, è utile sapere la distinzione tra i PNG ad uso strettamente personale (le prime due categorie) e quelli per un più vasto nonché diversificato uso.
    Perché si fa questa distinzione? Usare PNG in una giocata a due e in particolar modo una delle prime due categorie, vuol dire sapere tutte le mosse possibili di questi ultimi, vien naturale pensare che usare poteri su di loro e chiedere poi una valutazione sia vano, in quanto la valutazione sull'uso dei poteri di qualsiasi tipo si fa anche, e a volte soprattutto, in base all'effetto che questo ha sul PG che subisce un attacco. Ma non solo: si valutano le reazioni ai poteri usati dall'altro utente, e che risultano essere sempre diversi in virtù del fatto che ogni giocatore ha una percezione diversa di ciò che scrive il proprio partner di gioco.
    Detto ciò, si ritiene nullo qualsiasi potere usato contro PNG personali e fissi ed è assolutamente facoltativo menzionarne la descrizione in QUOTE come è obbligatorio fare con i poteri usati su altri PG, o in casi in cui ciò viene richiesto. Si ricorda e soprattutto si esorta gli utenti a non abusare dei PNG nelle giocate, e soprattutto a lasciare che sia il PG e non il PNG a interagire con gli altri utenti.
    Usare poteri su PNG generici e del Master ha senso, e per tanto si richiede la citazione delle loro descrizioni nella stessa maniera in cui si fa con altri PG. Usarli contro queste due categorie è l'equivalente di una partita a due e con tutte le sue conseguenze, usarli contro propri PNG non ha senso ed è considerato alla stessa stregua del metagame, perciò non utile ai fini di una valutazione.

    • Quando richiedere le vostre valutazioni?
    A volte capitano utenti che postano una giocata da far valutare quando questa ancora è in corso, o addirittura non finita e perciò incompleta.
    Si ricorda che le valutazioni si richiedono secondo i seguenti criteri:
    - A topic ultimato e tenendo sempre presente che non si valutano giocate con due pagine scarse e con forte presenza di spoiler;
    - Secondo il principio del punto sopra, in caso di giocate a capitoli, ossia quando la stessa giocata si sposta in due o più sezioni, si attende la fine dell'ultima giocata al fine di dare al valutatore un'idea globale dell'andamento;
    - Quando si è certi ci sia qualcosa da far valutare, per tanto si ripete che role di sole chiacchierate senza un minimo di spessore e di dimostrazione del proprio personaggio non verranno considerate.






    VALORI DEI PUNTEGGI


    Scarso - 0 PX

    Mediocre - 1 PX

    Sufficiente - 2 PX

    Discreto - 5 PX

    Buono - 10 PX

    Ottimo - 15 PX

    Eccellente – 20 PX*



    *da assegnare raramente e solo una volta che il PG ha raggiunto il quarto livello, non prima.


    VOCI PER LE VALUTAZIONI


    USO DELLE ABILITÀ

    Si tengono in conto le descrizioni delle abilità, come vengono attivate, scagliate, usate e i possibili danni od effetti che possono causare. Da tenere ben presente la descrizione dell’attivazione e dell’uso dei poteri.

    Si tiene presente anche come queste abilità e poteri vengono usati tra loro, con combinazioni tra abilità, poteri e oggetti magici. Anche per questo elemento vale il discorso di come ne viene descritta l’attivazione, l’uso e tutto il resto, perciò è da fare attenzione alla composizione del post.


    ATTINENZA ALLA RAZZA E ALLA PROPRIA SCHEDA

    Si tiene conto di come un utente riesce ad immedesimarsi nella parte, sia nell’entrare nell’attitudine della razza che nella psicologia del PG stesso, in relazione ovviamente alla razza stessa . Tale voce tiene fortemente presente anche come il giocatore riesce ad immedesimarsi nel proprio personaggio e nella sua indole e nel suo allineamento morale.


    QUALITÀ DEI POST

    Per qualità del post si intende la chiarezza e la fluidità dei periodi, come viene descritto il PG, il proprio aspetto, i suoi pensieri e tutto ciò che lo riguarda, abbigliamento compreso.


    PSICOLOGIA DEL PG

    Come viene presentata la psicologia del PG, quanto è inerente alla razza/classe e alla scheda e in particolare al carattere. Si valuta e considera anche quanto vengono descritti i suoi pensieri, come si evolvono certi ragionamenti che fa durante le situazioni che vive, cosa e come pensa di ciò che accade, di chi ha davanti e perché, insomma farci capire il perché di certe sue azioni e risposte può essere utile per un buon sviluppo del personaggio nella sua interezza.


    DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DELLE CIRCOSTANZE

    Valutazione che tiene conto di come un utente riesce a presentare l’ambiente e le circostanze che circondano e coinvolgono il suo personaggio. Dalle descrizioni di questi elementi spesso ne derivano le conseguenze del post dell’altro/degli altri utente/utenti. Da non sottovalutare.


    STRATEGIA

    Può essere strategia nell’ingannare, nel riuscire in una missione/impresa, nel catturare qualcuno, ecc ecc; qualsiasi cosa possa essere considerato ‘strategico’ e inerente alla razza/classe del PG e al PG stesso. Fa parte di questa voce anche il combattimento, ma non deve essere preso come unico metro di valutazione tant’è che può essere parte della strategia anche riuscire a tenersi fuori da un combattimento che potrebbe causare più danni che benefici.

    Per tali ragioni, non è fondamentale fare uso esplicito o esasperato di abilità in gioco, si tiene conto della strategia del giocatore e di come la mette in atto attraverso il proprio personaggio in relazione al personaggio appunto, alla razza/classe e alla sua scheda.




    BONUS

    Non sono affatto obbligatori da dare ogni volta.



    • Se l’utente riesce a far andare il topic a proprio favore [da +3 fino a un massimo di +8 punti]

    • Comprensione ed attuazione del regolamento +3

    • Da 1 a 5 punti esperienza per uso della forma reale del proprio PG, a discrezione del valutatore;

    • Attinenza alla realtà e al contesto del gioco e del topic [da +1 ad un massimo di +3 punti]

    • L’utente riesce a dare l’avvio allo sviluppo di una trama [da +5 fino a un massimo di +8 punti]

    • Casi particolari a discrezione dell’admin, con relativa motivazione [massimo di +10 punti totali]


    MALUS

    • Forzatura degli eventi, ad esempio combattimenti gratuiti con il solo fine di prendere punti -15

    • Autoconclusività: -10

    • Powerplay: -10

    • Omissione delle citazioni delle abilità, dei poteri e degli oggetti magici: -8

    • Non aver tenuto conto (l’aver ignorato) delle descrizioni dell’altro utente: -7

    • Se non rispetta il regolamento generale -6

    • Se non rispetta il regolamento di gioco: -6

    • Se si inventano poteri non propri né della razza né del PG, non presenti quindi da nessuna parte: -5

    • Protrarre polemiche infondate durante il corso del topic (con aggiunta di spoiler continui alla fine dei post), facendo così volgere le situazioni a proprio favore, ingiustamente: -4

    • Azioni senza logica, che non rispecchiano la realtà (starà poi all’esaminatore specificare cosa): -3

    • Errori di punteggiatura e di grammatica ricorrenti e che non permettono la buona comprensione del post: -3






    VALORI DEI PUNTEGGI


    Scarso - 0 PX

    Mediocre - 1 PX

    Sufficiente - 2 PX

    Discreto - 4 PX

    Buono - 6 PX

    Ottimo - 8 PX


    LE PRIME TRE VALUTAZIONI

    Le prime tre valutazioni che un utente chiederà di far fare non seguiranno la tabella che vedete sotto/sopra, bensì verranno prese in considerazione secondo un diverso criterio. Ogni voce, da Uso delle Abilità a Strategia, verrà valutata da 1 a 8, dopodiché il valutatore sarà tenuto a dare un giudizio generale non solo sulla ruolata che ha preso in esame, ma anche sul personaggio menzionando sia ciò che di buono ha letto e sia ciò che deve migliorare per raggiungere un buon livello di gioco.

    Vi ricordiamo che per fare richiesta di valutazione si deve tenere presente delle tipologie di giocate valutabili che abbiamo menzionato in questo stesso topic. Trovate la lista e consultatela.

    Ecco lo specchio che mostra questo metodo di valutare le vostre prime tre ruolate.










    TIPOLOGIE DI TOPIC VALUTABILI



    • Combattimenti;

    • Patti (con demoni, angeli neri, ecc);

    • Avventure che non siano quest, mini quest, missioni o eventi;

    • Topic rilevanti a livello di bg, in cui si evidenzia la natura del personaggio e/o dove spicchino le qualità del pg, anche il carattere ad esempio;

    • Topic in cui siano messe in evidenza le caratteristiche della razza, anche se non si fa menzione esplicita e continua di abilità.


    TIPOLOGIE DI TOPIC NON VALUTABILI

    • Chiacchierata da bar.

    • Topic erotici.

    Si specifica inoltre che non verranno prese in considerazione valutazioni di topic troppo brevi, ovvero topic composti da una sola pagina o due pagine scarse (dove sono più gli spoiler che i post di giocata). Fanno eccezione topic che fanno da antefatto ad altri topic che in tal caso possono essere accorpati in un'unica valutazione. In tal caso farà testo il numero totale delle pagine e verrà assegnato un unico punteggio.


    Altre tipologie di topic che non appartengono a nessuna delle categorie sopracitate sono a discrezione del moderatore che valuterà la giocata.




    • Per quest, mini quest ed eventi:
    Per giocate di gruppo di questo tipo è previsto lo stesso metodo di una normale ruolata (vd. sopra), con l’aggiunta di una percentuale al punteggio totale raggiunto da ogni personaggio.

    CITAZIONE
    -Eventi: +10%

    -Mini quest: +20%

    -Quest: +30%

    In più vi saranno dei punti extra che proverranno dall’uccisione dei png, che sarà il Master a decidere dividendo in parti uguali il totale in base al numero dei partecipanti.


    • Come si richiede una valutazione?
    Ogni utente ha un proprio topic che porta il titolo uguale per tutti, tranne che per il nome, lì posterà tutti i link che vorrà far valutare.
    Bisogna aprire quindi un topic nella sezion dedicata con scritto

    CITAZIONE
    Topic di valutazione di {Nome PG in maiuscolo}

    Scegliete poi il colore che poi verrà sistemato da qualcuno dello staff, ogni PG deve avere un colore diverso per farsi distinguere e trovare con facilità. In questo topic il valutatore di turno posterà i vostri risultati.

    I link da valutare, invece, devono essere postati all’interno del topic cronologico per la richiesta delle valutazioni. Si consiglia di postare il link non appena terminato il topic. Inoltre si prega di non uppare poiché lo staff, purtroppo non si occupa solo di quello, ma portiamo a termine le valutazioni, sempre.
    Se un utente va via dal forum, sia avvertendo che non, il topic verrà spostato in cestino e in caso di ritorno esplicitamente chiesto, verrà messo nuovamente nella sezione delle valutazioni nello stesso momento in cui la scheda PG verrà trasportata dall’Archivio Schede PG alla sezione Schede PG.



    *N.B,::
    Non si chiedono più di due valutazioni per volta e per utente, si aspetta che le precedenti vengano smaltite.

    • Postilla:
    Attenzione: combattimenti e utilizzo di abilità non sono gli unici parametri essenziali a una valutazione. Essi contribuiscono al risultato finale, ma non ne sono il metro esclusivo.



    Link che potete consultare per avere maggiore chiarezza sull’universo valutazioni, giocate e altro.

    Guida: Livelli

    Regola: Abilità, Poteri personali, Poteri di evoluzione

    Guida: Oggetti

    Guida: Patti

    Per qualsiasi domanda o possibile chiarimento in merito a questo argomento, non scrivete via mp a nessun membro dello staff! Consultate il TOPIC di domande dedicato e se non trovate una risposta nelle domande precedenti, ponete la vostra.

    Edited by †Creature_Antiche_Admin† - 5/5/2019, 19:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    C.a.v.a. GDR Staff

    Group
    Administrator
    Posts
    2,521
    Reputation
    +134

    Status
    Anonymous

    INCENTIVI ALL'USO DELLA FORMA REALE DEL PG



    Qui appresso viene riportato quanto dovrebbe incentivare gli utenti ad usare la forma reale del proprio PG in maniera più incisiva e più spesso. Per forma reale si intende quell'aspetto che il PG possiede e che viene mascherato da quello puramente umano. Per tanto tutto quanto riportato qui è valido solo ed esclusivamente per PG di razze non umane, non morte e mannari.

    • Un bonus da 1 a 3 punti (sufficiente, discreto, ottimo) esperienza che il valutatore può ritenere opportuno dare alle valutazioni laddove si usa la forma reale del proprio PG. Tale punteggio è a discrezione del valutatore;
    • Il suddetto bonus può raddoppiare nelle quest, mini quest, eventi e missioni e discrezione del Master;
    • Ogni 10 topic valutati in cui si usa la forma reale del proprio PG, quindi giocate approvate dallo staff e conteggiate, si ottengono 10 punti premio (attenzione, non sono punti esperienza, ma da considerare come punti fedeltà); ogni topic valutato è un punto guadagnato. Tali punti bonus portano il nome di 'Punti Premio per Uso di Forma Reale' e sono segnati nel topic di valutazione del singolo utente. Al raggiungimento di 100 punti bonus, o punti fedeltà, è previsto un premio a sorpresa tra quelli presenti nella lista . Tale premio fedeltà verrà assegnato tramite estrazione casuale da un amministratore.
    Solo le valutazioni segnate come 'Punti Premio per Uso di Forma reale' danno la possibilità di guadagnare i premi. Ciò significa che non tutte le valutazioni seppur eseguite saranno valide per la raccolta punti. Sarà sempre il valutatore a decidere, il quale tiene conto di un solo punto essenziale a tale scopo: se nel corso della giocata valutata è stata usata la forma reale del PG, e come è stato fatto.
    Si ricorda, quindi, che il valutatore non è obbligato a dare i suddetti punti bonus, lo farà solo se motivato e se ritiene sia davvero neccessario e meritato.

    I valutatori avranno una lista di premi fedeltà da assegnare previa estrazione casuale tra i seguenti:
    ~• 10, 20 o 30 punti esperienza, a discrezione del valutatore e direttamente in scheda;
    ~• Un turno permanente in più ad uno dei due poteri personali del proprio PG;
    ~• Un turno permanente in più ad un'abilità di razza;
    ~• Applicazione di un effetto aggiuntivo da concordare ad un potere od un oggetto già in possesso del PG
    ~• Valutazione futura maggiorata del 15%

    NB: Al fine di spronare l'uso della reale forma dei PG, parlando sempre di razze non umane, non morte e mannari, alcune abilità e poteri verranno converiti: invece di renderli usufruibili da entrambe le forme, saranno resi tali solo se il PG si trova nella sua reale forma. Stessa cosa vale per i poteri di evoluzione. Laddove è dichiarato che un potere è possibile usarlo sempre, si intende che l'utente ha la facoltà di scelta se usarlo nella forma reale o con quella umana di copertura.
    Tutto ciò non vuol dire che la forma del proprio PG dovrà diventare un modo facile per fare punti, in tal caso il valutatore ha la facoltà di non assegnare alcun punto, o di dare un malus se tale atteggiamento perpetra nel tempo e in maniera velatamente forzata.
    L'uso della forma reale per poter usare i poteri personali non è obbligatorio, ma decisamente consigliato.

     
    Top
    .
1 replies since 8/10/2016, 20:58   353 views
  Share  
.